Corsi ed eventi ECM in fisioterapia e riabilitazione dei disordini dell'articolazione temporomandibolare e delle disfunzioni cranio mandibolari

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in fisioterapia e riabilitazione dei disordini dell'articolazione temporomandibolare (DTM) e delle disfunzioni cranio cervico mandibolari (DCCM) attraverso i corsi di perfezionamento erogati in Italia dalla Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare e che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nella persona del Dott. Valerio Palmerini, fisioterapista, PhD(c), MSc e Direttore della Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare di Roma. L'assistenza alla docenza è completata dalla Dott.ssa Valeria Diviziani, fisioterapista, dalla Dott.ssa Lia Brocchi, fisioterapista, dalla Dott.ssa Valentina Deidda, logopedista, dalla Dott.ssa Elisa Moretti, fisioterapista, dalla Dott.ssa Manuela Lalu, fisioterapista e dal Dott. Alessandro Galli, tutti con formazione specifica nel trattamento e nella cura di segni e sintomi riferibili a disordini temporomandibolari, alla sfera otorinolaringoiatrica e logopedica nei pazienti con questo tipo di disfunzioni.

 

I disordini temporomandibolari (DTM) sono un disturbo di una o più strutture appartenenti all'apparato stomatognatico capaci di causare forti dolori e gravi disabilità a chi ne è colpito: il dolore associato con il DTM può esprimersi clinicamente come dolore masticatorio o dolore temporomandibolare, è questo ad esempio il caso delle sinoviti, capsuliti o dell'osteoartrite. Il dolore temporomandibolare può anche essere associato a disfunzioni del sistema masticatorio come clicking, blocchi articolari e limitazione del movimento. Il dolore facciale correlato al DTM si riscontra nel 4-12% della popolazione generale con un rapporto donne/uomini di due a uno, mentre soltanto l'1,4-7% ricerca il trattamento; segni e sintomi raggiungono un picco nella fascia di età compresa tra i 20 ed i 40 anni. La progressione verso il dolore intenso o cronico è rara ed è associata con maggiore disturbo psicologico; l'impatto sulla qualità di vita individuale e la funzione fisica è significativo quando si manifesta la cronicità. Il DTM disabilitante si traduce in una consistente perdita di giorni lavorativi ed è causa di costi elevati per il sistema sanitario. I vari livelli della Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare offrono piani formativi completi per professionisti sanitari sui disordini temporomandibolari, dolore orofacciale e loro riabilitazione multidisciplinare, permettendo al discente una crescita ampia, graduale ed accurata.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi in fisioterapia e riabilitazione dei disordini dell'articolazione temporomandibolare (DTM) e delle disfunzioni cranio cervico mandibolari (DCCM) ed ospita tutti i corsi ECM che si tengono in Italia. Ogni genere di informazione su programma e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00:

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI RESIDENZIALI:

PRIMA EDIZIONE 2022 - MILANO


SECONDA EDIZIONE 2022 - ROMA


TERZA EDIZIONE 2022 - SASSARI


QUARTA EDIZIONE 2022 - ROMA


QUINTA EDIZIONE 2022 - MILANO

 

icons8-computer-portatile-48.png (517 b) DEGLI STESSI AUTORI POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI LE SEGUENTI FAD ASINCRONE:

  • Anatomia dell'ATM, corso FAD e-Learning - Dott. Alessandro Galli - Validità: dal 04-10-2021 al 18-10-2022 - ECM: 2
  • I Nervi Cranici, corso FAD e-Learning - Dott. Alessandro Galli - Validità: dal 28-10-2021 al 10-11-2022 - ECM: 2