Corsi ed eventi ECM di Anatomia Palpatoria, tecniche di palpazione e riconoscimento topografico

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione in Anatomia Palpatoria.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in anatomia di superficie, tecniche di palpazione e riconoscimento topografico attraverso i corsi di perfezionamento erogati in Italia e che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nella persona del Prof. Ferdinando Paternostro, medico-chirurgo, managing editor dell'Italian Journal of Anatomy and Embryology, professore aggregato di Anatomia Umana presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell'Università degli Studi di Firenze dove gli sono affidati insegnamenti nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Biotecnologie, Infermieristica e TSRM.

 

Nel quotidiano del professionista sanitario che si occupa a tutti i livelli di riabilitazione o del trainer che valorizza e allena le abilità del corpo umano, la capacità di orientarsi topograficamente attraverso le tecniche di palpazione è un imprescindibile e preziosissimo prerequisito: l'anatomia palpatoria consente infatti di comprendere la localizzazione e la disposizione di un numero incredibile di strutture destinatarie poi di atto riabilitativo, terapeutico o allenante.

 

Per questi motivi i corsi del Prof. Ferdinando Paternostro forniscono conoscenze e competenze qualificanti sia per gli operatori della sanità che per chi ha a che fare quotidianamente con l'allenamento di strutture anatomiche coinvolte in processi funzionali: sono quindi rivolti in particolare a medici, fisioterapisti, infermieri, tecnici ortopedici, tecnici radiologi, laureati in scienze motorie e personale parasanitario.

 

I programmi sono orientati concettualmente in modo da suddividere ogni regione anatomica e ogni distretto topografico in tre aree ben distinte: osteologia, miologia, nervi e vasi. Per ogni distretto preso in esame, vengono individuate le varie componenti ossee, muscolari, tendinee, articolari, nervose e vascolari cercando di acquisirne con precisione la localizzazione, affinando la sensazione palpatoria che ne deriva. I discenti saranno perciò in grado sin dall'immediatezza di muoversi abilmente attraverso le varie strutture anatomiche come ossa, legamenti, tendini, masse muscolari ed elementi vascolo-nervosi, identificandole con precisione e valutandone il tonotrofismo, la consistenza e la mobilità.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi in anatomia di superficie, tecniche di palpazione e riconoscimento topografico ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito: