Eventi e corsi ECM sulla performance atletica

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici, ai laureati in scienze motorie e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulle attività di screening, sui test per la performance atletica, sui programmi di allenamento con forza, resistenza, velocità e sulla riabilitazione.

 

I corsi ECM per la performance atletica, vedono la responsabilità scientifica del Dott. Fredrick Fernando, medico-chirurgo specialista in medicina dello sport, e del Dott. Alessandro Biffi, medico-chirurgo specialista in medicina interna, in medicina dello sport e in cardiologia. Il corpo docente è completato dal Dott. Antonio Squillante, Ph.D CSCS*DRSCC, docente ricercatore presso la University of Southern California, dal Dott. Fiore Mazza, fisioterapista, laureato in scienze motorie, osteopata DO e dal Dott. Davide Zottola, fisioterapista, M.Sc., professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Nel 1994 l'unione delle competenze maturate sia presso l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI che con il Team di F1 della Scuderia Ferrari dal Dott. Fredrick Fernando e dal Dott. Alessandro Biffi, diedero vita a Med-Ex, acronimo di medicina ed esercizio, un ambizioso progetto col fine di promuovere la prevenzione primaria propria dei corretti stili di vita attraverso check-up e prescrizione di attività fisica individualizzata secondo le più recenti linee guida internazionali e indirizzata alla performance atletica.

 

I programmi Med-Ex, da subito indirizzati a pazienti, atleti amatoriali e agonistici per migliorare il proprio stato di salute, hanno permesso a Med-Ex stessa di essere selezionata come Medical Partner esclusivo della Scuderia Ferrari grazie alla dedizione, alla professionalità e alle competenze acquisite e dimostrate nel tempo. Med-Ex propone da circa trent'anni programmi di prevenzione al fine di rilevare e correggere potenziali fattori di rischio attraverso la promozione di stili di vita sani e grazie alla prescrizione di programmi di esercizio fisico, migliorando la performance atletica con l'uso di test e raccolte di dati standardizzati.

 

La formazione ECM di questi eventi fornisce strumenti per somministrare test che fanno uso di tecnologie per l'oggettivazione del dato alla ricerca della migliore performance atletica attraverso programmi di forza, resistenza e velocità.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi didattici e sui corsi ECM relativi alla formazione sulle attività di screening, sui test per la performance atletica, sui programmi di allenamento con forza, resistenza, velocità e sulla riabilitazione. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI