Corsi ed eventi ECM sul dolore femororotuleo e sulla fascite plantare

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione sul dolore femororotuleo e sulla fascite plantare.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sul dolore femororotuleo e sulla fascite plantare attraverso i corsi di management of patellofemoral pain and plantar heel pain and evidence-based exercise prescription for common musculoskeletal disorders che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Dr. Michael Skovdal Rathleff, PT, PhD, MSc, ricercatore senior presso il Research Unit for General Practice in Aalborg, mentre l'assistenza nella persona del Dr. Henrik Riel, PT, PhD student, MSc, affiliato presso il Research Unit for General Practice in Aalborg, Aalborg University.

 

Il dolore anteriore di ginocchio, o dolore femororotuleo, è uno dei disturbi muscoloscheletrici più comuni: colpisce 1 adolescente su 14 con percentuali simili tra gli adulti di entrambi i sessi e di qualsiasi livello di attività. Determina spesso dolore durante le semplici attività quotidiane come camminare, correre, stare seduti, accovacciarsi o salire e scendere le scale. Il dolore a carico della zona plantare del tallone, precedentemente conosciuto come sperone calcaneare o fascite plantare, è una delle cause più comuni di dolore al piede con una prevalenza del 10% circa. I pazienti spesso descrivono questo dolore come il camminare sugli spilli o sugli aghi e lo indicano come maggiore durante i primi passi della mattina o dopo periodi prolungati di riposo.

 

Il corso Management of patellofemoral pain and plantar heel pain and evidence-based exercise prescription for common musculoskeletal disorders è un progetto formativo internazionale della durata di due giorni che si prefigge di offrire non solo le più recenti evidenze disponibili sui temi del dolore femororotuleo e della fascite plantare ma anche le migliori prescrizioni di esercizi evidence - based per le comuni patologie muscoloscheletriche, di affrontare il tema delle progressioni del carico, di come costruire una produttiva relazione terapista - paziente e di come migliorare la compliance dei pazienti stessi nell'educazione agli esercizi.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi relativi alla formazione sul dolore femororotuleo e sulla fascite plantare ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito: