Corsi ed eventi ECM sul Whiplash o Colpo di Frusta

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione nella valutazione e nel trattamento del whiplash, o colpo di frusta, dei whiplash associated disorders (WAD) o dei whiplash injury.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in fisioterapia e riabilitazione del whiplash, o colpo di frusta attraverso i corsi di perfezionamento erogati in Italia e che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nella persona del Dr. Mirko Bottigelli, fisioterapista, osteopata con master di I° livello in osteopatia nelle disfunzioni meuromuscoloscheletriche e docente di Biomeccanica presso il Corso di Laurea in Fisioterapia - Università degli Studi di Torino.

 

Il whiplash, o colpo di frusta, si configura come un meccanismo di movimento traumatico a carico della colonna vertebrale che avviene oltre i limiti articolari fisiologici in un breve lasso temporale, per lo più in seguito alla collisione tra due veicoli. L'impatto può provocare lesioni a carico delle componenti ossee, muscolari, tendinee, legamentose, vascolari e nervose che a loro volta possono portare a numerose manifestazioni cliniche come contratture dei muscoli paravertebrali, riduzione della fisiologica lordosi del tratto cervicale fino ad una sua rettilineizzazione, schiacciamento dei dischi intervertebrali o, nei casi peggiori, frattura delle vertebre cervicali. Gli esiti patologici del colpo di frusta sono quasi sempre completamente reversibili e solo in rari casi lo shock subito può procurare danni permanenti. È tuttavia innegabile che la manifestazione clinica del colpo di frusta possa protrarsi nel tempo, dando vita a quadri cronici di durata superiore ai sei mesi (chronic whiplash) di cui esiste correlazione documentata con altre problematiche a carattere degenerativo del rachide.

 

Nonostante l'alta incidenza di questo fenomeno, il notevole impatto socio-economico e la corposa produzione letteraria medico scientifica, l'approccio al paziente in esiti di whiplash o whiplash associated disorders (WAD) o whiplash injury è, ancora oggi, molto dibattuto, sebbene sia chiaro che debba essere metodico e globale, non incentrato unicamente sul sintomo ma volto ad identificare le reali cause alla base del problema.

 

Partendo proprio da tutti questi presupposti, gli eventi formativi proposti dal Dott. Mirko Bottigelli ambiscono ad essere percorsi che, partendo dall'analisi biomeccanica selettiva e globale del traumatismo, identificano le strutture colpite, analizzandone le caratteristiche fisiopatologiche e le manifestazioni cliniche associate, per fornire al professionista strumenti valutativi e modalità terapeutiche basate sull'evidenza scientifica, con particolare attenzione volta alla terapia manuale. Le tecniche presentate, nello specifico, vengono prese in esame in modo da fornire al discente precise indicazioni in relazione ai campi di applicazione, al razionale della tecnica stessa, alle controindicazioni che ne sconsigliano l'uso, agli obiettivi che si intende raggiungere con il loro utilizzo.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi nella valutazione e nel trattamento del whiplash, o colpo di frusta, dei whiplash associated disorders (WAD) o dei whiplash injury ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito:

 

CORSI RESIDENZIALI

CORSI FAD ON LINE