Corsi ed eventi ECM sulla Riabilitazione di Mano, Polso e confezionamento Splint

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione in Fisioterapia e Riabilitazione di Mano, Polso e confezionamento Splint.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in Fisioterapia e Riabilitazione di Mano, Polso e confezionamento Splint attraverso i corsi di perfezionamento sostenuti in Italia dalla Dr.ssa Livia Andreea Strugari, responsabile scientifica e docente, fisioterapista specializzata in riabilitazione di mano, polso e gomito con Master di I° livello in Chirurgia e Riabilitazione della Mano conseguito presso l'Università degli Studi di Milano.

 

Ognuno dei progetti didattici offerti nasce dall'idea di includere strategie riabilitative per le diverse forme di affezioni patologiche a carico del complesso di mano e polso, in particolare per quattro apparati:

 

  1. Apparato Tendineo
  2. Apparato Osseo
  3. Apparato Legamentoso
  4. Apparato Nervoso

 

La mano è il primo strumento del genere umano, nell'Homo Sapiens è anche un mezzo di espressione quando aiuta la parola o la sostituisce tramite il linguaggio dei segni. La mano è la porzione più distale dell'arto superiore: in essa si distinguono il polso, che media la continuità della mano con l'avambraccio, il metacarpo, che ne costituisce la porzione più ampia, e le dita, la cui flessione e opposizione sul metacarpo conferisce alla mano l'abilità prensile, tipica dei primati, ominidi compresi.

 

Questi corsi, specifici sulla riabilitazione di mano e polso, sono stati accuratamente progettati per affrontare il trattamento conservativo delle patologie infiammatorie tendinee, per affrontare il trattamento conservativo delle patologie inerenti le ossa della mano, per istruire i professionisti dell'area riabilitativa sul trattamento conservativo delle patologie più frequenti che interessano i legamenti e per addestrare i professionisti dell'area riabilitativa al trattamento conservativo delle patologie compressive dei nervi. Il costante e indispensabile utilizzo della mano, l'esigenza di trovare un giusto equilibrio fra le cure riabilitative e la necessità da parte del paziente di adoperarla, fanno si che questo distretto richieda la presenza di uno specialista.

 

Questi eventi si propongono di fornire un panorama dei trattamenti fisioterapici, riabilitativi e conservativi delle patologie tendinee, ossee, legamentose e nervose della mano, a cui segue una parte pratica di laboratorio dove ogni singolo partecipante apprende non solo gli esercizi e le più comuni tecniche riabilitative ma anche l'arte del confezionamento dei tutori in termoplastica. I contenuti del corso comprendono nozioni di anatomia, la conoscenza delle sindromi più frequenti della mano, le procedure di valutazione, le metodiche di trattamento mediante tecniche manuali, splinting, autotrattamento, taping, coban, esercizio terapeutico e neurodinamica.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi sulla Fisioterapia e Riabilitazione di Mano, Polso e confezionamento Splint ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito: