Eventi e corsi ECM sui trigger points e sulla sindrome miofasciale

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulla valutazione e sul trattamento dei trigger points e della sindrome miofasciale attraverso i corsi sul ruolo dei trigger points nel dolore muscoloscheletrico.

 

I corsi ECM sui trigger points che proponiamo, vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Prof. Orlando Mayoral Del Moral, PT, PhD. Il Prof. Orlando Mayoral rappresenta la continuazione diretta dell'eredità lasciata dalla Dott.ssa Janet Travell e dal Dott. David Simons e del loro noto testo di riferimento Myofascial Pain and Dysfunction: The Trigger Points Manual, portando avanti i principi fondamentali del trattamento dei trigger points in accordo con i consensus statement internazionali e le più recenti evidenze scientifiche. Mayoral, autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche dedicate a trigger points, sindrome miofasciale e dry needling (clicca qui per scaricare gli abstract o i full text dove disponibili), gode di un riconoscimento internazionale, consolidato anche dall'endorsement del Dott. David Simons stesso (disponibile qui) in qualità di Direttore Accademico di Travell & Simons® Seminars.

 

I Trigger Points (TrPs) sono aree ipersensibili localizzate nel tessuto muscolare, caratterizzate da sarcomeri in costante stato di contrazione. Queste zone sono caratterizzate dall'accumulo di sostanze algogene e infiammatorie - tra cui sostanza P, CGRP, istamina e citochine - che, non venendo adeguatamente metabolizzate, sensibilizzano i nocicettori periferici, innescando una cascata di eventi che può evolvere in sensibilizzazione centrale. I Trigger Points possono manifestarsi attraverso un ampio spettro di sintomi: oltre al dolore locale e riferito, si osservano frequentemente debolezza e incoordinazione motoria, manifestazioni autonomiche come cefalea, vertigini, nausea e acufeni, affaticamento muscolare precoce e alterazioni nel timing di reclutamento muscolare. La loro importanza clinica è particolarmente rilevante nel contesto della sensibilizzazione centrale: essendo fonte di dolore profondo e persistente, i TrPs possono contribuire all'abbassamento della soglia del dolore anche in aree distanti dalla loro localizzazione, rappresentando così un fattore chiave nello sviluppo di condizioni dolorose croniche.

 

Nei corsi ECM offerti, viene affrontato il ruolo dei trigger points e delle sindromi miofasciali che riguardano il muscolo, determinando affezioni muscoloscheletriche in cui sono spesso coinvolti e sovente poco considerati nonostante la letteratura a riguardo. Gli eventi si compongono di una notevole parte pratica in cui i partecipanti apprendono tramite la palpazione a fare diagnosi di trigger points, a evocare il dolore riferito e la Local Twitch Response (LTR), vengono inoltre praticate le tecniche più comunemente usate per il trattamento dei trigger points:


Compressione ischemica
• Stretching locale
Tecniche Manuali
Stretch & Spray
• Rilasciamento posizionale

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ECM relativi alla formazione sui trigger points e sulla sindrome miofasciale. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI