Corsi ed eventi ECM sul trattamento del Ginocchio

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione sul trattamento del Ginocchio.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sul trattamento del Ginocchio attraverso i corsi sulle patologie legate a questa complessa articolazione e all'intervento conservativo e post-chirurgico per mezzo di terapia manuale, esercizio terapeutico ed autotrattamento.

 

La responsabilità scientifica e la docenza degli eventi sono affidate al Dr. Diego Marutti, fisioterapista, dottore in scienze motorie, osteopata, docente presso l'Università degli studi di Brescia, responsabile fisioterapico VBC Pomi Casalmaggiore (Serie A1).

 

Il ginocchio è una della articolazioni più resistenti del corpo umano ma anche una di quelle maggiormente sottoposte a stress funzionale: se da un lato è sufficientemente mobile da consentire il movimento della gamba, indispensabile per svolgere molte attività quotidiane e atletiche, dall'altro è sufficientemente forte da farsi carico del peso del corpo. Il ginocchio permette la flessione e l'estensione della parte inferiore della gamba rispetto alla coscia. Il suo raggio di movimento è limitato dalla sua stessa anatomia e si ferma a circa 120° ma, rispetto ad altre articolazioni simili, quando è moderatamente flesso permette una certa libertà di rotazione verso l'interno e l'esterno.

 

Risulta chiaro che il ginocchio è certamente fra le articolazioni più complesse quindi anche una di quelle più trattate e discusse a livello riabilitativo: l'evoluzione delle tecniche chirurgiche e delle metodologie di ricerca in terapia manuale ed esercizio terapeutico stanno letteralmente rivoluzionando l'approccio riabilitativo a questa articolazione. Il corso è strutturato su lezioni frontali ed abbondanti sessioni pratiche, parte da una solida base di anatomia funzionale, biomeccanica del gesto, neurofisiologia e patomeccanica, per arrivare a sintetizzare le più moderne ed efficaci tecniche di valutazione, di terapia manuale e di trattamento del ginocchio. Particolare attenzione è rivolta anche al trattamento post-chirurgico e all'impostazione di programmi di esercizio terapeutico con dosimetria e tempi.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi relativi alla formazione sul trattamento del Ginocchio ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito: