Corsi ed eventi di Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione in Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico attraverso i corsi di perfezionamento sostenuti in Italia dalla fisioterapista Arianna Bortolami. Ognuno dei progetti didattici offerti nasce dall'idea di includere strategie riabilitative per le diverse forme di affezioni patologiche a carico del complesso pelvico, in particolare quattro:

 

  1. L'incontinenza urinaria femminile e maschile
  2. I sintomi ano-rettali
  3. Le disfunzioni sessuali femminili
  4. Il dolore pelvico cronico

 

Negli ultimi decenni la letteratura internazionale ha dedicato molta attenzione ai disordini che colpiscono il pavimento pelvico: in questo modo l'evidenza scientifica e le prove ottenute hanno dimostrato l'efficacia delle varie opzioni terapeutiche, tra le quali è appunto compresa la fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico. Essa è costituita da una serie di tecniche e strumenti che, all'interno di un processo di ragionamento clinico e alla luce del paradigma dell'evidence based practice, permettono la gestione del sintomo e la somministrazione della corretta terapia.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi sulla Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.970140 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito:

 

Sede Roma 2017/2018 


 

Sede Roma 2018


 

Sede Sassari 2018