Corsi ed eventi ECM di Tecniche di Massaggio

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione nelle Tecniche del Massaggio.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze nelle Tecniche del Massaggio attraverso i corsi di perfezionamento erogati in Italia e che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nella persona della Dr. Marco Loreti, fisioterapista, massaggiatore sportivo e specialista in tecniche di massaggio.

 

Il massaggio è la più antica forma di terapia fisica conosciuta dall'uomo: utilizzata nel tempo da differenti civiltà per alleviare dolori e decontratturare la muscolatura allontanando la fatica, oggi trova ampio spazio all'interno della fisioterapia e della medicina riabilitativa.


Il massaggio si esegue con tecniche specifiche che, attraverso il contatto manuale e per mezzo di manovre precise e sequenziali, mirano a diversi scopi: attenuare dolore e tensione dell'apparato muscolare, mobilizzare la linfa, sbrigliare il tessuto connettivo. Tra le varie manovre del massaggio si possono annoverare certamente quelle di base:


• Sfioramento (superficiale e profondo)
• Frizione
• Impastamento (superficiale e profondo)
• Percussione

 

Il corso Teorie e Tecniche del Massaggio è strutturato in modo da poter permettere al professionista riabilitativo che lo frequenta di poter iniziare fin da subito a mettere in pratica ciò che ha appreso durante il percorso didattico, ciò accade in quanto le giornate di studio hanno un forte carattere pratico. I plus del corso sono infatti:
 
• Le lezioni frontali con la presentazione di oltre trecento slide
• Le numerose sessioni pratiche programmate in ognuna delle tre giornate
• I quattro diversi tipi di massaggio presentati: di base, sportivo, drenante e connettivale

 

Il corso prevede la divisione delle singole tecniche di massaggio in tre giornate:
 
• Prima giornata: in questa prima giornata si affronterà il massaggio di base con le sue manualità specifiche: sfioramento, frizione, impastamento, percussione.
• Seconda giornata: in questa seconda giornata si affronterà il massaggio sportivo con le sue tecniche specifiche pre gara e post gara oltre che la gestione di contratture, strappi e stiramenti
• Terza giornata: nella terza e ultima giornata infine si affronteranno il massaggio drenante ed il massaggio connettivale con le loro manualità specifiche

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi in Teorie e Tecniche del Massaggio ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.970140 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito: