Corsi ed eventi ECM in fibrolisi diacutanea originale Kurt Ekman

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulla fibrolisi diacutenea originale Kurt Ekman attraverso corsi specifici che trattano i più comuni disturbi muscoloscheletrici e che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Dott. Pablo Fanlo Mazas, PT, PhD, OMT, professore a contratto nel corso di laurea in fisioterapia dell'Università di Saragozza.

 

La fibrolisi diacutanea è un metodo di trattamento per il dolore muscoloscheletrico meccanico che offre ottimi risultati, soprattutto a carico dei tessuti molli. Il suo meccanismo d'azione comporta la distruzione delle aderenze e dei corpuscoli irritativi che si formano tra i differenti livelli dei tessuti molli stessi, mediante ganci applicati sui distretti anatomici interessati. Questa tecnica fu ideata dal fisioterapista svedese Kurt Ekman negli anni '50 ed è stata notevolmente sviluppata fino ad oggi. Attualmente il trattamento è basato su un approccio centripeto che consiste in un primo coinvolgimento delle aree remote che sono anatomicamente e biomeccanicamente correlate alla disfunzione.

 

La tecnica di fibrolisi diacutanea è stata introdotta in Spagna all'Università di Saragozza nei primi anni '90 dal professore belga Pierre Duby e da Jean Burnotte, allievi diretti di Kurt Ekman. Attualmente il gruppo dei docenti di OMT Spagna, di cui fa parte il docente di questo corso Pablo Fanlo Mazas, formato direttamente dai professori belgi, sta contribuendo attivamente allo sviluppo di questa tecnica e sta facendo grandi progressi nella ricerca in quest'area.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi relativi alla formazione sulla fibrolisi diacutenea originale Kurt Ekman ed ospita tutti i corsi ECM che si tengono in Italia. Ogni genere di informazione su programma e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00:

 

icons8-aula-64.png (3 KB) CORSI BLENDED: