AVVISO IMPORTANTE

Questo corso on line è tenuto in lingua italiana ed è aperto ad un massimo di 500 partecipanti. Il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento dei crediti formativi, va completato entro tre giorni dalla conclusione dell'evento ovvero entro lunedì 4 aprile. Le dispense rilasciate dal NOI - Neuro Orthopaedic Institute sono in lingua italiana.

Presentazione

Explain pain: spiegare il dolore

 

Viviamo oggi in un mondo che sta sperimentando un'epidemia di dolore cronico contro la quale i farmaci stanno mostrando sempre più la loro inefficacia e una sempre più evidente prova del loro fallimento. Abbiamo però fortunatamente a disposizione strumenti educativi semplici ma estremamente potenti che possono individuare efficacemente dentro ognuno di noi il sistema naturale di trattamento del dolore. La conoscenza è potere e nella nuova serie di corsi Explain Pain offerti dal NOI - Neuro Orthopaedic Institute nel mondo, la scienza del dolore più all'avanguardia è stata resa accessibile e comprensibile a tutti. I partecipanti vengono istruiti e condotti puntualmente in un viaggio attraverso le più recenti acquisizioni su tessuti, nervi, encefalo e sugli effetti dello stress sul dolore e sul movimento. Spiegare le moderne neuroscienze al paziente è una strategia evidence based con la quale è possibile modificare i comportamenti legati a stress e dolore. Spiegare il dolore è un processo a due vie: i meccanismi del dolore, le metafore e le storie viste dalla prospettiva del paziente richiedono un'analisi ragionata e sono cruciali per entrare nel mondo di chi soffre.

 

 

Le nuove conoscenze ed il Protettometro


Abbiamo accumulato più conoscenze sul dolore negli ultimi dieci anni che nelle centinaia di anni precedenti e siamo sempre più in grado di rispondere a domande sul "perché mi fa male così?" e sul "cosa posso farci?". Questa conoscenza nuova è applicabile a giovani, adulti ed anziani, dal mal di schiena all'emiplegia, dal dolore generico al dolore d'arto fantasma e alla neuroalgodistrofia. 
Decenni di ricerche ed esperienza clinica sono stati ora sintetizzati in un ulteriore passo avanti della rivoluzione di Explain Pain: il Protettometro. Si tratta di un manuale per il paziente che consente alla persona e al suo terapista di tracciare un percorso dell'esperienza di dolore del paziente, comprendere i tanti fattori che lo influenzano, sviluppare un'educazione terapeutica e un programma di trattamento su misura.

 

 

Un nuovo set di strumenti per i terapisti e una nuova frontiera per i pazienti

 

È una terapia che funziona, non ci sono effetti collaterali, è disponibile 24 ore su 24, consente miglioramenti continui e può essere condivisa con altri. Viviamo un periodo strabiliante per le neuroscienze che i pazienti per primi devono vivere come protagonisti. Questa occasione formativa è un'opportunità unica: i corsi Explain Pain del NOI - Neuro Orthopaedic Institute sono divertenti, intellettualmente stimolanti, evidence based, sempre impegnativi e, con l'introduzione del Protettometro, il discente avrà a disposizione il più completo set di strumenti terapeutici mai realizzato in questo ambito.

 

 

Cosa è quindi possibile portarsi via da questo corso?

 

• La comprensione del quadro mentale biopsicosociale e l'abilità di metterlo a confronto col quadro biomedico
• Un aggiornamento sulle conoscenze scientifiche in neuroimmunologia
• Una possibile riconcettualizzazione del dolore per andare verso qualcosa di più simile a "una inferenza percettiva per mezzo della quale l'esperienza viene considerata un output verso la consapevolezza, in grado di riflettere la migliore stima di quella che potrebbe essere una risposta vantaggiosa. Questa risposta normalmente costituisce un errore che va verso l'aumentata protezione e sensibilità" (Moseley e Butler, 2015).
• La comprensione del fatto che nocicezione e dolore sono differenti, per esempio non esistono terminazioni nervose per il dolore, vie del dolore o facilitatori del dolore. La nocicezione può essere meglio concettualizzata come "la segnalazione di un pericolo". Il compito del cervello consiste nel decidere se il dolore debba essere preso in considerazione o meno. Questa visione considera in modo implicito la forza di influenza del contesto.
• L'abilità di pensare sia collettivamente sia in modo "nuovo ed emergente", ma anche in modo lineare, e l'abilità di applicare il quadro di riferimento del pensiero appropriato nel momento giusto. Il dolore ha caratteristiche che sono note da poco tempo, e non esiste mai un singolo fatto causale.
• La capacità di modificare un intervento educativo ed una narrazione terapeutica per mirare alla modifica del "tipo di fraintendimento". Questi fraintendimenti possono essere diversi. Si va dalla semplice "mancanza di piccoli dettagli" alla costruzione di cornici di riferimento concettuale sempre più fallaci, per arrivare a paradigmi non più modificabili. La correzione di queste idee errate richiede un alto livello di umiltà e capacità di giudizio basata sui dati migliori e più recenti provenienti dalla ricerca sul dolore.
• L'abilità di tradurre le conoscenze scientifiche in metafore narrative terapeutiche e narrazioni simili, ragionate ed adattate al caso oltre ad avere un buon repertorio di queste storie. 
• Competenze rispetto alla valutazione, la misurazione e la comunicazione. Gli autori del testo suggeriscono che la valutazione basata sulla capacità di condurre il ragionamento clinico con più facilità sarà in grado di identificare i campi necessitanti di un apporto educativo e non l'approccio valutativo realizzato utilizzando algoritmi o affidandosi ai questionari. 
• Comprendere il valore delle competenze interconnesse quali la terapia cognitivo-comportamentale (cognitive behavioural therapy - CBT), l'activity and commitment therapy (ACT), l'ipnosi, l'intervista motivazionale e il coaching oltre a molte altre, possono migliorare i risultati terapeutici. È necessario però avere più dati dalla ricerca per arrivare a determinare le migliori modalità applicative per queste terapie miste.
• L'abilità di integrare trattamenti affini fra di loro all'interno dell'approccio biopsicosociale, tra cui la Graded Motor Imagery (GMI), l'attività graduale, la mindfulness, comportamenti in grado di aiutare il sistema immunitario, tecniche neurodinamiche.
• Competenze nel campo dell'educazione scientifica: per esempio teorie nel cambiamento concettuale, strategie educative multimediali e la comprensione della conoscenza funzionale.

 

 

Quindi: cos'è il NOI?


Il NOI - Neuro Orthopaedic Institute è un istituto attivo da oltre 20 anni con istruttori altamente qualificati che lavorano in tutti i continenti con un pubblico multidisciplinare. Con l'organizzazione di oltre cento seminari all'anno in tutto il mondo, i membri della faculty di NOI sono attivi in ​​numerose conferenze, programmi universitari e altre sessioni di istruzione post-laurea. Il gruppo reinveste in ricerca clinica e Noigroup Publications è nata dalla richiesta di risorse per supportare questa ricerca emergente.

 

 

La docente di questo corso: Irene Wicki

 

Irene insegna per il NOI - Neuro Orthopaedic Institute dal 2005. Fino ad oggi la sua attenzione si è concentrata prevalentemente sul sistema nervoso periferico con i corsi "MONIS" e "Applicazione Clinica", che ha insegnato soprattutto nei paesi di lingua tedesca e in Italia. Dal 2020 ai suoi insegnamenti si è aggiunto il corso Explain Pain, inizialmente solo in Italia. Lavora come fisioterapista e supervisore clinico in un ospedale privato a Lucerna in Svizzera. Insegna anche fisiologia del dolore in vari corsi universitari come il Certificate of Advanced Studies CAS presso la ZHAW e la SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana. Il suo interesse per la fisiologia del dolore l'ha portata a Londra nel 2011. Lì ha studiato la scienza del dolore presso il King’s College ed ha conseguito il suo "MSc in Pain: Science and Society" presso il King's College. Come parte della sua tesi di laurea, si è immersa nel tema del contributo del sistema immunitario ai processi di sensibilizzazione. Un'altra sua area d'interesse sono gli effetti dell'allenamento sul dolore acuto e cronico.

 

 

Letture pre corso


Per questo corso non sono richiesti prerequisiti specifici al discente, ma per prepararsi al meglio sarebbe bene leggere Scientific Evidence Behind Explain Pain di David Butler e Lorimer Moseley.

 

 

Modalità di svolgimento

 

Il corso si svolge on line in modalità sincrona in un'aula virtuale con l'organizzazione di PhisioVit, una relatrice che impartisce le lezioni in lingua italiana ed un massimo di cinquecento partecipanti. Le lezioni appartenenti al programma sono tre, organizzate secondo il seguente calendario didattico: venerdì 25 marzo dalle 08.30 alle 13.30 - Explain Pain parte I, sabato 26 marzo dalle 08.30 alle 13.30 - Explain Pain parte II e venerdì 1 aprile dalle 08.30 alle 13.30 - Explain Pain parte III. A seguito dell'iscrizione si riceve un link per accedere nei giorni e agli orari prestabiliti.

 

 

Cosa si ottiene partecipando a questo corso on line

Il partecipante regolarmente iscritto ha diritto a:

 

• Accesso all'aula virtuale dove si svolgono i lavori

• Chat dedicata alle domande

• Interazione via webcam/microfono con la relatrice

• Registrazione del corso on line (*1)

• Dispense appositamente progettate dal NOI - Neuro Orthopaedic Institute per questo evento

• Attestato di partecipazione (guarda qui il fac simile dell'attestato che riceverai al termine del corso)

• Certificato dei 22,5 Crediti ECM ottenuti al superamento del quiz (*2) (guarda qui il fac simile del certificato ECM che riceverai al superamento del quiz)

 

(*1) Entro poche ore dalla conclusione di ognuna delle tre parti del corso on line, la registrazione della stessa sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.

 

(*2) IMPORTANTE: il questionario di apprendimento ECM per normativa Age.Na.S. va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione di un evento sincrono e quindi, in questo caso, dal termine della terza sessione del corso on line. Sempre nel rispetto della normativa Age.Na.S., i tentativi a disposizione di ogni discente per superare il quiz ed ottenere i 22,5 crediti ECM previsti sono un massimo di cinque.

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

 

• Aver compreso le conoscenze più attuali sulla biologia del dolore e dello stress, in un ambiente positivo di apprendimento in gruppo

• Fornire un quadro per l'educazione alla salute basato su cambiamenti concettuali teorici e pratici

• Individuare la spiegazione del dolore come un nucleo fondamentale evidence based per il trattamento del dolore stesso

• Introdurre le narrazioni di Explain Pain e il processo di ragionamento clinico destinati ai casi specifici

• Insegnare strategie di trattamento originali, razionalmente educative e multimodali, basate sul Protettometro

• Ispirare e generare speranze realistiche per professionisti sanitari, i loro pazienti e in tutti i soggetti interessati riguardo gli effettivi risultati sul dolore grazie a questo trattamento

Programma

Programma

Il corso on line a distanza effettuato in modalità sincrona dal titolo "Explain Pain" ha una durata di quindici ore complessive comprese tra le 08.30 e le 13.30 di venerdì 25 marzo, sabato 26 marzo e venerdì 1 aprile (*). Le lezioni sono tenute in lingua italiana dalla Dott.ssa Irene Wicki del NOI - Neuro Orthopaedic Institute, fisioterapista con Master's degree in Pain Science.

 

Venerdì 25 marzo:

Titolo della lezione: Explain Pain – parte I. Relatrice: Dott.ssa Irene Wicki

08.30 - 09.30: Introduzione al corso e impostazione clinica

09.30 - 11.00: Che cosa sappiamo sul cervello?

11.00 - 13.30: Che cosa sappiamo sul midollo spinale?


Sabato 26 marzo:

 

Titolo della lezione: Explain Pain – parte II. Relatrice: Dott.ssa Irene Wicki

08.30 - 09.30: I tessuti continuano ad essere rilevanti

09.30 - 11.00: Sono disponibili altri sistemi ed altri meccanismi protettivi

11.00 - 13.30: Mettiamo assieme tutto quanto: valutazione e Protettometro

 

Venerdì 1 aprile:

Titolo della lezione: Explain Pain – parte III. Relatrice: Dott.ssa Irene Wicki

08.30 - 09.30: Rendere i concetti di Explain Pain incollati alla mente del discente

09.30 - 11.00: Le prove scientifiche su Explain Pain

11.00 - 13.30: Revisione degli argomenti trattati, domande e risposte, dibattito finale

 

(*) ORE FORMATIVE E MATERIALE DIDATTICO:

 

Il progetto didattico è composto da una formazione a distanza sincrona realizzata per mezzo di un corso on line di quindici ore divise in tre giorni di cui i primi due consecutivi ed il terzo a distanza di una settimana per far sedimentare i concetti e stimolare i discenti ad avere dubbi e porre domande. A compendio della formazione vengono anche rilasciate dispense specifiche appositamente progettate dal NOI - Neuro Orthopaedic Institute al fine di accompagnare proficuamente la formazione del discente.

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso on line è di €650 ed include l'accesso in aula virtuale per le tre giornate dell'evento con chat dedicata e interazione al microfono con la relatrice e col gruppo dei partecipanti, la copia delle registrazioni delle tre lezioni rilasciate al discente successivamente al corso stesso, le dispense specificamente progettate dal NOI - Neuro Orthopaedic Institute, l'attestato di partecipazione ed il certificato dei 22,5 crediti ECM quest'ultimi previo superamento del test finale di apprendimento.

 

 

Sconti ed offerte attive:

 

• Il costo del corso on line, in promozione Early Booking, è scontato ad €550 per chi si iscrive entro e non oltre il 23 marzo 2022.

• Il costo del corso on line, per i possessori della PhisioVIP Card, è ulteriormente scontato ad €522,5‬‬ per chi si iscrive entro e non oltre il 23 marzo 2022.

 

 

Posti disponibili

 

Il corso on line è aperto ad un massimo di 500 partecipanti. 

 

 

Crediti ECM

 

I crediti formativi previsti sono 22,5. Il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento degli stessi, va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione del corso on line ovvero va fatto entro lunedì 4 aprile.

 

 

Modalità di pagamento:

 

E' possibile saldare l'importo per intero tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal. Si puà anche rateizzare la quota rateizzandola in questo modo: €200 all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario ed il resto a saldo entro dieci giorni prima dell'inizio del corso.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card:

 

Questo corso on line dà diritto a maturare 22,5 punti sulla PhisioVIP Card.

Mezzi tecnologici necessari

Occorre avere un dispositivo (Pc, Mac, Smartphone, Tablet, iPhone, iPad) ed una connessione internet attiva per vedere questo corso on line. Per rivolgere domande ai relatori è preferibile collegarsi da PC o MAC ed utilizzare il microfono integrato o un microfono esterno collegato, diversamente potrà essere utilizzata la chat dedicata.


Sistemi Operativi:

- Windows:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7,  Windows 8 e successivi

- Apple:

MAC OS X

 

Hardware:

- Scheda audio e video integrata

- Almeno 516 MB di memoria

- Casse acustiche o cuffie

- Microfono integrato o esterno

 

Dispositivi Mobili: Android, iOS e Windows Mobile

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione a risposta multipla a doppia randomizzazione

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Descrizione modulo formativo

Tutti i contenuti sono multimediali e sono fruibili da Pc, da Mac, da Tablet, da Smartphone, da iPhone o da iPad

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Farmacista

  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale

Chimico

  • Chimica analitica

Biologo

  • Biologo

Fisico

  • Fisica sanitaria

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Dietista

  • Dietista

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Igienista dentale

  • Igienista dentale

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Logopedista

Ortottista/Assistente di oftalmologia

  • Ortottista/Assistente di oftalmologia

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Podologo

  • Podologo

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di radiologia medica

  • Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico audiometrista

  • Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

  • Tecnico audioprotesista

Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

  • Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico

  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

  • Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

Chiropratica/o

  • Chiropratica/o

Dottore in Scienze Motorie

  • Dottore in Scienze Motorie

ISEF – Istituto Superiore di Educazione Fisica

  • ISEF - Istituto Superiore di Educazione Fisica

Massaggiatrice/ore

  • Massaggiatrice/ore

Massofisioterapista

  • Massofisioterapista NON ECM

MCB – Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

  • MCB - Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

Odontotecnica/o

  • Odontotecnica/o

OSA – Operatrice/ore Socio Assistenziale

  • OSA - Operatrice/ore Socio Assistenziale

OSS – Operatrice/ore Socio Sanitaria/o

  • OSS - Operatrice/ore Socio Sanitaria/o

Osteopata

  • Osteopata

Ottica/o

  • Ottica/o

Puericultrice/ore

  • Puericultrice/ore

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o

Studentessa/e non universitaria/o

  • Studentessa/e non universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati