Corsi ed eventi ECM sulla valutazione e sul trattamento della spalla

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulla valutazione e sul trattamento delle affezioni muscoloscheletriche della regione di spalla attraverso i corsi di perfezionamento erogati in Italia e che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nella persona del Dott. Jeremy Lewis, PT, PhD, MSc, FCSP, MMACP.

 

The Shoulder: Theory and Practice è un progetto formativo internazionale della durata di due giorni che si basa sulla vasta esperienza clinica nella valutazione, diagnosi e riabilitazione delle patologie di spalla del Dott. Jeremy Lewis che lo aggiorna continuamente integrando le migliori e più recenti evidenze della ricerca. Insegnato in oltre quaranta paesi in tutto il mondo, il corso evidence based The Shoulder: Theory and Practice è attualmente giunto alla sua diciottesima edizione.

 

Oltre alla valutazione e alla gestione della regione di spalla, questo progetto didattico mira ad evidenziare le complesse relazioni esistenti tra la biomeccanica della spalla stessa ed il corpo, la scienza del dolore, lo stile di vita, i fattori psicosociali del paziente, le convinzioni, le aspettative, le migliori pratiche e molto altro ancora. In questo evento si utilizzano non solo modelli innovativi nella valutazione della spalla ma anche metodi evidence based per dimostrare come inquadrare e trattare le tendinopatie della cuffia dei rotatori: viene posta particolare attenzione sul ragionamento clinico a supporto delle decisioni di intervento e gestione nelle patologie della spalla. Per un migliore addestramento alle pratiche cliniche, durante i corsi viene proposto e incoraggiato l'uso di tappetini, di palle da tennis, di piccole palle dal peso di 1Kg, di manubri dal peso da 2Kg a 10Kg, di swiss balls da 30cm a 65cm di diametro, di palle da calcio e da basket, di rotoli di tape e all'ossido di zinco. Tutti questi materiali sono normalmente presenti in aula a disposizione di docente e allievi.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi sulla valutazione e sul trattamento della regione di spalla ed ospita tutti i corsi ECM che si tengono in Italia. Ogni genere di informazione su programma e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00:

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI RESIDENZIALI: