Eventi e corsi ECM sulla salute femminile, sulla ciclicità ormonale e sul benessere della donna

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo alla pagina e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa sezione della piattaforma didattica fornisce un panorama completo sulla formazione e sui corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) offerti ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione, ai medici, alle ostertriche, agli osteopati e agli studenti di queste discipline, interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sulla salute femminile, sulla ciclicità ormonale e sul benessere della donna attraverso i corsi su sindromi, disordini o patologie legate a questa complessa sfera femminile con percorsi di cura forniti per mezzo di terapia manuale, esercizio, tecniche osteopatiche, inquadramento nutrizionale e psico-neuro-endocrino-immunologico (PNEI).

 

L'interazione ormonale tra ipotalamo, ipofisi anteriore e ovaie regola il sistema riproduttivo femminile. L'ipotalamo secerne un piccolo peptide, l'ormone di rilascio delle gonadotropine gonadotropin-releasing hormone o GnRH, anche conosciuto come ormone di rilascio dell'ormone luteinizzante. L'ormone di rilascio delle gonadotropine, gonadotropin-releasing hormone o GnRH, regola il rilascio delle gonadotropine, dell'ormone luteinizzante, luteinizing hormone o LH, e dell'ormone follicolo-stimolante, follicle-stimulating hormone o FSH, da parte di cellule specializzate come quelle gonadotrope nell'ipofisi anteriore, un meccanismo noto come asse sistema nervoso centrale, ipotalamo-ipofisario, organo bersaglio gonadico.

 

Questi ormoni sono rilasciati in maniera pulsatile ogni 1-4 ore. L'ormone luteinizzante, luteinizing hormone o LH, e l'ormone follicolo-stimolante, follicle-stimulating hormone o FSH, favoriscono l'ovulazione e stimolano la secrezione degli ormoni sessuali come l'estradiolo, che è un estrogeno, e il progesterone da parte delle ovaie. Gli estrogeni e il progesterone circolano nel flusso sanguigno quasi interamente legati a proteine plasmatiche. Soltanto le frazioni non legate degli estrogeni e del progesterone sembrano essere biologicamente attive. Essi stimolano gli organi bersaglio del sistema riproduttivo come l'utero, la vagina e i seni. In genere fungono da inibitori, con meccanismo a feedback negativo, ma in alcune situazioni come ad esempio nel periodo prossimo all'ovulazione, possono stimolare la secrezione gonadotropinica.

 

Nei corsi che proponiamo, l'attenzione è posta su valutazione, obiettivi e finalità secondo il più aggiornato e qualitativo expertise clinico disponibile per la gestione delle pazienti con alterazione della ciclicità femminile.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi e sui corsi ECM relativi alla formazione sulla salute femminile, sulla ciclicità ormonale e sul benessere della donna. Ogni genere di informazione su programma, costi e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul titolo del corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

icons8-aula-64.png (3 KB) CORSI ECM BLENDED

 

 

icons8-computer-portatile-48.png (517 b) DELLE STESSE AUTRICI POTREBBE ANCHE INTERESSARTI LA SEGUENTE FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) ECM SINCRONA