Corsi ed eventi ECM sul gomito con valutazione e trattamento

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulla valutazione e sul trattamento del gomito attraverso i corsi su sindromi e patologie legate a questa complessa articolazione e all'intervento conservativo e post-chirurgico per mezzo di terapia manuale, esercizio terapeutico e progressioni in riabilitazione specialmente in relazione a TES (Throwing Elbow Syndrome), MET (Medial Elbow Tendinopathy) e LEDs (Lateral Elbow Disorders).

 

I corsi ECM sul gomito che proponiamo, vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Dott. Luigi Di Filippo, MSc, DPT, OMPT, CO, docente a contratto persso l'Università Sapienza, Tor Vergata e Foro Italico-Campus Biomedico di Roma, direttore generale FisioAnalysis Maedica di Alessandria.

 

Il gomito è l'articolazione che contribuisce ad orientare la mano nello spazio nelle prese fini e a stabilizzare l'arto superiore durante i movimenti di sollevamento, trasporto, spinta e lancio. È un'articolazione molto complessa da un punto di vista biomeccanico, con superfici articolari altamente congruenti e un sistema capsulo-legamentoso che conferisce elevata stabilità per mezzo di tre giunzioni articolari:

 

  • L'articolazione omero-ulnare
  • L'articolazione omero-radiale
  • L'articolazione radio-ulnare prossimale

 

L'evoluzione tecnologica ha obbligato a un cambio anche significativo della gestualità quotidiana e della relativa richiesta funzionale che il gomito deve soddisfare; il solo utilizzo di smartphone e mouse, ad esempio, ha richiesto un aumento dell'arco funzionale di flessione e pronazione rispetto a quanto necessario 20 anni fa. L'obiettivo dell'intervento riabilitativo deve allora prima di tutto permettere al paziente di apprendere le modalità di controllo sugli elementi patologici che spiegano l'instaurarsi e l'evolversi dei compensi. In particolare, si devono trovare la causa e la soluzione al dolore, alla rigidità articolare, alle contratture muscolari, all'ipotrofia muscolare e ai possibili disturbi sensoriali che rappresentano i principali segni distintivi della patologia del gomito nelle condizioni ortopediche, come postumi di interventi chirurgici e patologie degenerative. Si potrà così ricostruire la capacità di inserire correttamente, in maniera fluida e funzionale, i diversi meccanismi dell'elemento gomito all'interno di quei compiti in cui l'articolazione stessa è coinvolta.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ECM relativi alla formazione sulla valutazione e sul trattamento del gomito. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI ECM RESIDENZIALI