Corsi ed eventi ECM in Shiatsu metodo Namikoshi

 

Salve, per accedere direttamente ai master di quest'area formativa puoi andare in fondo e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sullo Shiatsu metodo Namikoshi attraverso corsi specifici e master che trattano i più comuni disturbi muscoloscheletrici e che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Dott. Roberto Taverna, fisioterapista e istruttore internazionale Shiatsu metodo Namikoshi, ad accompagnarlo il Dott. Carmelo Barbera, fisioterapista e istruttore Shiatsu metodo Namikoshi. Gli assistenti previsti sono Paola Frondoni, istruttrice internazionale Shiatsu metodo Namikoshi e Flavia De Ambrosis, istruttrice nazionale Shiatsu metodo Namikoshi.

 

Il master proposto riguarda il metodo messo a punto da Tokujiro Namikoshi, da cui prende il nome. Tra i numerosi aspetti che caratterizzano questo metodo, il master è particolarmente incentrato sullo studio e sull'applicazione della tecnica di pressione a scopo terapeutico: questa è infatti la particolarità dello Shiatsu. Il progetto didattico colma una lacuna presente nelle tecniche di terapie manuali occidentali che non utilizzano la pressione né a scopo preventivo, né a scopo curativo, né a scopo riabilitativo. Durante l'intero percorso di certificazione vengono studiati gli tsubo sui quali dovranno essere portate le pressioni, i loro effetti sui diversi sistemi e apparati dell'organismo umano ed esaminate le posizioni che l'operatore e il paziente dovranno assumere per rendere la pressione più efficace possibile.

 

Grande rilievo è dedicato all'uso dei pollici, ai modi della realizzazione della pressione, ai suoi tempi, alla perpendicolarità, alla concentrazione e al suo mantenimento, sempre in funzione dei suoi aspetti preventivi, terapeutici e riabilitativi. Particolare attenzione è infine riservata agli effetti sulla fascia delle pressioni dello Shiatsu e ai miglioramenti della postura che possono essere indotti dai trattamenti Namikoshi.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi relativi alla formazione sullo Shiatsu metodo Namikoshi ed ospita tutti gli eventi ECM che si tengono in Italia. Ogni genere di informazione su programma e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul link legato all'evento di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00:

 

icons8-aula-64.png (3 KB) MASTER BLENDED:

  • Master in Shiatsu metodo Namikoshi (Docenti: R. Taverna, C. Barbera; Assistenti: P. Frondoni, F. De Ambrosis) - Edizione Blended di Roma, date in presenza 26-27 novembre, 17-18 dicembre 2022, 21-22 gennaio, 25-26 febbraio, 25-26 marzo, 15-16 aprile, 20-21 maggio e 17-18 giugno 2023