Corsi ed eventi ECM su Hip and Groin Pain

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze su valutazione, diagnosi differenziale e trattamento dell'hip and groin pain attraverso i corsi su sindromi e patologie legate a questa complessa manifestazione clinica e all'intervento conservativo e post-chirurgico per mezzo di terapia manuale, esercizio terapeutico e progressioni in riabilitazione.

 

Il Groin Pain (GrP), anche noto come pubalgia o dolore all'inguine, è un complesso problema di natura medica ampiamente noto sia agli atleti professionisti che a quelli dilettanti. Si tratta di un infortunio multifattoriale molto significativo, associato a un notevole periodo di recupero con conseguente allontanamento dall'attività sportiva, talvolta può addirittura porre fine alla carriera. È importante sottolineare che la terminologia Groin Pain e anche tutti gli altri termini utilizzati in tutto il mondo per descrivere gli stessi sintomi come ad esempio Athletic Groin, Groin Disruption, Sportsman's Groin, Sportsman's Hernia o Athletic Pubalgia, sono puramente descrittivi e delineano i tratti di un dolore inguinale che non può essere una diagnosi.

 

Infatti il GrP, ed in particolar modo il GrP cronico, ha un'eziopatogenesi subdola e multifattoriale in cui spesso diverse patologie si sovrappongono concorrendo a diventare una vera e propria sfida diagnostica. Quando parliamo di GrP infatti, occorre in prima istanza differenziarlo da un dolore articolare e periarticolare di origine coxo-femorale ovvero un dolore in cui la responsabile è l'anca. Ma quali sono i fattori di rischio del Groin Pain e quali i sintomi riconducibili a un dolore di natura coxo-femorale? Come si differenziano tra loro? Come si valuta l'atleta? Infine qual è l'imaging e quale il trattamento più appropriato?

 

Nei corsi che proponiamo, l'attenzione è posta su valutazione, obiettivi e finalità secondo le più aggiornate e qualitative evidenze scientifiche disponibili per la gestione dei pazienti con hip e groin pain.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ECM relativi alla formazione su valutazione, diagnosi differenziale e trattamento dell'hip and groin pain. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI