Corsi ed eventi ECM in riabilitazione dermato-estetica e funzionale

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in fisiodermica e in riabilitazione dermato-estetica e funzionale, anche nota al pubblico come fisioestetica sebbene quest'ultima terminologia sia scorretta e non appropriata.

 

I corsi ECM in fisiodermica erogati, vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Prof. Paolo Luffarelli, Medico-Chirurgo, Urologo, Proctologo e docente Unicamillus, il corpo docente è completato dalla Dott.ssa Laura Petrini Rossi, Fisioterapista specializzata in Riabilitazione Dermato-Estetica e Funzionale, dal Dott. Davide Lazzeri, Medico-Chirurgo specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, dalla Dott.ssa Nicoletta Canitano, Medico-Chirurgo specialista in Medicina Estetica, docente Master di Medicina Estetica presso "Sapienza Università di Roma" e dalla Dott.ssa Laura Pennazzi, Nutrizionista e Ostetrica.

 

La fisiodermica, da non confondere con la fisioestetica o con i trattamenti estetici non sanitari, si occupa della salute, delle disfunzioni e della cura dell'apparato tegumentario e per questa ragione è fortemente connessa alla chirurgia plastica o ricostruttiva e alla medicina estetica.

I professionisti sanitari che operano nel campo dermato-estetico possono così utilizzare risorse e trattamenti di terapia manuale nel promuovere la qualità funzionale del paziente, combinando tecniche ed agenti applicativi che possono essere termici, elettrici, meccanici o fototerapici nel riabilitare o gestire il fibro edema geloide (cellulite), nell'eseguire trattamenti di chirurgia pre e post plastica come addominoplastica (diastasi dei retti addominali) e blefaroplastica, nel trattare efficacemente i processi di invecchiamento della pelle e infine nell'occuparsi di adiposità localizzata nei soggetti ginoidi o androidi.

 

Pertanto gli scopi dei corsi ECM di riabilitazione dermato-estetica e funzionale che proponiamo, sono quelli di addestrare gli operatori nel ridurre l'edema cutaneo, migliorare la nutrizione e l'idratazione della pelle, semplificare il processo di guarigione, promuovere la vascolarizzazione arteriosa e venosa, favorire l'assorbimento e la scomparsa dei liquidi, ridurre la ritenzione di liquidi nei tessuti, trattare la diastasi dei retti addominali, trattare efficaemente la PEFS (pannicolopatia edemato-fibrosclerotica) anche nota come cellulite e promuovere il rilassamento psicofisico del paziente.

 

La pagina fornisce un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ECM in fisiodermica e sulla fisioterapiariabilitazione dermato-estetica e funzionale. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-aula-64.png (3 KB) CORSI ECM BLENDED

 

 

 

icons8-computer-portatile-48.png (517 b) DEGLI STESSI AUTORI POTREBBE ANCHE INTERESSARTI LA SEGUENTE FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) ECM ASINCRONA