Corsi ed eventi ECM di Riabilitazione Neurocognitiva Metodo Perfetti

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione in Riabilitazione Neurocognitiva Metodo Perfetti.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in Riabilitazione Neurocognitiva Metodo Perfetti attraverso i corsi di perfezionamento erogati in Italia e che vedono la responsabilità scientifica nella persona del Dr. Sergio Maria Giovanni Vinciguerra, direttore della scuola per fisioterapisti Santa Maria della Pietà distaccamento dell'Università La Sapienza di Roma, e la docenza nella persona del Dr. Valerio Sarmati, fisioterapista e docente di riabilitazione neurotraumatologica all'Università La Sapienza di Roma distaccamento Santa Maria della Pietà. Studioso della riabilitazione neurocognitiva fin dai primi studi del Prof. Perfetti, il Dr. Sergio Maria Giovanni Vinciguerra ha formato nella sua carriera di docente centinaia di fisioterapisti infondendo loro un sempre costante spirito neurocognitivo. Pioniere della teleriabilitazione neurocognitivia, il Dr. Valerio Sarmati ha partecipato alla diffusione del Metodo Perfetti in Italia e nel mondo.

 

La Riabilitazione Neurocognitiva secondo Perfetti è un vanto tutto italiano: nasce intorno agli anni '60 dal genio italiano del Prof. Carlo Perfetti. Questo metodo è la migliore risposta riabilitativa agli esiti di:

 

  • Ictus
  • Emiplegia
  • Spasticità

 

Le intuizioni del Prof. Carlo Perfetti che hanno dato vita al Metodo Perfetti hanno determinato una svolta nel contesto riabilitativo, specialmente all'interno della riabilitazione post ictus. Fino alla nascita del Metodo Perfetti, la riabilitazione dell'ictus cerebrale e dell'emiplegia, si riduceva al rinforzo muscolare e alla stimolazione dei riflessi. Gli esercizi del Metodo Perfetti invece sono studiati per stimolare e sviluppare insieme al movimento anche i processi cognitivi del paziente, la percezione, l'attenzione e la capacità di risolvere i problemi: elementi necessari per un recupero di qualità. Il corso di Riabilitazione Neurocognitiva Metodo Perfetti è strutturato in modo da poter permettere al professionista riabilitativo che lo frequenta di poter iniziare fin da subito a mettere in pratica ciò che ha appreso durante il percorso didattico, ciò accade in quanto le giornate di studio hanno un forte carattere pratico. I plus del corso sono infatti:

 

  • Le lezioni frontali con la presentazione delle ultime ricerche in Neuroscienze
  • Le numerose sessioni pratiche programmate in ognuna delle cinque giornate
  • I quattro diversi pazienti con emiplegia destra e sinistra

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi in Riabilitazione Neurocognitiva Metodo Perfetti ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.970140 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito: