Eventi e corsi ECM su gestione e trattamento delle cicatrici

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli osteopati, agli specialisti in riabilitazione, ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulla gestione e sul trattamento delle cicatrici.

 

I corsi ECM di scarring therapy sulla gestione e sul trattamento delle cicatrici con l'utilizzo delle principali tecniche, vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nella Dott.ssa Brigida Pinto, fisioterapista esperta in fisioterapia riparativa, rigenerativa, nel trattamento delle cicatrici, delle disfunzioni del sistema vasculo-linfatico e dei tessuti molli.

 

Le cicatrici sono l'esito del processo di guarigione di qualsiasi ferita: in una percentuale notevole di casi esitano in condizioni patologiche, che spaziano dal dolore ai disturbi funzionali, posturali e psicologici, non dimenticando il danno estetico più o meno significativo. In particolare, l'organismo reagisce innescando un processo per mezzo del quale il tessuto danneggiato viene sostituito con tessuto fibroso. A seconda dell'entità e della profondità della lesione, la cicatrice risulterà più o meno visibile.

 

A seconda dell'entità della lesione e del modo in cui i tessuti si cicatrizzano, ci possono essere diverse tipologie di cicatrici. Le principali sono essenzialmente tre:

 

  • CHELOIDI - lesioni cicatriziali che crescono oltre il confine di una lesione cutanea, a differenza della cicatrice ipertrofica si estendono oltre i bordi della ferita originaria invadendo la cute sana.

  • CICATRICI IPERTROFICHE - esito di un processo cicatriziale anomalo che si presenta come uno strato di pelle iper sviluppato rispetto al tessuto circostante.

  • CICATRICI ATROFICHE - si vengono a creare quando il tessuto necessario per riparare una lesione è insufficiente. 

 

La formazione ECM di questi eventi fornisce strumenti per gestire e trattare le cicatrici. La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi didattici e sui corsi ECM relativi alla formazione su gestione e trattamento delle cicatrici. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI