Corsi ed eventi in Medicina Manuale

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione in Medicina Manuale.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in Chiroterapia e Manipolazioni Vertebrali attraverso i corsi di perfezionamento in Medicina Manuale erogati in Italia e che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Prof. Dr. Nicola Monteleone, medico-chirurgo e specialista in Medicina dello Sport.

 

Il progetto didattico, al di là di una sostanziosa componente teorica con presentazione di oltre 250 slides in powerpoint e discussione scientifica degli argomenti trattati, comprende dimostrazioni del docente e, cardine della formazione, molte ore di pratica sotto tutoraggio guidato in modo che la ripetitività del gesto venga appresa dai discenti in modo adeguato alle proprie esigenze formative.

 

Le manipolazioni vertebrali, codificate già a partire dal dopoguerra nella Medicina Manuale dal Dr. R. Maigne, direttore del reparto di Ortopedia dell'Hotel Dieu di Parigi, trovano la loro indicazione nel trattamento di numerose affezioni del rachide che comportano stati dolorosi e che interessano tutto l’apparato locomotore. Il Dr. R. Maigne ha fuso le conoscenze e le esperienze empiriche della Chiropratica di scuola americana (D. D. Palmer) e dell'Osteopatia (A. T. Still), con la medicina ortopedica, codificando una tecnica, detta "del non dolore e del movimento contrario" che, partendo dal concetto del disturbo vertebrale (D.I.M.: Disturbo Intervertebrale Minore di Maigne), agisce in modo mirato ed assolutamente indolore su molte affezioni e patologie della colonna vertebrale.

 

La tecnica Maigne si avvale prevalentemente di manipolazioni indirette e assistite, spesso in HVLA (High Velocity Low Amplitude) ma assolutamente indolori e sicure. Vengono trattati sia i dolori regionali del rachide cervicale, dorsale e lombare, sia affezioni periferiche radicolari come sciatalgie e brachialgie mentre le sofferenze possono essere sia di natura discale che di natura infiammatoria. Con questa tecnica si riescono ad affrontare molte patologie impiegando un numero di sedute solitamente inferiore ad altre metodiche.

 

Il Prof. Dr. Nicola Monteleone, medico-chirurgo che si occupa di Medicina Manuale da oltre 20 anni, ha fuso nella sua pluridecennale esperienza clinica la tecnica del non dolore e del movimento contrario con il concetto del reclutamento vertebrale, per arrivare ad usare tecniche indirette ed HVLA particolarmente sicure ed efficaci oltre che estremamente mirate e specifiche.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi in Chiroterapia e Manipolazioni Vertebrali ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.970140 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito: