Corsi ed eventi in Terapia Fisica Strumentale

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione in Terapia Fisica Strumentale.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in Terapia Fisica Strumentale attraverso i corsi di perfezionamento erogati in Italia e che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nella Dr.ssa Silvia Acqualagna, fisioterapista con master di I° livello in fisioterapia sportiva. L'assistenza è riservata a Stella Fedeli, fisioterapista. Ognuno dei corsi in Terapia Fisica Strumentale è accuratamente strutturato per essere destinato alle classi riabilitative interessate all'integrazione dei vari mezzi fisici nella gestione terapeutica delle varie patologie normalmente riscontrabili nella pratica clinica.

 

Negli aspetti teorici di ogni singolo corso verranno descritte e sottolineate non solo la terminologia, la fisica, le interazioni biologiche, le indicazioni, le controindicazioni e gli effetti terapeutici di ogni singolo mezzo fisico nei confronti delle più comuni patologie, ma si metteranno anche i discenti stessi nelle condizioni di poter calibrare correttamente i valori strumentali al fine di erogare le corrette dosimetrie in ogni singolo caso.

 

Negli aspetti pratici di ogni singolo corso verrà innazitutto dato ampio respiro alle più indicate modalità applicative delle varie strumentazioni in relazione al quadro clinico di ogni patologia descritta, si passerà quindi ai test ortopedici e neurodinamici da somministrare precedentemente e successivamente alla terapia, ai posizionamenti e alle prese adeguate e alla personalizzazione del trattamento in base al paziente, infine all'integrazione vera e propria di tutti i mezzi fisici presi in esame con la terapia manuale e con l'esercizio terapeutico per una migliore efficacia sul piano del recupero funzionale.

 

Il discente che segue questi corsi potrà specializzarsi in Terapia Fisica Strumentale, gli eventi classicamente inclusi sono sei:

 

  1. La Tecarterapia
  2. L'Ipertermia e i Campi Magnetici
  3. La Laserterapia
  4. Le Onde d'Urto, gli Ultrasuoni e i Crioultrasuoni
  5. L'Elettroterapia
  6. L'utilità della Terapia Fisica Strumentale nelle patologie fisioterapiche

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi in Terapia Fisica Strumentale ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.970140 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito:

 

Sede Mestre (Ve) 2018


 

Sede Roma 2018/2019