Corsi ed eventi ECM sul Groin Pain

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sul Groin Pain attraverso corsi specifici che trattano la gestione della pubalgia e insegnano a trattare i disturbi muscoloscheletrici più comuni. La responsabilità scientifica e la docenza sono affidate alla Dott. Andreas Serner, PT, MSc Sports Science & Sports Medicine, PhD Clinical Research, Specialist in Groin Pain in athletes.

 

Il Groin Pain (GrP), anche noto come pubalgia o dolore all'inguine, è un complesso problema di natura medica ampiamente noto sia agli atleti professionisti che a quelli dilettanti. Si tratta di un infortunio multifattoriale molto significativo, associato a un notevole periodo di recupero con conseguente allontanamento dall'attività sportiva, talvolta può addirittura porre fine alla carriera. È importante sottolineare che la terminologia Groin Pain e anche tutti gli altri termini utilizzati in tutto il mondo per descrivere gli stessi sintomi come ad esempio Athletic Groin, Groin Disruption, Sportsman's Groin, Sportsman's Hernia o Athletic Pubalgia, sono puramente descrittivi e delineano i tratti di un dolore inguinale che non può essere una diagnosi.

 

Infatti la GrP, ed in particolar modo la GrP cronica, ha un'eziopatogenesi subdola e multifattoriale in cui spesso diverse patologie si sovrappongono concorrendo a diventare una vera e propria sfida diagnostica. Ma quali sono i fattori di rischio del Groin Pain e quali quelli predisponenti? Come si valuta l'atleta? Infine qual è l'imaging e quale il trattamento più appropriato?

 

Nei corsi che proponiamo, l'attenzione è posta su valutazione, obiettivi e finalità secondo le più aggiornate e qualitative evidenze scientifiche disponibili per la gestione dei pazienti con dolore inguinale.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi relativi alla formazione sul Groin Pain ed ospita tutti i corsi ECM che si tengono in Italia. Ogni genere di informazione su programma e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00:

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI RESIDENZIALI: