AVVISO IMPORTANTE

Sede e date: Firenze, 14-15 novembre 2020
  • Accreditato da
  • Partner

Presentazione

Explain pain: spiegare il dolore

 

Viviamo oggi in un mondo che sta sperimentando un'epidemia di dolore cronico contro la quale i farmaci stanno mostrando sempre più la loro inefficacia e una sempre più evidente prova del loro fallimento. Abbiamo però fortunatamente a disposizione strumenti educativi semplici ma estremamente potenti che possono individuare efficacemente dentro ognuno di noi il sistema naturale di trattamento del dolore. La conoscenza è potere e nella nuova serie di corsi Explain Pain offerti dal NOI - Neuro Orthopaedic Institute nel mondo, la scienza del dolore più all'avanguardia è stata resa accessibile e comprensibili a tutti. I partecipanti vengono istruiti e condotti puntualmente in un viaggio attraverso le più recenti acquisizioni su tessuti, nervi, encefalo e sugli effetti dello stress sul dolore e sul movimento. Spiegare le moderne neuroscienze al paziente è una strategia evidence based con la quale è possibile modificare i comportamenti legati a stress e dolore. Spiegare il dolore è un processo a due vie: i meccanismi del dolore, le metafore e le storie viste dalla prospettiva del paziente richiedono un'analisi ragionata e sono cruciali per entrare nel mondo di chi soffre.

 

 

Le nuove conoscenze ed il Protettometro


Abbiamo accumulato più conoscenze sul dolore negli ultimi dieci anni che nelle centinaia di anni precedenti e siamo sempre più in grado di rispondere a domande sul "perché mi fa male così?" e sul "cosa posso farci?". Questa conoscenza nuova è applicabile a giovani, adulti ed anziani, dal mal di schiena all'emiplegia, dal dolore generico al dolore d'arto fantasma e alla neuroalgodistrofia. 
Decenni di ricerche ed esperienza clinica sono stati ora sintetizzati in un ulteriore passo avanti della rivoluzione di Explain Pain: il Protettometro. Si tratta di un manuale per il paziente che consente alla persona e al suo terapista di tracciare un percorso della loro esperienza di dolore, comprendere i tanti fattori che lo influenzano, sviluppare un'educazione terapeutica e un programma di trattamento su misura.

 

 

Un nuovo set di strumenti per i terapisti e una nuova frontiera per i pazienti

 

È una terapia che funziona, non ci sono effetti collaterali, è disponibile 24 ore su 24, consente miglioramenti continui e può essere condivisa con altri. Viviamo un periodo strabiliante per le neuroscienze che i pazienti per primi devono vivere come protagonisti. Questa occasione formativa è un'opportunità unica: i corsi Explain Pain del NOI - Neuro Orthopaedic Institute sono divertenti, intellettualmente stimolanti, evidence based, sempre impegnativi e, con l'introduzione del Protettometro, il discente avrà a disposizione il più completo set di strumenti terapeutici mai realizzato in questo ambito.

 

 

Cosa è quindi possibile portarsi via da questo corso?

 

• La comprensione del quadro mentale biopsicosociale e l'abilità di metterlo a confronto col quadro biomedico
• Un aggiornamento sulle conoscenze scientifiche in neuroimmunologia
• Una possibile riconcettualizzazione del dolore per andare verso qualcosa di più simile a "una inferenza percettiva per mezzo della quale l'esperienza viene considerata un output verso la consapevolezza, in grado di riflettere la migliore stima di quella che potrebbe essere una risposta vantaggiosa. Questa risposta normalmente costituisce un errore che va verso l'aumentata protezione e sensibilità” (Moseley e Butler, 2015).
• La comprensione del fatto che nocicezione e dolore sono differenti, per esempio non esistono terminazioni nervose per il dolore, vie del dolore o facilitatori del dolore. La nocicezione può essere meglio concettualizzata come "la segnalazione di un pericolo". Il compito del cervello consiste nel decidere se il dolore debba essere preso in considerazione o meno. Questa visione considera in modo implicito la forza di influenza del contesto.
• L'abilità di pensare sia collettivamente sia in modo "nuovo ed emergente", ma anche in modo lineare, e l'abilità di applicare il quadro di riferimento del pensiero appropriato nel momento giusto. Il dolore ha caratteristiche che sono note da poco tempo, e non esiste mai un singolo fatto causale.
• La capacità di modificare un intervento educativo ed una narrazione terapeutica per mirare alla modifica del "tipo di fraintendimento". Questi fraintendimenti possono essere diversi. Si va dalla semplice "mancanza di piccoli dettagli" alla costruzione di cornici di riferimento concettuale sempre più fallaci, per arrivare a paradigmi non più modificabili. La correzione di queste idee errate richiede un alto livello di umiltà e capacità di giudizio basata sui dati migliori e più recenti provenienti dalla ricerca sul dolore.
• La abilità di tradurre le conoscenze scientifiche in metafore narrative terapeutiche e narrazioni simili, ragionate ed adattate al caso oltre ad avere un buon repertorio di queste storie. 
• Competenze rispetto alla valutazione, la misurazione e la comunicazione. Gli autori del testo suggeriscono che la valutazione basata sulla capacità di condurre il ragionamento clinico con più facilità sarà in grado di identificare i campi necessitanti di un apporto educativo e non l'approccio valutativo realizzato utilizzando algoritmi o affidandosi ai questionari. 
• Comprendere il valore delle competenze interconnesse quali la terapia cognitivo-comportamentale (cognitive behavioural therapy - CBT), la activity and commitment therapy (ACT), l'ipnosi, l'intervista motivazionale e il coaching oltre a molte altre, possono migliorare i risultati terapeutici. È necessario però avere più dati dalla ricerca per arrivare a determinare le migliori modalità applicative per queste terapie miste.
• L'abilità di integrare trattamenti affini fra di loro all'interno dell'approccio biopsicosociale, tra cui la Graded Motor Imagery (GMI), l'attività graduale, la mindfulness, comportamenti in grado di aiutare il sistema immunitario, tecniche neurodinamiche.
• Competenze nel campo dell'educazione scientifica: per esempio teorie nel cambio concettuale, strategie educative multimediali e la comprensione della conoscenza funzionale.

 

 

Quindi: cos'è il NOI?


Il NOI - Neuro Orthopaedic Institute è un istituto attivo da 20 anni con istruttori altamente qualificati che lavorano in tutti i continenti con un pubblico multidisciplinare. Con l'organizzazione di oltre cento seminari all'anno in tutto il mondo, i membri della faculty di NOI sono attivi in ​​numerose conferenze, programmi universitari e altre sessioni di istruzione post-laurea. Il gruppo reinveste in ricerca clinica e Noigroup Publications è nata dalla richiesta di risorse per supportare questa ricerca emergente.

 

 

La docente di questo corso: Irene Wicki

 

Irene insegna per il gruppo NOI dal 2005. Fino ad oggi la sua attenzione si è concentrata prevalentemente sul sistema nervoso periferico con i corsi MOTNS e Applicazione Clinica, che ha insegnato soprattutto nei paesi di lingua tedesca e in Italia. Dal 2020 al suo insegnamento si aggiungerà il corso Explain Pain, inizialmente solo in Italia. Lavora come fisioterapista e supervisore clinico in un ospedale privato a Lucerna in Svizzera. Insegna anche fisiologia del dolore in vari corsi universitari Certificate of Advanced Studies CAS presso la ZHAW e la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana). Il suo interesse per la fisiologia del dolore l'ha portata a Londra nel 2011. Lì ha studiato la scienza del dolore presso il King’s College ed ha conseguito il suo MSc in Pain: Science and Society presso il King's College. Come parte della sua tesi di laurea, si è immersa nel tema del contributo del sistema immunitario ai processi di sensibilizzazione. Un'altra sua area d'interesse sono gli effetti dell'allenamento sul dolore acuto e cronico.

 

 

Letture pre corso


Per questo corso non sono richiesti prerequisiti specifici al discente, ma per prepararsi al meglio è bene leggere Scientific Evidence Behind Explain Pain di David Butler e Lorimer Moseley.

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

 

• Comprendere le attuali conoscenze sul dolore e sulla biologia dello stress in un contesto di apprendimento sano

• Fornire un quadro per l'educazione alla salute basato su cambiamenti concettuali teorici e pratici

• Posizionare la spiegazione del dolore come un nucleo fondamentale evidence based per il trattamento del dolore

• Introdurre i racconti "Explain Pain" ed il processo di ragionamento clinico per una somministrazione mirata

• Insegnare storie ragionate ed educative così come strategie di trattamento multimodale basate sul Protettometro

• Ispirare e generare speranze realistiche per professionisti sanitari, i loro pazienti e tutti gli interessati al miglioramento dei risultati nel trattamento del dolore

Programma

Lingua

Italiano

Programma

Il corso, della durata di due giorni consecutivi (14-15 novembre 2020 "Explain Pain"), verrà tenuto dalla dottoressa del NOI - Neuro Orthopaedic Institute - Irene Wicki, fisioterapista con Master's degree in Pain Science. Gli orari delle lezioni andranno dalle 9.00 alle 17.00 il primo giorno mentre dalle 9.00 alle 16.30 il secondo giorno.

 

Sabato 14 novembre:

 

08.30 - 09.00: Registrazione partecipanti

09.00 - 11.00: Impostazione della scena

11.00 - 11.15: Pausa Caffè

11.15 - 13.00: Che cosa sappiamo sul cervello?

13.00 - 14.00: Pausa Pranzo

14.00 - 15.30: Che cosa sappiamo sul midollo spinale?

15.30 - 15.45: Pausa Caffè

15.45 - 17.00: I tessuti continuano ad essere rilevanti

 

Domenica 15 novembre:

 

09.00 - 11.00: Sono disponibili altri sistemi ed altri meccanismi protettivi

11.00 - 11.15: Pausa Caffè

11.15 - 13.00: Mettiamo assieme tutto quanto: valutazione e Protettometro

13.00 - 14.00: Pausa Pranzo

14.00 - 15.30: Rendere i concetti di Explain Pain incollati alla mente del discente

15.30 - 16.15: Le prove scientifiche su Explain Pain

16.15 - 16.30: Revisione degli argomenti trattati, domande e risposte, questionari ECM e consegna dei diplomi di fine corso

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Caratteristiche

 

Il corso è eminentemente teorico e fornisce dei concetti utili alla comprensione del dolore e alle strategie per gestirlo, è aperto ad un massimo di cinquanta partecipanti in un'aula disposta con sedie senza lettini ed adatta all'interazione con la docente e al role playing.

 

 

Costi

 

Il costo del corso è di €660. Nel costo del corso sono inclusi 12 crediti ECM e le dispense specificamente progettate per questo corso dal NOI - Neuro Orthopaedic Institute.

 

 

Sconti ed offerte attive:

 

• Il costo del corso, in promozione Early Booking, è scontato ad €560 per chi si iscrive entro e non oltre il 14 ottobre 2020.

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato del 5% ed è quindi di €532 per chi si iscrive entro e non oltre il 14 ottobre 2020.

 

 

Modalità di pagamento per i non possessori di PhisioVIP Card

 

E' possibile saldare l'importo per intero tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzarlo in questo modo:

• €260 più €2 di marca da bollo all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario in promozione Early Booking

• €300 entro dieci giorni prima dell'inizio del corso

 

 

Modalità di pagamento per i possessori di PhisioVIP Card

 

E' possibile saldare l'importo per intero tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzarlo in questo modo:

• €232 più €2 di marca da bollo all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario in promozione Early Booking

• €300 entro dieci giorni prima dell'inizio del corso

 

 

Abbinamento con altri corsi

 

Questo corso fa parte del PACCHETTO PROMO - Sistema Nervoso, Neurodinamica e Dolore (Docenti: I. Wicki e F. Paternostro) - Edizione di Roma e Firenze, 24-25 ottobre e 14-15 novembre 2020 in modalità residenziale; Neuroanatomia 1, Neuroanatomia 2 e Neuroanatomia 3 in modalita FAD e-LearningCLICCA QUI per avere maggiori informazioni.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 12 punti sulla PhisioVIP Card

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del corso ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il corso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del corso oppure chiedere conferma del corso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail ad info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Metodi di insegnamento

Esposizione teorica frontale con sessioni pratiche di apprendimento guidato

Procedure di valutazione

Verifica dell'apprendimento dei partecipanti con un esame pratico

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Responsabili

Responsabile Scientifico

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Promozioni attive

  • Early Booking sul corso "Explain Pain" edizione di Firenze
    Sconto di €100 sul costo del corso per le iscrizioni ricevute entro e non oltre il 14 ottobre 2020.
  • Pacchetto promozionale - Sistema Nervoso, Neurodinamica e Dolore - Edizione di Roma e Firenze
    Sconto di oltre il 30% per le iscrizioni ricevute entro e non oltre il 20 ottobre 2020 sul costo dei cinque corsi: "Mobilizzazione del Sistema Nervoso", 18,7 crediti ECM, Roma, 24-25 ottobre 2020 ed "Explain Pain", 12 crediti ECM, Firenze, 14-15 novembre 2020 sono i due corsi residenziali; "Un approccio funzionale e clinico alla Neuroanatomia 1", 3 crediti ECM, "Un approccio funzionale e clinico alla Neuroanatomia 2", 3 crediti ECM e "Un approccio funzionale e clinico alla Neuroanatomia 3", 4,5 crediti ECM sono invece i tre moduli FAD e-Learning destinati allo studio teorico delle strutture nervose.

Localizzazione

  • Date: 14-15 novembre 2020
  • CSF Montedomini "Il Fuligno"
  • Via Faenza 48, 50100 Firenze (FI)
  • Tel. 0761.221482 - Fax. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento comodo al fine di poter eseguire le tecniche mostrate dalla docente.