Eventi e corsi ECM su pavimento pelvico, fisioterapia e riabilitazione

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sul pavimento pelvico riguardo la sua fisioterapia e la sua riabilitazione.

 

I corsi ECM di fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico, vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nella Dott.ssa Arianna Bortolami, fisioterapista con laurea magistrale in scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, consulente in sessuologia, fondatrice del G.I.S. di AIFI - Riabilitazione del Pavimento Pelvico -, autrice dei testo "Riabilitazione del Pavimento Pelvico" Masson Elsevier, 2009 e "Il Pavimento Pelvico. Conoscerlo, Sentirlo, Mantenerlo, Recuperarlo" Edizioni LSWR, 2020.

 

Ognuno dei progetti didattici proposti nasce dall'idea di includere strategie riabilitative per le diverse forme di affezioni patologiche a carico del complesso pelvico, in particolare quattro: l'incontinenza urinaria femminile e maschile, i sintomi ano-rettali, le disfunzioni sessuali femminili e il dolore pelvico cronico.

 

Negli ultimi decenni la letteratura internazionale ha dedicato molta attenzione ai disordini che colpiscono il pavimento pelvico: in questo modo l'evidenza scientifica e le prove ottenute hanno dimostrato l'efficacia delle varie opzioni terapeutiche, tra le quali sono appunto comprese la fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico. Esse sono costituite da una serie di tecniche e strumenti che, all'interno di un processo di ragionamento clinico e alla luce del paradigma dell'evidence based practice, permettono la gestione del sintomo e la somministrazione della corretta terapia.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ecm sul pavimento pelvico, con fisioterapia e riabilitazione. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-aula-64.png (3 KB) CORSI ECM BLENDED

 

 

 

icons8-computer-portatile-48.png (517 b) DELLA STESSA AUTRICE POTREBBE ANCHE INTERESSARTI LA SEGUENTE FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) ECM SINCRONA

 

 

 

icons8-computer-portatile-48.png (517 b) DELLA STESSA AUTRICE POTREBBE ANCHE INTERESSARTI LA SEGUENTE FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) ECM ASINCRONA