Corsi ed eventi ECM sullo Strength and Conditioning

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici, ai laureati in scienze motorie e agli studenti di queste classi professionali interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sullo Strength and Conditioning attraverso i corsi sulla preparazione fisica di un atleta in relazione allo sport specifico. La responsabilità scientifica e la docenza degli eventi è affidata a Paul Comfort, PhD, CSCS*D, ASCC.

 

Con i termini Strength and Conditioning si intende oggi la preparazione atletica di una qualsiasi attività sportiva: si tratta di una terminologia anglosassone che costituisce nel suo insieme un'espressione che mira a definire la completa, specializzata, programmata e periodizzata preparazione fisica di un atleta in relazione allo sport specifico. Con Strength and Conditioning pertanto si definisce la misura di quanto un atleta sia in grado di soddisfare la complessa richiesta energetica e funzionale determinata dalla propria attività sportiva. Lo scopo dello Strength and Conditioning è quindi quello di incrementare e migliorare, tramite l'ottimizzazione dei sistemi energetici del corpo umano, le abilità specifiche neurali e metaboliche dell'atleta a questi sistemi collegate, ovvero:

 

Forza massimale

Potenza massimale

Forza veloce

Forza resistente

Capacità aerobica

Potenza aerobica

Potenza resistente

 

Lo Strength and Conditioning in definitiva mira a coordinare al massimo tutti i sistemi del corpo umano: nervoso, muscolare, endocrino, cardiovascolare, al fine ultimo di renderli funzionali alla disciplina di riferimento, ovvero dare transfer sulla prestazione sportiva target.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi didattici relativi alla formazione sulla valutazione e sul trattamento del ginocchio ed ospita tutti i corsi ECM che si tengono in Italia e all'estero. Ogni genere di informazione su programma e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00:

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI RESIDENZIALI: