Corsi ed eventi ECM di MET - Medical Exercise Therapy

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione in MET - Medical Exercise Therapy.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in MET - Medical Exercise Therapy attraverso i corsi di perfezionamento erogati in Italia in collaborazione con MET Seminars USA e che vedono la responsabilità scientifica nella persona del Dr. Frank Aerts PT, DSc, OCS, CMPT, CMP, CMET, CCVT, fondatore dei marchi MET (MET Seminars, MET Equipment, MET Consulting), lecturer internazionale, relatore invitato a numerosi congressi e docente di numerosi corsi di formazione legati all'esercizio terapeutico e alla diffusione della medical exercise therapy per implementare una migliore riabilitazione clinica nella pratica quotidiana.

 

La MET, anche nota come Medical Exercise Therapy, è una forma di trattamento riabilitativo sviluppato dal fisioterapista norvegese Oddvar Holten nel 1960, basato sull'esercizio terapeutico dosato e sull'educazione del paziente alla conoscenza e alla gestione dei meccanismi legati al dolore. L'obiettivo della MET è quello di riprodurre i movimenti normalmente più dolorosi in un contesto sicuro e in assenza di dolore, cercando di portare l'attenzione del paziente lontana dalla sua condizione cronica e dimostrandogli così che cosa è ancora in grado di fare nonostante la sua patologia.

 

Caratteristica fondamentale della MET è lo sviluppo da parte del fisioterapista di un programma di esercizi su misura, ovvero un programma individualizzato sulle caratteristiche personali del paziente, basandosi sui suoi sintomi, sulle sue aspettative e soprattutto su cosa è in grado di fare inizialmente. Altra caratteristica peculiare è la gradualità, ovvero la capacità da parte del fisioterapista di correggere e modificare il grado e l'intensità degli esercizi all'interno della terapia, in modo che questa sia sempre in graduale progressione; questa gradualità permette di non sovraccaricare le strutture dolorose, evitando di provocare nel paziente riacutizzazioni del dolore in seguito alla seduta. La MET prevede l'uso di esercizi attivi così suddivisi:

 

  • Globali
  • Semi globali volti alla mobilizzazione nelle varie direzioni di movimento della colonna vertebrale
  • Locali di rinforzo, per la stabilizzazione addominale e lombare

 

Caratteristica fondamentale di questi esercizi è la loro esecuzione ad alta intensità con numerose ripetizioni a basso carico, da svolgere con regolarità ma con sessioni di riposo tra una seduta e l'altra per non portare il paziente a sovraccaricare il proprio sistema muscoloscheletrico con un'attività eccessiva dando così al fisico il tempo di recuperare. La durata di ogni sessione di lavoro è di circa un'ora.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi in MET - Medical Exercise Therapy ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito: