Eventi e corsi ECM di Strength and Conditioning

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici, ai laureati in scienze motorie e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sullo Strength and Conditioning attraverso i corsi sulla preparazione fisica di un atleta in relazione allo sport specifico.

 

I corsi ECM di Strength and Conditioning che proponiamo, vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Dott. Paul Comfort, PhD, CSCS*D, ASCC. Tutti i nostri eventi sono approvati e riconosciuti sia da ASI - CONI con diplomatesserino tecnico e inserimento nell'albo, che da NSCA® con 2 CEUs (Continuing Education Units) o 20 contact hours (ore di formazione).

 

Con i termini Strength and Conditioning si intende oggi la preparazione atletica di una qualsiasi attività sportiva: si tratta di una terminologia anglosassone che costituisce nel suo insieme un'espressione che mira a definire la completa, specializzata, programmata e periodizzata preparazione fisica di un atleta in relazione allo sport specifico. Con Strength and Conditioning pertanto si definisce la misura di quanto un atleta sia in grado di soddisfare la complessa richiesta energetica e funzionale determinata dalla propria attività sportiva. Lo scopo dello Strength and Conditioning è quindi quello di incrementare e migliorare, tramite l'ottimizzazione dei sistemi energetici del corpo umano, le abilità specifiche neurali e metaboliche dell'atleta a questi sistemi collegate, ovvero: forza massimale, potenza massimale,forza veloce, forza resistentecapacità aerobica, potenza aerobica, potenza resistente.

 

Lo Strength and Conditioning in definitiva mira a coordinare al massimo tutti i sistemi del corpo umano: nervoso, muscolare, endocrino, cardiovascolare, al fine ultimo di renderli funzionali alla disciplina di riferimento, ovvero dare transfer sulla prestazione sportiva target.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi didattici e sui corsi ECM relativi allo Strength and Conditioning. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI

 

  • Strength and Conditioning (Docente: P. Comfort) - Edizione di Reggio Emilia, 18-19-20 ottobre 2024 e 17-18-19 gennaio 2025 | flag-3d-250.png (3 KB) riconosciuto da ASI - CONI come Istruttore di 1° e 2° Livello in Strength and Conditioning | USA.png (38 KB) riconosciuto da NSCA® con 2 CEUs (Continuing Education Units) o 20 contact hours