Eventi e corsi ECM sui disordini dell'articolazione temporomandibolare e sulle disfunzioni cranio mandibolari

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli osteopati, agli specialisti in riabilitazione, ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze in fisioterapia e riabilitazione dei disordini dell'articolazione temporomandibolare (DTM) e delle disfunzioni cranio cervico mandibolari (DCCM).

 

I corsi ECM proposti sono erogati in collaborazione con la Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare, vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Dott. Valerio Palmerini, fisioterapista, PhD(c), MSc e direttore della Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare. Il resto del corpo docente è completato da oltre dieci tra fisioterapisti, logopedisti, osteopati e chirurghi maxillo facciali.

 

I disordini temporomandibolari (DTM) sono un disturbo di una o più strutture appartenenti all'apparato stomatognatico capaci di causare forti dolori e gravi disabilità in chi ne è colpito: il dolore associato con il DTM può esprimersi clinicamente come dolore masticatorio o dolore temporomandibolare, è questo ad esempio il caso delle sinoviti, capsuliti o dell'osteoartrite. Il dolore temporomandibolare può anche essere associato a disfunzioni del sistema masticatorio come clicking, blocchi articolari e limitazione del movimento.

 

Il dolore facciale correlato al DTM si riscontra nel 4-12% della popolazione generale con un rapporto donne/uomini di due a uno, mentre soltanto l'1,4-7% ricerca il trattamento; segni e sintomi raggiungono un picco nella fascia di età compresa tra i 20 ed i 40 anni. La progressione verso il dolore intenso o cronico è rara ed è associata con maggiore disturbo psicologico; l'impatto sulla qualità di vita individuale e la funzione fisica è significativo quando si manifesta la cronicità. Il DTM disabilitante si traduce in una consistente perdita di giorni lavorativi ed è causa di costi elevati per il sistema sanitario. I vari livelli della Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare offrono piani formativi completi per professionisti sanitari sui disordini temporomandibolari, dolore orofacciale e loro riabilitazione multidisciplinare, permettendo al discente una crescita ampia, graduale ed accurata.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ECM in fisioterapia e riabilitazione dei disordini dell'articolazione temporomandibolare (DTM) e delle disfunzioni cranio cervico mandibolari (DCCM). Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI

 

 

 

special.png (61 KB) SPECIAL EDITION

 

icons8-computer-portatile-48.png (517 b) DEGLI STESSI AUTORI POTREBBE ANCHE INTERESSARTI LA SEGUENTE FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) ECM ASINCRONA