Corsi ed eventi ECM di Tecniche di Bendaggio

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione nelle Teorie e nelle Tecniche del Bendaggio.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze nelle Tecniche del Bendaggio attraverso i corsi di perfezionamento erogati in Italia e che vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nella persona di Marco Loreti, massofisioterapista iscritto all'ordine TSRM - PSTRP, specializzato in tecniche di massaggio e di bendaggio.

 

I bendaggi negli ultimi anni si sono sviluppati di pari passo con l'evoluzione dei materiali a disposizione: il bendaggio funzionale ed il taping chinesiologico, che accompagnano le principali tecniche oggi in uso, possono essere utilizzati in maniera complementare e sinergica per affrontare, gestire e risolvere le principali patologie in esito a traumatologia sportiva in fase acuta e subacuta. Molto spesso vi è necessita di includere fra queste tecniche anche quelle che utilizzano bendaggi elastocompressivi ed impacchi per gestire tutte quelle situazioni in cui è presente edema e ristagno di liquidi. Si è reso quindi necessario strutturare un progetto didattico che educasse alla conoscenza e all'uso di questi materiali e che addestrasse il discente all'utilizzo delle tre principali tecniche conosciute e utilizzate oggi ovvero:

 

Tecniche di Bendaggio Funzionale con materiali salvapelle, adesivi anelastici e coesivi: questo tipo di bendaggio è preventivo, si rivolge al pre gara e al post traumatico acuto.

Tecniche di Taping Chinesiologico con materiali elastici: questo tipo di bendaggio ha funzioni correttive, di sostegno, di scarico e di drenaggio.

Tecniche di Bendaggio Elastocompressivo con materiali di diversa elasticità e natura come cotone di germania, bende elastiche adesive con o senza memoria elastica variabile, bende coesive: questo tipo di bendaggio è indicato in tutte quelle situazioni acute in cui c'è ristagno di liquidi di varia natura quale quello linfatico, venoso, congestizio, da contusione o da infarcimento edematoso.

 

Il corso Teorie e Tecniche del Bendaggio è strutturato in modo da poter permettere al professionista riabilitativo che lo frequenta di affrontare le basi teoriche, le principali tecniche, i confezionamenti pratici dei bendaggi e come applicarli alla varia casistica clinica. Il progetto didattico è strutturato prevalentemente attorno all'esecuzione pratica delle principali tecniche di bendaggio come la contenzione muscolare, il sostegno, la stabilizzazione articolare, lo scarico funzionale e il drenaggio. Il corso è orientato verso l'apprendimento di elementi di anatomia applicata e biomeccanica funzionale degli arti, di valutazioni cliniche di base e di confezionamento dei principali bendaggi, prendendone in esame indicazioni e controindicazioni. Il discente non acquisisce solo competenze in materia di applicazione delle tecniche riabilitative inerenti i taping, ma apprende soprattutto abilità pratiche esercitandosi nei laboratori didattici che costituiscono la componente prevalente del corso ed il vero cuore di questo programma formativo.

 

Il corso prevede la divisione delle singole tecniche di bendaggio in tre giornate:
 
• Prima giornata: in questa prima giornata si affronteranno le tecniche di Bendaggio Funzionale ed Elastocompressivo
• Seconda giornata: in questa seconda giornata si affronteranno le tecniche del Taping Chinesiologico ed Elastocompressivo
• Terza giornata: nella terza e ultima giornata infine si affronteranno le tecniche miste di Bendaggio funzionale, Taping Chinesiologico ed Elastocompressivo

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi in Teorie e Tecniche del Bendaggio ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito:

 

CORSI RESIDENZIALI

 

CORSI FAD ON LINE

  • Tecniche Base di Bendaggio, corso FAD e-Learning - Responsabile scientifico: Marco Loreti - Validità: dal 05-11-2020 al 05-12-2021 - ECM: 3 - Destinatari: tutte le professioni