Corsi ed eventi ECM sulla stimolazione elettrica neuromuscolare superimposta al movimento (NMES+)

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici, ai laureati in scienze motorie e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulla stimolazione elettrica neuromuscolare superimposta al movimento (NMES+) attraverso i corsi dedicati a questa tipologia di allenamento e trattamento che trova il suo fondamento nella somministrazione di impulsi elettrici al muscolo durante il movimento per sviluppare massa e forza. La responsabilità scientifica degli eventi è affidata al Dott. Sebastiano Nutarelli, PhD student, MS Biomechanics, Sports PT, Clinical Researcher. Il docente è invece il Dott. Jacopo Emanuele Rocchi, PhD, Lecturer University of Rome "Foro Italico", Director of the Laboratory of Functional Assessment at "Villa Stuart" Sports Clinic.

 

Affinché un muscolo si contragga, è necessario che il sistema nervoso centrale invii impulsi elettrici ai muscoli stessi, i quali possono generare movimento. Più ci muoviamo, più il sistema nervoso centrale invia impulsi ai muscoli e più a sua volta riceve impulsi, più il muscolo cresce e si rafforza. Sottoporre a contrazione elettrica un muscolo durante il movimento, è noto in letteratura con l'acronimo di NMES+stimolazione elettrica neuromuscolare superimposta al movimento.

 

Superimporre la stimolazione elettrica neuromuscolare alle contrazioni volontarie per migliorare la forza e la massa muscolare ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni sotto la spinta di numerose ricerche e diverse pubblicazioni, tutto questo per comprendere il reale impatto dell'esposizione a NMES+ rispetto all'allenamento convenzionale o alla sola stimolazione elettrica passiva (NMES) proprio su forza e massa muscolare.

 

Questi corsi della durata di due giorni, descrivono le ultime innovazioni riguardo l'utilizzo della stimolazione elettrica neuromuscolare superimposta al movimento (NMES+) come approccio riabilitativo per patologie muscoloscheletriche: l'obiettivo è quello di fornire ai discenti conoscenze teorico-pratiche sull'utilizzo dello strumento integrato all'interno di protocolli riabilitativi specifici per le patologie muscoloscheletriche più comuni, con il supporto delle migliori e più recenti evidenze scientifiche.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi didattici relativi alla formazione sulla stimolazione elettrica neuromuscolare superimposta al movimento (NMES+) ed ospita tutti i corsi ECM che si tengono in Italia e all'estero. Ogni genere di informazione su programma e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00:

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI RESIDENZIALI: