Eventi e corsi ECM su perineo, pelvi e organi genitali femminili

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai medici, alle ostetriche, ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e agli studenti di queste classi professionali interessate alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze su perineo, pelvi e organi genitali femminili riguardo l'inquadramento, la gestione, la prevenzione e il trattamento delle patologie o delle sindromi che li colpiscono o che li riguardano.

 

I corsi ECM di fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico, vedono coincidere la responsabilità scientifica e la docenza nel Dott. Luca Bello, Medico-Chirurgo specialista in Ostetricia e Ginecologia, dirigente medico di ruolo presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Maria Vittoria e presso il Centro per la Salute Sessuale (CeMuSS) dell'Ospedale Oftalmico di Torino. Nel corpo docente, oltre al Dott. Luca Bello stesso, intervengono anche la Dott.ssa Elena Bertozzi, Fisioterapista esperta in Riabilitazione del Pavimento Pelvico e Consulente Sessuale, Responsabile Ricerca del G.I.S. di AIFI - Riabilitazione del Pavimento Pelvico; la Dott.ssa Consuelo Alfieri, Fisioterapista e Osteopata; la Dott.ssa Maria Angelica Castelli, Psicologa e Psicoterapeuta.

 

Ognuno dei progetti didattici proposti nasce dall'idea di includere strategie gestionali, preventive e riabilitative per le diverse forme di affezioni patologiche perineali, ovvero patologie e sindromi che colpiscono il perineo, gli organi genitali femminili e la pelvi, affrontando ogni tema preso in esame dal punto di vista del team multidiplinare e quindi innanzitutto con l'inquadramento ginecologico e, poi, integrando questo con approcci psicologici, psicoterapici e riabilitativi.

 

Gli obiettivi di questa formazione didattica sono anzitutto quelli di identificare correttamente le varie patologie o sindromi dal punto di vista medico-ginecologico per avere una conferma diagnostica e una terapia adeguata che preveda anche l'inserimento nel programma terapeutico di un approccio riabilitativo perineale, pelvico e genitale in associazione a un percorso di terapia psicoterapeutica, il tutto volto a migliorare la qualità dei tessuti e la funzionalità dell'apparato con particolare attenzione alla salute sessuale, alle disfunzioni da dolore e ai conseguenti disordini del pavimento pelvico.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ecm su perineo, pelvi e organi genitali femminili. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-aula-64.png (3 KB) CORSI ECM BLENDED