Corsi ed eventi ECM di Neurodinamica, Neuroscienze e Dolore

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione in Neurodinamica, Neuroscienze e Dolore.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in Neurodinamica, Neuroscienze e Dolore attraverso i corsi di perfezionamento erogati in Italia in collaborazione col NOI - Neuro Orthopaedic Institute e che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza degli eventi nella persona della dottoressa Irene Wicki, fisioterapista con Master's degree in Pain Science.

 

 

Neurodinamica: Mobilizzazione del Sistema Nervoso

 

Mobilisation of the Neuroimmune System è il più classico, conosciuto e rappresentativo corso del NOI - Neuro Orthopaedic Institute: giunto ormai alla sua 24^ edizione ed aggiornato ogni sei mesi, continua ad essere estremamente popolare in tutto il mondo. Servendosi delle più recenti acquisizioni scientifiche sul dolore, viene offerta al partecipante un'accurata comprensione clinica dello stato di salute dell'intero sistema nervoso. All'interno della tecnica di terapia proposta, vengono considerati e sottolineati sia gli effetti molecolari che quelli a livello dell'omunculus; tali conoscenze vengono integrate utilizzando le più avanzate opzioni di valutazione e trattamento in terapia manuale in un contesto di clinical reasoning: in altri termini si tratta di un ragionamento specializzato che rappresenta il meglio della evidence based medicine. La neurodinamica è una scienza nuova e per questo il corso offre non solo una comprensione aggiornata dei meccanismi e dei sistemi coinvolti, ma soprattutto chiare strategie di trattamento per sindromi comuni quali:

 

• Fascite plantare

• Gomito del tennista

• Radicolopatie

• Sindrome del tunnel carpale

• Dolore vertebrale

 

Gli innovativi strumenti di gestione proposti, emergono dallo studio della neurodinamica e dalla scienza del dolore e includono:

 

• Decompressione conservativa dei nervi

• Tecniche di mobilizzazione neurale

• Strategie di educazione del paziente

 

 

Explain pain: spiegare il dolore

 

Viviamo oggi in un mondo che sta sperimentando un'epidemia di dolore cronico contro la quale i farmaci stanno mostrando sempre più la loro inefficacia e una sempre più evidente prova del loro fallimento. Abbiamo però fortunatamente a disposizione strumenti educativi semplici ma estremamente potenti che possono individuare efficacemente dentro ognuno di noi il sistema naturale di trattamento del dolore. La conoscenza è potere e nella nuova serie di corsi Explain Pain offerti dal NOI - Neuro Orthopaedic Institute nel mondo, la scienza del dolore più all'avanguardia è stata resa accessibile e comprensibili a tutti. I partecipanti vengono istruiti e condotti puntualmente in un viaggio attraverso le più recenti acquisizioni su tessuti, nervi, encefalo e sugli effetti dello stress sul dolore e sul movimento. Spiegare le moderne neuroscienze al paziente è una strategia evidence based con la quale è possibile modificare i comportamenti legati a stress e dolore. Spiegare il dolore è un processo a due vie: i meccanismi del dolore, le metafore e le storie viste dalla prospettiva del paziente richiedono un'analisi ragionata e sono cruciali per entrare nel mondo di chi soffre.

 

 

I corsi offerti dal NOI

 

Il NOI - Neuro Orthopaedic Institute è un istituto attivo da 20 anni con istruttori altamente qualificati che lavorano in tutti i continenti con un pubblico multidisciplinare. Con l'organizzazione di oltre cento seminari all'anno in tutto il mondo, i membri della faculty di NOI sono attivi in ​​numerose conferenze, programmi universitari e altre sessioni di istruzione post-laurea. Il gruppo reinveste in ricerca clinica e Noigroup Publications è nata dalla richiesta di risorse per supportare questa ricerca emergente.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi in Neurodinamica, Neuroscienze e Dolore ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito: