Corsi ed eventi ECM di Posturologia Clinica

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione in Posturologia Clinica.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulla Posturologia attraverso i corsi di Posturologia Clinica che vedono la responsabilità scientifica nel Dr. Antonio Marsiglia, odontoiatra, fisioterapista e posturologo e la docenza nell Dr.ssa Irma Bencivenga, fisioterapista, osteopata e posturologa.

 

La postura è la posizione che il corpo umano assume nello spazio e la relativa relazione tra i segmenti corporei del corpo stesso. Una postura corretta può sinteticamente definirsi come la deformazione coerente della gravità, in altri termini una postura corretta altro non è che la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento. Ad essa vengono a concorrere vari fattori:

 

• Neurofisiologici

• Biomeccanici

• Emotivi

• Psicologici

• Relazionali

 

Numerose sono le alterazioni disfunzionali della postura identificabili nella tassonomia medica che richiedono una conoscenza approfondita per essere diagnosticate e trattate in maniera appropriata, queste conoscenze sono acquisibili soltanto attraverso un insegnamento mirato: pertanto un professionista in riabilitazione che si occupa di posturologia clinica deve necessariamente saper osservare e valutare le disfunzioni posturali attraverso l'ausilio dei test clinici di posturologia funzionale in una chiave di lettura psicosomatica, neurofisiologica e biomeccanica. La postura umana implica schemi di adattamento anatomici e fisiologici, la decodificazione permette la comprensione di numerosi disturbi funzionali e la loro prevenzione ergonomica. Nella postura sono implicate la visione, l'occlusione dentaria, la deambulazione, il tipo di carattere, le cicatrici, le alterazioni viscerali e i disturbi dell'alimentazione.

 

Questo corso è stato accuratamente progettato per affrontare non solo i temi di base dell'analisi posturale integrata, basata sui principali test posturologici elencati nel protocollo distribuito a ogni discente, ma anche quelli relativi alla rimodulazione neuroposturale e che comprendono:

 

• Concetto e descrizione degli input posturologici

• Basi neurofisiologiche del sistema posturale fine e dei processi di rimodulazione e di plasticità neuronale

• Principi di ergonomia posturale

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi relativi alla formazione sul trattamento delle cicatrici ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito:

 

  • Posturologia Clinica (Docenti: I. Bencivenga e A. Marsiglia) - Edizione di Mestre (Ve), 2-3 marzo e 23-24 marzo 2019
  • Posturologia Clinica (Docenti: I. Bencivenga e A. Marsiglia) - Edizione di Bologna, 16-17 marzo e 30-31 marzo 2019