Eventi e corsi ECM di bendaggio funzionale sportivo

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai ai professionisti sanitari, ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e agli staff medici e sportivi interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze nelle tecniche del bendaggio funzionale e sportivo.

 

I corsi ECM di taping, bendaggio funzionale e sportivo erogati, vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Dott. Marco Ferrelli, fisioterapista, co-fondatore di FisioLab e Loft Roma, ex fisioterapista della prima squadra maschile della A.S. Roma.

 

Gli eventi proposti sono strutturati in modo da poter permettere al professionista riabilitativo che li frequenta di affrontare le basi teoriche, le principali tecniche, i confezionamenti pratici dei bendaggi e come applicarli alla varia casistica clinica attraverso tecniche di bendaggio funzionale sportivo con materiali salvapelle, adesivi anelastici e coesivi. Le diverse indicazioni del bendaggio funzionale sono:

 

Il sostegno e la stabilizzazione

A seguito di un trauma distorsivo o una lussazione articolare.

La compressione muscolare

In seguito ad una lesione muscolare o un trauma distorsivo.

L'aspetto terapeutico

Le diverse tecniche di bendaggio risultano uno strumento molto importante durante il percorso riabilitativo.

La gestione preventiva

Il bendaggio è utilizzato spesso prima di un'attività sportiva per ridurre il rischio di infortunio.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ECM nelle tecniche del bendaggio funzionale. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI

 

  • Bendaggio Funzionale Sportivo (Docente: M. Ferrelli) - Edizione di Roma, 18-19 maggio 2024 | flag-3d-250.png (3 KB) riconosciuto da ASI - CONI come Tecnico Qualificato nel Bendaggio Funzionale Sportivo