Corsi ed eventi ECM di Dynamic Tape

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione in Dynamic Tape.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in Dynamic Tape attraverso i corsi di perfezionamento erogati in Italia e che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nella persona del Dr. Ryan Kendrick, fisioterapista, MPhtySt, BPhty e ideatore di questo peculiare bendaggio biomeccanico.

 

Originariamente sviluppato per gli atleti e in un secondo momento entrato in fisioterapia ed utilizzato per i problemi dell'apparato muscoloscheletrico, Dynamic Tape è diventato sempre più uno strumento essenziale per i fisioterapisti ed i professionisti in riabilitazione di tutte le discipline ed in tutti i campi, specialmente quello sportivo. Dynamic Tape è un nastro estremamente particolare, molto elastico e completamente diverso dai comuni tape oggi utilizzati, sia come concetto che sta alle spalle del metodo che come materiali. La sua elasticità consente di estenderlo in tutte le direzioni per sostenere l'approccio biomeccanico dell'applicazione, è in questo senso un tape che si integra molto bene con il processo di ragionamento clinico del medico o del fisioterapista.

 

Questo particolarissimo tape dinamico consente a chi viene applicato di muoversi senza limitazioni, ma con una forte assistenza biomeccanica: il nastro infatti può sia aiutare che resistere al movimento, facilitare o inibire e scaricare il sistema oggetto dell'atto terapeutico attraverso una gamma completa di applicazioni. Questo è possibile solo a causa della natura altamente elastica e dello stretch in quattro direzioni del nastro, necessario quando occorre una nastratura dei muscoli comuni a più movimenti per l'esecuzione di complessi schemi neuromotori. Il nastro ha nette capacità tridimensionali e non assomiglia a nessun altro tape sia per materiali che per concept e metodo. Il Dynamic Tape può essere rapidamente integrato in un approccio terapeutico qualsiasi del clinico e fornisce uno strumento di ulteriore trattamento che ben si combina con altre terapie.

 

Può essere utilizzato per gestire le strategie di trasferimento del carico, per ridurre le strategie di compenso o può essere utilizzato per una vasta gamma di obiettivi come gestire un paziente con spasticità e sinergia flessoria dopo un ictus o correggere lo swing di un atleta che pratica golf. Dynamic Tape pertanto è stato appositamente sviluppato per fornire una forte assistenza meccanica dall'esterno al fine di:

 

• Ridurre il lavoro dei tessuti danneggiati

• Assistere i muscoli deboli

• Migliorare gli schemi di movimento

• Aumentare la stabilità

• Migliorare la capacità del muscolo di generare forza

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi in Dynamic Tape ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito:

 

  • Dynamic Tape (Docente: R. Kendrick) - Edizione di Roma, 6-7 luglio 2019