Corsi ed eventi ECM di Osteopatia

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione in Osteopatia.

 

Quest'area della piattaforma didattica è dedicata all'offerta formativa certificata in Osteopatia destinata ai medici, ai professionisti dell'area riabilitativa e ai fisioterapisti: i percorsi offerti includono sia Master in Osteopatia che corsi di specializzazione con focus su argomenti di carattere osteopatico legati alle aree classiche dell'Osteopatia stessa ovvero quelle strutturali, cranio - sacrali e viscerali.

 

L'Osteopatia sin dalla sua comparsa alla fine dell'800, veniva fondamentalmente imperniata su tre cardini basilari:

 

• L'autoguarigione

• La relazione struttura - funzione

• La nozione di unità dinamica del corpo umano

 

Il trattamento osteopatico doveva essere una razionale applicazione di questi principi in una cura globale del paziente con un'attenzione particolare al sistema neuromuscoloscheletrico come parte integrante dei processi di salute e malattia. Nel tempo il fondatore Andrew Taylor Still, i suoi studenti e la sua facoltà svilupparono un programma medico - scolastico completo che includeva una serie di trattamenti fisici speciali, ora chiamati Trattamento Osteopatico Manipolativo (OMT). Il 10 maggio 1892 Still fondò la Scuola Americana di Osteopatia, ora Andrew Taylor Still University - Kirksville College of Osteopathic Medicine, a Kirksville nel Missouri, per l'insegnamento della medicina osteopatica.

 

I sette più importanti principi dell'Osteopatia, largamente accettati all'interno della comunità osteopatica sono:

 

• Il corpo è una unità

• La struttura e la funzione sono reciprocamente intercorrelate

• Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione (omeostasi)

• Quando la normale adattabilità è interrotta, o quando dei cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, può risultarne la malattia

• Il movimento dei fluidi corporei è essenziale al mantenimento della salute

• Il sistema nervoso autonomo gioca una parte cruciale nel controllare i fluidi del corpo

• Ci sono componenti somatiche della malattia che non sono solo manifestazioni della malattia, ma anche fattori che contribuiscono al mantenimento dello stato di malattia

 

Questi principi non sono ritenuti dai medici osteopati leggi scientifiche, né contraddicono i principi medici; sono insegnati come fondamenti della filosofia osteopatica riguardo alla salute e alla malattia.

 

L'Osteopatia oggi è molto diversa da quando è nata quasi un secolo e mezzo fa, un acceso dibattito scientifico ha animato un contradditorio supportato a suon di pubblicazioni scientifiche. Nel tempo alcuni argomenti e talune tecniche sono state messe da parte a favore di pratiche che trovano riscontro nella ricerca scientifica.

 

Il Master in Osteopatia è un percorso innovativo di alta formazione in ambito osteopatico, rivolto esclusivamente a fisioterapisti e medici che vogliono integrare nella propria pratica clinica nuovi strumenti valutativi e terapeutici. L'innovazione di questo Master in Osteopatia consiste nell'aver depurato dalla tradizione dogmatica osteopatica i contenuti privi di evidenze scientifiche, mantenendo però inalterata la visione globale dell'individuo, così tipica dell'Osteopatia, che risponde alla moderna visione dell'approccio biopsicosociale secondo i principi dell'evidence based practice EBP. I discenti vengono pertanto messi nelle condizioni di acquisire abilità valutative e manuali immediatamente spendibili nella pratica professionale, adattando il trattamento alle condizioni cliniche dei propri pazienti. I docenti del Master sono dottori in fisioterapia specializzati in Osteopatia in ambito accademico universitario e dalla lunga esperienza clinica e didattica. Il Master in Osteopatia, di carattere non universitario, si compone di sette seminari ad alto contenuto pratico per un totale di ventuno giorni di formazione in aula. Al termine del percorso, previo superamento delle prove in itinere, sarà rilasciato il diploma di Master in Osteopatia.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi relativi alla formazione in Osteopatia ed ospita tutti i corsi ed i master ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso o master di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito:

 

  • MASTER IN OSTEOPATIA (Docenti: A. Mazza, S. Massimiani, G. Cavinato) - Edizione di Milano, 7-8-9 febbraio, 13-14-15 marzo, 15-16-17 maggio, 12-13-14 giugno, 11-12-13 settembre, 2-3-4 ottobre e 6-7-8 novembre 2020