Corsi ed eventi ECM sulle lesioni muscolari

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulle lesioni muscolari attraverso i corsi dedicati ad inquadrare, approfondire, gestire e trattare le lesioni muscolari stesse. La responsabilità scientifica degli eventi è affidata al Dott. Sebastiano Nutarelli, PhD student, MS Biomechanics, Sports PT, Clinical Researcher. Il docente è il Dott. Nick Van Der Horst, Sports Physiotherapist della prima squadra del PSV Eindhoven, Head of Rehabilitation del PSV Eindhoven, ricercatore nel campo della medicina sportiva nel calcio.

 

Le lesioni muscolari continuano a costituire una parte importante di ciò che i fisioterapisti vedono quotidianamente nella pratica clinica. È essenziale che il medico sia a conoscenza delle ultime ricerche su questo tipo di lesione, comprenda quali progressi sono stati compiuti in questo campo e sia aggiornato con le ultime tendenze cliniche che aggiungono valore al trattamento di questi infortuni. Le lesioni ai flessori del ginocchio, anche detti hamstrings o ischiocrurali, rimangono uno degli infortuni più comuni negli sport d'élite, in particolare nel calcio e nell'atletica leggera, sport che richiedono alte velocità durante la corsa.

 

Questa tipologia di lesione riceve un enorme attenzione in letteratura e viene indagata in ogni aspetto, dalla biomeccanica al suo onset, dalla riabilitazione ai fattori di rischio, dalla prevenzione al Return to Sport (RTS). Inoltre, il ruolo del fisioterapista nella prevenzione degli infortuni muscolari e nel mantenimento della salute degli atleti ha una considerazione molto importante nel mondo della medicina clinica che è in continua evoluzione.

 

L'obiettivo di questi corsi è fornire ai medici le conoscenze necessarie per comprendere ed interpretare la ricerca sulle lesioni muscolari, e per integrare la ricerca nel trattamento quotidiano del riabilitatore al fine di offrire una pratica basata sull'evidenza. Ci si concentra sull'applicazione di queste abilità sull'infortunio muscolare più comune negli sport: la lesione da sforzo ai muscoli hamstrings.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi didattici relativi alla formazione sulle lesioni muscolari ed ospita tutti i corsi ECM che si tengono in Italia. Ogni genere di informazione su programma e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00:

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI RESIDENZIALI:

  • Muscle Injuries (Docente: N. V. D. Horst) - Edizione di Firenze, 26-27 novembre 2022