Eventi e corsi ECM sull'esercizio terapeutico e sull'esercizio fisico

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici, ai laureati in scienze motorie e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sull'esercizio terapeutico e sull'esercizio fisico.

 

I corsi ECM di esercizio terapeutico ed esercizio fisico sulla gestione delle principali patologie degenerative muscoloscheletriche e cronico-degenerative, vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Dott. Alessio Bricca, PhD in Health Sciences, EU MS in Health & Physical Activity, BSc in Sports Science.

 

L'esercizio terapeutico come medicina per la gestione di condizioni muscoloscheletriche seguendo i principi dell'evidence based medicine (EBM) è un concetto relativamente nuovo che si è molto sviluppato negli ultimi anni, affermandosi presso i migliori professionisti di settore: numerose pubblicazioni ne hanno infatti esaltato il ruolo di terapia sicura ed efficace per contrastare e gestire non solo le principali patologie degenerative muscoloscheletriche o cronico-degenerative come quelle cardiometaboliche, reumatologiche e neurologiche ma anche gli effetti collaterali di quelle oncologiche migliorando sensibilmente l'efficacia di chemioterapia e radioterapia attraverso azioni mirate alle funzionalità fisiche aumentando la sopravvivenza in pazienti candidati al trattamento.

 

La formazione ECM di questi eventi fornisce strumenti per individualizzare un programma di esercizio terapeutico per persone con una o più condizioni muscoloscheletriche, come ad esempio artrosi o mal di schiena, con o senza comorbidità.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi didattici e sui corsi ECM relativi alla formazione sull'esercizio terapeutico e sull'esercizio fisico. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI