Corsi ed eventi di Pilates Fisios®

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione in Pilates Fisios®.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in Pilates attraverso i corsi di approfondimento di Pilates Fisios® sostenuti in Italia dall'ideatrice Silvia Maria Raneri. Il metodo Pilates Fisios nasce dalla necessità di codificare un metodo riabilitativo in fisioterapia basato sulle intuizioni di Pilates ma che soddisfi anche i criteri delle moderne ricerche in ambito medico-scientifico e che si differenzi da altri approcci con finalità più generiche legate al fitness o al benessere. Elaborato specificatamente dalla fisioterapista Silvia Maria Raneri, Pilates Fisios® ha l'obiettivo di restituire al paziente la miglior funzionalità motoria possibile quale che sia la sua patologia ortopedica o neurologica considerando sia le implicazioni fisiche che mentali che psichiche, e di renderlo autonomo nella gestione dei propri limiti e delle proprie potenzialità motorie nella vita quotidiana.

Il metodo Pilates Fisios® si fonda su sei principi:

 

  1. Precisione e Allineamento
  2. Controllo motorio con approccio metacognitivo
  3. Respirazione cosciente
  4. Core stability e funzionalità motoria
  5. Fluidità e Coordinazione
  6. Concentrazione

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi sul Pilates riabilitativo ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.970140 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito: