Corsi ed eventi ECM sull'esercizio fisico e terapeutico

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici, ai laureati in scienze motorie e agli studenti di queste classi professionali interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sull'esercizio fisico e terapeutico attraverso i corsi sulla gestione delle principali patologie degenerative muscoloscheletriche e cronico-degenerative con l'esercizio stesso. La responsabilità scientifica e la docenza degli eventi è affidata ad Alessio Bricca, PhD in Health Sciences, EU MS in Health & Physical Activity, BSc in Sports Science.

 

L'esercizio terapeutico come medicina per la gestione di condizioni muscoloscheletriche seguendo i principi dell'evidence based medicine (EBM) è un concetto relativamente nuovo che si è molto sviluppato negli ultimi anni, affermandosi presso i migliori professionisti di settore: numerose pubblicazioni ne hanno infatti esaltato il ruolo di terapia sicura ed efficace per contrastare e gestire non solo le principali patologie degenerative muscoloscheletriche o cronico-degenerative come quelle cardiometaboliche, reumatologiche e neurologiche ma anche gli effetti collaterali di quelle oncologiche migliorando sensibilmente l'efficacia di chemioterapia e radioterapia attraverso azioni mirate alle funzionalità fisiche aumentando la sopravvivenza in pazienti candidati al trattamento.

 

La formazione didattica di questi eventi fornisce strumenti per individualizzare un programma di esercizio terapeutico per persone con una o più condizioni muscoloscheletriche, come ad esempio artrosi o mal di schiena, con o senza comorbidità. Inoltre, vista l'importanza di un corretto stile di vita per il miglioramento della salute nel medio e lungo periodo, durante questi corsi viene posto un focus particolare sul ruolo dell'educazione del paziente e sulle strategie utili per aiutare il paziente stesso ad autogestire i sintomi causati dalle condizioni muscoloscheletriche nella vita quotidiana.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi didattici relativi alla formazione sull'esercizio fisico e terapeutico ed ospita tutti i corsi ECM che si tengono in Italia e all'estero. Ogni genere di informazione su programma e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00:

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI RESIDENZIALI: