Eventi e corsi ECM sulla spalla con valutazione e trattamento

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulla valutazione e sul trattamento della spalla.

 

I corsi ECM sulla gestione delle affezioni muscolo-scheletriche che riguardano la spalla che proponiamo, riconoscono, variabilmente dagli eventi offerti, la responsabilità scientifica e la docenza al Dott. Martin Asker, DN, Sports Medicine Therapist, PhD o alla Dott.ssa Jo Gibson, Grad. Dip. Phys MSc (Adv .Pract), MCSP.

 

Quando i pazienti hanno un dolore persistente o severo alla spalla, possono avere difficoltà a svolgere le mansioni quotidiane e a rinunciare alle loro attività preferite. Con così tante diagnosi possibili, è facile sentirsi incerti nel valutare accuratamente il problema e nel capire se si è sulla strada giusta con la scelta degli esercizi e delle progressioni, o su quando usare la terapia manuale.

 

Inoltre il complesso della spalla è anche ad alto rischio infortuni negli sport overhead, in particolare nelle discipline dove sono alte le richieste funzionali di lancio e gestualità che prevedono la mano sopra la testa, come ad esempio nel tennis e nella pallavolo. Sono stati definiti alcuni fattori di rischio che possono costituire la base per le raccomandazioni in termini di prevenzione di ricorrenti lesioni a carico della spalla e per il Return To Sport (RTS) dopo la lesione: il deficit di rotazione interna gleno - omerale anche noto con l'acronimo di GIRD, il deficit di forza dei muscoli della cuffia dei rotatori, in particolare il deficit di forza dei rotatori esterni, la discinesia scapolare e la forza dei muscoli peri-scapolari.

 

Queste alterazioni modificano sensibilmente la biomeccanica e le strategie di movimento durante il colpo o il servizio, con possibili lesioni da sovraccarico alla spalla. In particolare il deficit di rotazione interna gleno-omerale (GIRD), lo squilibrio della forza della cuffia dei rotatori, la discinesia scapolare, la rigidità della colonna vertebrale toracica, l'instabilità della regione lombare ed un deficit di forza e di range di movimento dell'anca, possono con ogni probabilità instaurare un processo a cascata verso l'infortunio negli atleti overhead.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ECM sulla valutazione e sul trattamento della spalla. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI