Eventi e corsi ECM sulla riabilitazione della mano, del polso e sul confezionamento di splint e tutori

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in fisioterapia e riabilitazione della mano, del polso e sul confezionamento di splint e tutori in termoplastica.

 

flag-3d-250.png (3 KB) I corsi ECM sulla riabilitazione della mano, del polso e sul confezionamento dei tutori tenuti in Italia, vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nella Dott.ssa Livia Andreea Strugari, fisioterapista specializzata in riabilitazione di mano e polso con master di I livello in chirurgia e riabilitazione della mano conseguito presso l'università degli studi di Milano.

 

swiss.png (793 b) I corsi ECM sulla riabilitazione della mano, del polso e sul confezionamento dei tutori tenuti in Svizzera, vedono la responsabilità scientifica e la docenza affidate alla Dott.ssa Francesca Ferrario e al Dott. Mario Gaetano Fioretti, entrambi ergoterapisti e terapisti della mano certificati svizzeri; completa il corpo docente la Dott.ssa Susanna Pagella, ergoterapista e terapista della mano certificata svizzera.

 

Ognuno dei progetti didattici offerti nasce dall'idea di includere strategie riabilitative per le diverse forme di affezioni patologiche a carico del complesso di mano e polso, in particolare per quattro apparati o distretti anatomici: 

 

Tendineo

Osseo

Legamentoso

Nervoso

 

Questi eventi pertanto nascono per fornire un panorama dei trattamenti fisioterapici, riabilitativi e conservativi delle patologie tendinee, ossee, legamentose e nervose della mano, a cui far seguire una parte pratica di laboratorio dove ogni singolo partecipante apprende non solo gli esercizi e le più comuni tecniche riabilitative ma anche l'arte del confezionamento dei tutori in termoplastica. I contenuti dei corsi ECM offerti comprendono nozioni di anatomia, la conoscenza delle sindromi più frequenti della mano, le procedure di valutazione, le metodiche di trattamento mediante tecniche manuali, di splinting, di autotrattamento, di taping, di esercizio terapeutico e di neurodinamica.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ECM sulla fisioterapia e sulla riabilitazione della mano, del polso e sul confezionamento di splint e tutori in termoplastica. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI IN ITALIA flag-3d-250.png (3 KB)

 

 

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI IN SVIZZERA swiss.png (793 b)