Eventi e corsi ECM sul ginocchio con valutazione e trattamento
Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.
Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulla valutazione e sul trattamento del ginocchio attraverso i corsi su sindromi e patologie legate a questa complessa articolazione e all'intervento conservativo e post-chirurgico per mezzo di terapia manuale, esercizio terapeutico e progressioni in riabilitazione.
I corsi ECM sul ginocchio, sulla gestione della riabilitazione del legamento crociato anteriore e posteriore, dell'artrofibrosi, dell'artrosi, di menischi e capsula che proponiamo, vedono la responsabilità scientifica affidata al Dott. Sebastiano Nutarelli, PhD student, MS Biomechanics, Sports PT, Clinical Researcher. I docenti, oltre al Dott. Sebastiano Nutarelli stesso, sono rappresentati dal Dott. Gabriele Thiébat, Medico - Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia e dal Dott. Lee Herrington, PhD, MSc, Sports PT, Senior Lecturer alla University of Salford.
Il ginocchio è una delle articolazioni più resistenti del corpo umano ma anche una di quelle maggiormente sottoposte a stress funzionale, è fra le articolazioni più complesse quindi anche una di quelle più trattate e discusse a livello riabilitativo: l'evoluzione delle tecniche chirurgiche e delle metodologie di ricerca in riabilitazione, terapia manuale, esercizio terapeutico, training, return to run e return to sport stanno letteralmente rivoluzionando l'approccio riabilitativo a questa articolazione.
I corsi ECM proposti sono strutturati su lezioni frontali ed abbondanti sessioni pratiche, partono tutti da una solida base di anatomia funzionale, biomeccanica del gesto, neurofisiologia e patomeccanica, per arrivare a sintetizzare le più moderne ed efficaci tecniche di valutazione, di riabilitazione, di esercizio, di forza, di terapia manuale e di trattamento a carico del ginocchio. Particolare attenzione è rivolta anche al trattamento post-chirurgico e all'impostazione di programmi riabilitativi con dosimetrie, pause e tempi.
La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ECM relativi alla formazione sulla valutazione e sul trattamento del ginocchio. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
CORSI ECM RESIDENZIALI - AREA ARTROSI E ARTROFIBROSI
- Management of Knee Arthrofibrosis (Docente: S. Nutarelli) - Edizione di Arezzo, 16 marzo 2025
CORSI ECM RESIDENZIALI - AREA LEGAMENTI
- PACCHETTO PROMO - ACL Specialist (Docente: S. Nutarelli) - Edizione di Bergamo, 13-14-15 dicembre 2024
- ACL Prevention - Un Approccio Efficace alla Riduzione del Rischio Infortuni al Legamento Crociato Anteriore del Ginocchio (Docente: S. Nutarelli) - Edizione di Bergamo, 13 dicembre 2024 | riconosciuto da ASI - CONI come Tecnico di 1° Livello in Tecniche Sportive di Prevenzione per le Attività Motorie
- The Non-Surgical ACL - La Gestione Conservativa delle Lesioni al Legamento Crociato Anteriore del Ginocchio (Docente: S. Nutarelli) - Edizione di Bergamo, 14-15 dicembre 2024
- ACL Injuries Prevention and Non-Surgical Management (Docente: S. Nutarelli) - Edizione di Bolzano, 22-23 marzo 2025 | riconosciuto da ASI - CONI come Tecnico di 1° Livello in Tecniche Sportive di Prevenzione per le Attività Motorie
CORSI ECM RESIDENZIALI - AREA LESIONI E INFORTUNI
- Management of Sports Knee Injuries (Docenti: S. Nutarelli, L. Herrington) - Edizione di Verona, 1-2 marzo 2025
- Management of Sports Knee Injuries (Docente: S. Nutarelli) - Edizione di Bolzano, 12-13 aprile 2025