Corsi ed eventi ECM sulla valutazione e sul trattamento della caviglia

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulla valutazione e sul trattamento della caviglia attraverso i corsi sulle patologie legate a questa complessa articolazione e all'intervento conservativo e post-chirurgico per mezzo di terapia manuale, esercizio terapeutico e progressioni in riabilitazione. La responsabilità scientifica e la docenza degli eventi sono affidate congiuntamente al Dott. Eamonn Delahunt, PhD, BSc, SMISCP, Professor at University College Dublin, Honorary Associate Professor at University of Sydney & La Trobe University, Australia.

 

Le distorsioni della caviglia rappresentano l'infortunio dell'arto inferiore più comune negli atleti che prendono parte a diversi sport nonché a tutti i livelli di competizione, dal professionismo allo sport amatoriale. La pallavolo col 56% della casistica in ambito di distorsione di caviglia, seguita dal basket col 55% e quindi il calcio col 51%, sono tra gli sport maggiormente esposti a questo traumatismo. Tuttavia anche la corsa di resistenza, col 40% di casi, espone ad un alto rischio di distorsione.

 

La distorsione iniziale nello sportivo e l'instabilità cronica della caviglia con onset potenzialmente successivo, possono influenzare negativamente l'abilità dell'atleta di performare ad alto livello nel suo sport, avendo così impatto negativo sulla sua carriera. Può inoltre verificarsi un iniziale sviluppo di artrosi post traumatica che, se ignorata la causa, può evolvere negativamente con aggravamento della disabilità nella seconda parte della vita dell'atleta. Questo è particolarmente preoccupante dal momento che le distorsioni di caviglia nello sport, epidemiologia alla mano, sono infortuni ad alta prevalenza negli adolescenti e nei giovani. Il medesimo discorso vale anche per i pazienti non sportivi che possono incorrere in traumi distorsivi alla caviglia.

 

Considerando l'elevata prevalenza di distorsioni di caviglia in chi pratica sport di vario tipo, l'impegno nella formazione per l'implementazione di strategie riabilitative efficaci, basate su un'attenta diagnosi, nonché atte a ridurre il rischio di tali infortuni e delle complicanze associate, costituisce una priorità per i clinici.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi didattici relativi alla formazione sulla valutazione e sul trattamento della caviglia ed ospita tutti i corsi ECM che si tengono in Italia e all'estero. Ogni genere di informazione su programma e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00:

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI RESIDENZIALI: