AVVISO IMPORTANTE

Questo corso on line è in modalità FAD asincrona ed è aperto ad un massimo di 500 partecipanti. Per conseguire i crediti formativi va svolto un questionario di apprendimento ECM con 90 domande tra il 31 luglio e il 31 dicembre 2022 disponibile all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica. Video lezioni e dispense invece rimarranno sempre nella disponibilità del discente.

Attenzione:

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
  • Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte
  • Accreditato da
  • Patrocinatore

Presentazione

Il disordine temporomandibolare (DTM)

 

I disordini temporomandibolari (DTM) sono un disturbo di una o più strutture appartenenti all'apparato stomatognatico capaci di causare forti dolori e gravi disabilità a chi ne è colpito: il dolore associato con il DTM può esprimersi clinicamente come dolore masticatorio o dolore temporomandibolare, è questo ad esempio il caso delle sinoviti, capsuliti o dell'osteoartrite. Il dolore temporomandibolare può anche essere associato a disfunzioni del sistema masticatorio come clicking, blocchi articolari e limitazione del movimento. 

 

 

Epidemiologia ed impatto economico 


Il dolore facciale correlato al DTM si riscontra nel 4-12% della popolazione generale con un rapporto donne/uomini di due a uno, mentre soltanto l'1,4-7% ricerca il trattamento; segni e sintomi raggiungono un picco nella fascia di età compresa tra i 20 ed i 40 anni. La progressione verso il dolore intenso o cronico è rara ed è associata a un maggiore disturbo psicologico; l'impatto sulla qualità di vita individuale e la funzione fisica è significativo quando si manifesta la cronicità. Il DTM disabilitante si traduce in una consistente perdita di giorni lavorativi ed è causa di costi elevati per il sistema sanitario. 

 


Fisiopatologia 

 

Molti aspetti dell'eziologia del DTM non sono chiari: diversamente che per una causa dentale o occlusale, esiste decisa evidenza di un background biopsicosociale e multifattoriale ad illustrare la complessa interazione fra meccanismi biologici come ad esempio quelli ormonali, stati e tratti psicologici, condizioni ambientali e macro o microtraumi. Nel dolore masticatorio, il sovraccarico dato ad esempio dal serrare i denti, microtraumi o infiammazione locale dei muscoli, produce il rilascio di neurotrasmettitori che sensibilizzano il sistema nervoso periferico e centrale. In aggiunta a meccanismi di alterata regolazione del dolore anche influenzati dagli ormoni femminili, tale sensibilizzazione può condurre ad una diffusione localizzata o più generalizzata del dolore muscolare. Recentemente anche i fattori genetici sono stati implicati nell'insorgenza del dolore masticatorio. L'artralgia della temporomandibolare può conseguire a traumi o sovraccarichi intrinseci ed estrinseci dell'ATM, come ad esempio nel bruxismo, che possono superare le capacità adattative dei tessuti articolari. In alternativa, la capacità di adattamento dell'ATM può essere diminuita per fattori intrinseci come ridotto apporto ematico e ridotta nutrizione. Nella fisiopatologia dell'osteoartrosi sono stati chiamati in causa anche fattori genetici e legati al genere.

 

 

A chi è rivolto questo evento a distanza?

 

Il corso, diviso in quattro specifici moduli, è rivolto sia ai fisioterapisti che già si occupano di disordini dell'articolazione temporomandibolare (DTM) che a coloro che si approcciano per la prima volta ai disordini cranio mandibolari. Non solo, è rivolto anche agli odontoiatri che vogliono approfondire la componente riabilitativa della materia, composta non esclusivamente di manovre ma anche di esercizi da assegnare ai pazienti, ai clinici, ai logopedisti, agli igienisti dentali e ai ricercatori che lavorano in team e che vogliono acquisire o migliorare l'utilizzo dei DC (Diagnostic Criteria) per i Temporomandibular Disorders (TMD), ovvero i criteri diagnostici di valutazione e ricerca sui disordini temporomandibolari.

 

 

Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare

 

Questo corso FAD asincrono, dal titolo "Riabilitazione Cranio Mandibolare - ATM Base" è stato prodotto in collaborazione con la Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare, uno tra i più accreditati istituti nazionali e internazionali ad offrire piani formativi completi per professionisti sanitari sui disordini temporomandibolari, dolore orofacciale e loro riabilitazione multidisciplinare, permettendo così al discente una crescita ampia, graduale ed accurata.

 

 

La didattica

 

Il corso è diviso in quattro moduli e include spiegazioni teoriche estremamente approfondite, abbondanza di schemi riassuntivi, classificazioni esemplificative, foto e video di presentazione inseriti accuratamente nel contesto didattico. Dopo un'introduzione di anatomia e biomeccanica, viene ampiamente discussa la fisiopatologia di un disordine cranio mandibolare, con attenzione particolare alle due condizioni più diffuse ovvero la dislocazione di disco e il lock. La valutazione proposta nel corso segue le indicazione della Diagnostic Criteria for Temporomandibular Disorders (TMD), procedura validata e riconosciuta a livello internazionale, di cui viene consegnata al discente la cartella clinica, l'algoritmo decisionale e uno strumento di misurazione dei movimenti mandibolari. Si passa quindi all'esecuzione e alla pratica delle tecniche di terapia manuale, sia articolare che miofasciale, sostenute dalla letteratura scientifica di settore, oltrechè sintesi della miglior Evidence Based Practice (EBP). Successivamente vengono approfondite le relazioni fondamentali dell'ATM con il rachide cervicale e le reciproche influenze, con il cranio e il sintomo più frequente nei DTM, la cefalea, attraverso un inquadramento come proposto dalla International Headache Society e associata valutazione fisioterapica secondo letteratura aggiornata. Oltre a tecniche di terapia manuale specifiche per la cefalea e di efficacia sostenuta dalla letteratura, vengono mostrati esercizi terapeutici da integrare nella terapia del paziente, sia in presenza del terapista, sia come home treatment. Ampio risalto viene dato inoltre agli aspetti comunicativi e comportamentali da porre in essere col paziente con disordine temporomandibolare.

 

 

Organizzazione e percorso utente

 

Vediamo ora nel dettaglio i contenuti di questo corso:

 

  • Introduzione
    - Introduzione ed epidemiologia
  • Anatomia base
    - Concetti base di anatomia funzionale e occlusale
  • Fisiopatologia dell'ATM
    - Frattura, dislocazione di disco e lock
  • Valutazione secondo DC per i TMD
    - Anamnesi
    - AXIS I valutazione articolare
    - AXIS II valutazione psico-emotiva
  • Mal di Testa e Disordine Temporomandibolare
    - Nucleo trigemino cervicale, cefalea tensiva e cefalea cervicogenica
    - Emicrania e valutazione muscoloscheletrica della cefalea
  • La Terapia Manuale
    - Riabilitazione articolare dell'ATM
    - Riabilitazione miofasciale
    - Riabilitazione cranio cervicale
    - Educazione e home exercises
  • Focus Pratico
    - FOCUS PRATICO 1 - La valutazione
    - FOCUS PRATICO 2 - La riabilitazione articolare e miofasciale

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

 

• Padroneggiare le conoscenze acquisite e relative ai disordini temporomandibolari, ai più comuni mal di testa, alle loro cause e al loro trattamento riabilitativo

• Osservare e valutare la disfunzione cranio mandibolare utilizzando i DC, i test differenziali e quelli funzionali di terapia manuale

• Applicare rapidamente strumenti e tecniche validate per ottenere da subito risultati terapeutici propri del disordine cranio mandibolare

• Interagire con l'odontoiatra nel percorso terapeutico multidisciplinare di gestione conservativa din un quadro DTM

• Fornire strategie comunicative e comportamentali per incidere ulteriormente sugli outcome terapeutici

Programma

Programma

Il corso, della durata di trenta ore articolate tra visualizzazione video che impegna circa sette ore e tempo di studio delle 391 pagine, di cui 256 in italiano e 135 in inglese, organizzate in 18 dispense che impegnano ventitre ore (*), è tenuto dal Dott. Valerio Palmerini, fisioterapista, PhD(c), MSc e Direttore della Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare di Roma. Le attività didattiche sono organizzate in quattro grandi moduli con inclusi contenuti extra:

 

  • VIDEO IN LINGUA ITALIANA CONTENUTI NEL CORSO:

 

  • Modulo 1 – Introduzione, concetti, fratture, dislocazioni e lock
    Contenuti extra: Special skills osso ioide e muscoli ioidei
  • Modulo 2 – Anamnesi e AXIS
    Contenuti extra 1: Focus Pratico 1
    Contenuti extra 2: Palpazione dell'ATM
  • Modulo 3 – Trigemino, valutazione muscoloscheletrica e cefalea
  • Modulo 4 – Trattamento e riabilitazione dei disordini cranio mandibolari
    Contenuti extra 1: Focus Pratico 2
    Contenuti extra 2: Riabilitazione cranio cervicale

 

  • (*) DISPENSE IN LINGUA ITALIANA CONTENUTE NEL CORSO:

 

Approccio ed esame DC TMD

Valerio Palmerini

Cartella Clinica

Valerio Palmerini

- Cranio cervical treatment

Valerio Palmerini

- General Anxiety Disorder-7

Valerio Palmerini

- Graded Cronic Pain Scale (GCPS)

Valerio Palmerini

- Headache Report

Valerio Palmerini

- Questionario sulla salute del paziente - 9 (PHQ - 9)

Valerio Palmerini

- Scala della Limitazione Funzionale Mandibolare (JFLS)

Valerio Palmerini

- Terabyte

Valerio Palmerini

TMJ Anatomy

Valerio Palmerini

 

  • (*) DISPENSE IN LINGUA INGLESE CONTENUTE NEL CORSO:

 

Assessing and treating primary headaches and cranio-facial pain in patients undergoing rehabilitation for neurological diseases

Cristina Tassorelli, Marco Tramontano, Mariangela Berlangieri, Vittorio Schweiger, Mariagrazia D'Ippolito, Valerio Palmerini, Sara Bonazza, Riccardo Rosa, Rosanna Cerbo e Maria Gabriella Buzzi

Management of temporomandibular joint disorders: Asurgeon's perspective

G. Dimitroulis, Maxillofacial Surgery Unit, Department of Surgery, St.Vincent's Hospital, The University of Melbourne, Melbourne, Vic., Australia

Temporomandibular Joint Disorders: a review of etiology, clinical management, and tissue engineering strategies

Meghan K. Murphy, BEa, Regina F. MacBarb, BSa, Mark E. Wong, DDSb, and Kyriacos A. Athanasiou, PhD, PEa

Temporomandibular Joint Disorders in the elderly and aging population

Sumit Yadav, Yun Yang, Eliane H. Dutra, Jennifer L. Robinson, Sunil Wadhwa

- Temporomandibular disorders. Part 1: anatomy and examination/diagnosis

Stephen M. Shaffer, Jean-Michel Brismée, Phillip S. Sizer, Carol A. Courtney

Temporomandibular disorders. Part 2: conservative management

Stephen M. Shaffer, Jean-Michel Brismée, Phillip S. Sizer, Carol A. Courtney

- The Italian Consensus Conference "Chronic Pain in Neurorehabilitation" - Group 29: headache and facial pain

M. Gabriella Buzzi, Vittorio Schweiger, Mariangela Berlangieri, Marco Tramontano, Mariagrazia D'Ippolito, Sara Bonazza, Rosanna Cerbo, Valerio Palmerini, Riccardo Rosa, Giorgio Sandrini, Cristina Tassorelli

TMJ Disorders: future innovations in diagnostics and therapeutics

Sunil Wadhwa, D.D.S., Ph.D and Sunil Kapila, B.D.S., M.S., Ph.D.

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso è di €399

 

 

Omaggi

 

Inclusi nel prezzo, vengono rilasciati a cura della segreteria di PhisioVit i corsi FAD asincroni dal titolo "Anatomia dell'ATM" e "I Nervi Cranici" della durata totale di circa tre ore per ulteriori 4 crediti ECM che si aggiungono ai 30 già rilasciati con questo evento asincrono a distanza, il tutto sempre volto al fine di offrire la migliore preparazione e la più accurata didattica al discente. Per ottenere i due eventi in omaggio, a seguito dell'iscrizione e al pagamento di questo corso, scrivere alla segreteria didattica di PhisioVit ad info@phisiovit.it.

 

 

Sconti ed offerte attive:

 

• Il costo del corso in Promozione Autunno 2022 è scontato ad €259,35 per chi si iscrive entro il 20 dicembre 2022.

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato ed è di €249,35 per chi si iscrive entro il 20 dicembre 2022.

 

 

Abbinamento con altri corsi

 

Questo corso è un prodotto rilasciato dalla Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare, i cui corsi ed eventi sono visualizzabili qui.

 

 

Altre informazioni

 

Per approfondimenti di natura scientifica e divulgativa sulla Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare, si rimanda al sito internet https://www.riabilitazionecraniomandibolare.it/.

 

 

Modalità di pagamento:

 

E' possibile saldare l'importo per intero tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card:

 

Questo corso dà diritto a maturare 30 punti sulla PhisioVIP Card più 4 addizionali grazie ai due eventi FAD asincroni in omaggio citati poco sopra.

Mezzi tecnologici necessari

Occorre avere un dispositivo (Pc, Mac, Smartphone, Tablet, iPhone, iPad) ed una connessione internet attiva.


Sistemi Operativi:

- Windows:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7,  Windows 8 e successivi

- Apple:

MAC OS X

 

Hardware:

- Scheda audio e video integrata

- Almeno 516 MB di memoria

- Casse acustiche o cuffie

 

Dispositivi Mobili: Android, iOS e Windows Mobile

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione con 90 domande a risposta multipla a doppia randomizzazione.

 

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

 

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
  • Numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Descrizione modulo formativo

Tutti i contenuti sono multimediali e sono fruibili da Pc, da Mac, da Tablet, da Smartphone, da iPhone o da iPad.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Valerio Palmerini
    Fisioterapista, PhD(c), MSc e Direttore della Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare di Roma
    Scarica il curriculum

Docente

  • Dott. Valerio Palmerini
    Fisioterapista, PhD(c), MSc e Direttore della Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare di Roma
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Igienista dentale

  • Igienista dentale

Logopedista

  • Logopedista

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Promozioni attive

  • Promozione Autunno 2022 del 35% su questo corso FAD
    Sconto promozionale del 35% sul costo di questo evento asincrono a distanza per le iscrizioni ricevute esclusivamente entro il 20 dicembre 2022 o fino ad esaurimento posti.