Corsi ed eventi ECM di Cadaver Lab e Anatomia settoria

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione in anatomia umana attraverso i nostri corsi di Cadaver Lab e Anatomia settoria. Se vuoi informazioni sulla sede di Verona scrivici subito a info@phisiovit.it o chiamaci allo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in Anatomia settoria attraverso i corsi di perfezionamento erogati in Italia in collaborazione con ICLO Teaching and Research Center e che vedono affidate responsabilità scientifica, docenza e coordinazione didattica al Prof. Ferdinando Paternostro, medico-chirurgo, professore associato di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie, Managing Editor dell'Italian Journal of Anatomy and Embryology. Già ricercatore e professore aggregato di Anatomia Umana nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Biotecnologie, Infermieristica, TSRM.

 

Conoscere l'origine dei termini è importante, così importante da dover puntualizzare in questo contesto che dal punto di vista etimologico la parola anatomia ha il preciso significato di studio del corpo per mezzo del taglio: la pratica settoria accompagnata dall'illustrazione di strutture e rapporti diventa pertanto lo strumento più semplice ma anche più efficace per comprendere la tridimensionalità del corpo umano e memorizzare forma, posizione e relazioni di tutte le componenti anatomiche. Partendo dall'individuazione palpatoria di reperi superficiali, una precisa dissezione effettuata per piani può consentire infatti la visione delle varie strutture muscolari sovrapposte, intercalate dalle fasce, fino ad arrivare al piano osseo ed articolare. Qui, a campo pulito, si possono poi evidenziare le capsule, le strutture legamentose extracapsulari e le borse; infine, resecando la capsula, tutti gli eventuali dispositivi intra-articolari.

 

E' indubbio che oggigiorno il professionista sanitario debba possedere una solida conoscenza anatomica dell'apparato muscoloscheletrico, al fine si saper orientare con maggiore cura e precisione il proprio atto terapeutico. In questi corsi, partendo dall'anatomia di superficie, passando per quella topografica e attraverso la dissezione su cadavere sotto la guida del proprio tutor, si evidenzieranno le diverse strutture con la possibilità per il partecipante di saggiarle e palparle (hands-on) al fine di comprenderne ubicazione, forma, rapporti e avere così una migliore percezione della tridimensionalità del corpo umano.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi in Cadaver Lab e Anatomia settoria ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 in orario d'ufficio dalle 9.00 alle 13.00, mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito: