AVVISO IMPORTANTE


Questo evento blended, oltre a due serate in FAD sincrona programmate per lunedì 3 giugno 2024 dalle 21.00 alle 23.00 e martedì 4 giugno 2024 dalle 21.00 alle 23.00, prevede tre giornate in presenza a Roma il 7-8-9 giugno 2024.

Attenzione:

  • Questo corso include sia lezioni teoriche frontali che ampie parti pratiche. È opportuno dotarsi di abiti adeguati per affrontare i laboratori didattici nel modo corretto.
  • Si può seguire questo evento anche in edizione light in diretta sincrona, con 21 crediti ECM e con la possibilità di porre domande alle docenti. La scheda evento del corso in live streaming si trova qui.
  • Provider ecm n°3835
  • Partner
  • Patrocinatore

Presentazione

Endocrinologia della riproduzione femminile

 

L'interazione ormonale tra ipotalamo, ipofisi anteriore e ovaie regola il sistema riproduttivo femminile. L'ipotalamo secerne un piccolo peptide, l'ormone di rilascio delle gonadotropine gonadotropin-releasing hormone o GnRH, anche conosciuto come ormone di rilascio dell'ormone luteinizzante. L'ormone di rilascio delle gonadotropine, gonadotropin-releasing hormone o GnRH, regola il rilascio delle gonadotropine, dell'ormone luteinizzante, luteinizing hormone o LH, e dell'ormone follicolo-stimolante, follicle-stimulating hormone o FSH, da parte di cellule specializzate come quelle gonadotrope nell'ipofisi anteriore, un meccanismo noto come asse sistema nervoso centrale, ipotalamo-ipofisario, organo bersaglio gonadico. Questi ormoni sono rilasciati in maniera pulsatile ogni 1-4 ore. L'ormone luteinizzante, luteinizing hormone o LH, e l'ormone follicolo-stimolante, follicle-stimulating hormone o FSH, favoriscono l'ovulazione e stimolano la secrezione degli ormoni sessuali come l'estradiolo, che è un estrogeno, e il progesterone da parte delle ovaie. Gli estrogeni e il progesterone circolano nel flusso sanguigno quasi interamente legati a proteine plasmatiche. Soltanto le frazioni non legate degli estrogeni e del progesterone sembrano essere biologicamente attive. Essi stimolano gli organi bersaglio del sistema riproduttivo come l'utero, la vagina e i seni. In genere fungono da inibitori, con meccanismo a feedback negativo, ma in alcune situazioni come ad esempio nel periodo prossimo all'ovulazione, possono stimolare la secrezione gonadotropinica.

 

 

Ciclo mestruale

 

La mestruazione è la periodica eliminazione del sangue e della mucosa di sfaldamento endometriale, complessivamente definito mestruazione o flusso mestruale, dall'utero attraverso la vagina. È causata dal rapido declino della produzione ovarica di progesterone ed estrogeni che si verifica a ogni ciclo in assenza di una gravidanza. La mestruazione si verifica per tutta la vita riproduttiva di una donna. La durata media del ciclo mestruale è di 28 giorni, con un range normale da 24 a 38 giorni. Di solito, negli anni immediatamente successivi al menarca e immediatamente precedenti alla menopausa, quando sono più frequenti i cicli anovulatori, si verifica la massima variazione di range e gli intervalli intermestruali sono più lunghi. In un individuo, le mestruazioni sono considerate regolari quando la durata dei cicli più brevi e più lunghi varia da ± 2 a 20 giorni. La durata del ciclo mestruale è contata come il numero di giorni dal primo giorno delle mestruazioni in un ciclo al primo giorno del ciclo successivo. Il ciclo mestruale può essere diviso in fasi. L'ovaio procede attraverso le seguenti fasi:

 

• Follicolare (preovulatoria)

• Ovulatoria

• Luteale (postovulatoria)

 

L'endometrio ha anche delle fasi cicliche:

 

• Mestruale

• Proliferativa

• Secretoria

 

 

Il razionale del corso

 

Si comprenderà quindi come su cicli ormonali e mestruali così complessi e così ben regolati, possano agire diversi aspetti come quello nutrizionale, quello psicologico, quello neuroendocrino, quello immunitario, influenzandoli e a volte disturbandoli. La conoscenza di questi sistemi e l'interdipendenza tra i vari assi che li compongono, diventa determinante per un professionista della salute, al fine di possedere tutti gli strumenti per essere in grado, con un lavoro d'équipe, di aiutare le donne con ciclicità ormonale alterata.

 

 

La didattica

 

Il corso "Salute Ormonale Femminile: un Approccio Integrato in Chiave PNEI - Fisiologia e Tecniche Applicate per la Salute della Ciclicità Ormonale e degli Organi Genitali Femminili", si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un'ottica di tipo Psico-Neuro-Endocrino-Immunologica (PNEI) sul ciclo ormonale femminile: un approccio che integra il vissuto personale studiando le ripercussioni che lo stesso può avere da un punto di vista ormonale, strutturale, metabolico e funzionale. Fondamentale è sottolineare il lavoro d'équipe e capire qual è l'approccio di ciascuna figura sanitaria, così da creare un team di professionisti che lavorano con un obiettivo comune: mantenere o ristabilire il corretto equilibrio ormonale della donna. Le parti che compongono l'evento sono di natura teorica e pratica con laboratori guidati dal corpo docente, vengono fornite diverse nozioni affrontando tutti i vari approcci che possono essere utilizzati e che sono tesi al miglioramento della ciclicità femminile:

 

• Approccio PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) per comprendere come funzionano gli assi ormonali come l'asse ipotalamo-iposifi-gonadi, l'asse HPA (Hypothalamic-Pituitary-Adrenal), l' asse intestino-cervello, l'asse tiroideo e come una disfunzione degli stessi può creare un'alterazione della funzionalità ormonale fino ad arrivare alla patologia.

• Approccio osteopatico e di terapia manuale, per andare a trattare tutte quelle strutture che, anche a distanza, possono influenzare il benessere ormonale e pelvico.

• Approccio alla medicina complementare come fitoterapia, oli essenziali, meristemoterapia.

• Approccio nutrizionale come alleato per mantenere la salute ormonale e integrazione nutraceutica.

 

A tale tipo di approccio, più nozionistico e strutturale, verrà associato non solo un lavoro di percezione corporea e del movimento, ma anche e soprattutto un lavoro di presa di coscienza del proprio ciclo mestruale che è lo specchio del benessere ormonale femminile. È importante sottolineare che questo NON è un corso di RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO: per tale motivo e data la trasversalità, è aperto a più figure sanitarie come medici, fisioterapisti, ostetriche, osteopati.

 

 

La struttura didattica

 

Il corso si svolge in modalità blended per offrire la più proficua esperienza didattica al discente, dapprima in un'aula virtuale sincrona per avvicinarsi ai concetti propri della salute ormonale femminile visti in chiave PNEI, quindi in un'aula fisica con l'organizzazione di PhisioVit per la componente pratica della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia. L'evento è a numero chiuso e può ospitare al massimo quaranta partecipanti. La didattica è offerta secondo queste modalità:

 

  • STEP 1: si inizia con una FAD sincrona in diretta e interattiva (*), della durata di 2 ore, realizzata con la Dott.ssa Monia Marturano, con la Dott.ssa Nicoletta Carai e con la Dott.ssa Laura Pennazzi lunedì 3 giugno 2024 con orario che va dalle 21.00 alle 23.00. A seguito dell'iscrizione, si riceverà un link per accedere nel giorno e all'orario prestabilito. Questa formazione serve a introdurre l'argomento e a garantire al partecipante una prima familiarizzazione con i temi trattati, oltre che favorire un'interazione diretta tra discenti e docenti.

 

  • STEP 2: si prosegue con un'altra FAD sincrona in diretta e interattiva (*), della durata di 2 ore, realizzata con la Dott.ssa Monia Marturano, con la Dott.ssa Nicoletta Carai e con la Dott.ssa Laura Pennazzi martedì 4 giugno 2024 con orario che va dalle 21.00 alle 23.00. A seguito dell'iscrizione, si riceverà un link per accedere nel giorno e all'orario prestabilito. Questa seconda formazione serve a completare e consolidare gli argomenti oggetto di questo evento, oltre che rispondere ai dubbi emersi grazie all'interazione diretta tra discenti e docenti in vista dell'incontro in aula fisica.

 

  • STEP 3: si termina con un evento in presenza di tre giorni, strettamente pratico e necessario per apprendere le manualità e le tecniche di trattamento il 7-8-9 giugno 2024 con ventidue ore e mezzo effettive di formazione in aula al netto delle pause pranzo e delle pause caffè.

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

 

• Eseguire una corretta anamnesi osteopatica e ostetrico-ginecologica sulla salute pelvica e ormonale

• Conoscere le fasi del ciclo mestruale con un approccio clinico e sapere quali tipo di disfunzioni, ormonali e strutturali, possono influenzarne la funzionalità

• Conoscere le tecniche di terapia manuale specifiche per trattare le strutture interessate

• Conoscere le tecniche propriocettive che stimolano la corticalizzazione dell'area genitale

• Formulare un piano di trattamento specifico per la paziente

• Sapere come l'alimentazione può avere un impatto sulla funzionalità ormonale e intestinale

• Conoscere i metodi naturali e non invasivi da poter utilizzare

• Conoscere gli organi interessati nel garantire un benessere ormonale

• Avere a disposizione strumenti pratici come scheda anamnestica, diario mestruale e ovulatorio, diario alimentare, di pronto utilizzo nella visita con la paziente

 

(*) Entro qualche ora dalla conclusione della parte di corso on line in FAD sincrona, la registrazione della stessa sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.

Programma

Lingua

Italiano

Programma

Le giornate in presenza dell'evento blended Salute Ormonale Femminile: un Approccio Integrato in Chiave PNEI - Fisiologia e Tecniche Applicate per la Salute della Ciclicità Ormonale e degli Organi Genitali Femminili hanno una durata di ventidue ore e mezzo effettive comprese tra le 9.00 e le 18.00 del 7-8-9 giugno 2024 al netto delle pause pranzo e delle pause caffè. È coordinato e tenuto dalla Dott.ssa Monia Marturano, medico-chirurgo e uroginecologa del centro di medicina e chirurgia ricostruttiva pelvica femminile del Policlinico Agostino Gemelli, completano il corpo docente la Dott.ssa Nicoletta Carai, fisioterapista e osteopata con formazione in riabilitazione pelvica e salute femminile oltre che istruttrice di pilates miofasciale e la Dott.ssa Laura Pennazzi, nutrizionista e ostetrica. Gli orari vanno dalle 9.00 alle 18.00 per tutte le giornate. Le attività didattiche complessive sono organizzate come segue:

 

  • STEP 1 FAD SINCRONE

 

- 1^ Lezione, lunedì 3 giugno dalle 21.00 alle 23.00 relatrice Dott.ssa Monia Marturano

21.00 - 22.00: Analisi del ciclo mestruale fisiologico
22.00 - 22.30: Funzione degli ormoni femminili: estrogeni, progesterone, testosterone
22.30 - 23.00: Analisi ecografica

 

- 2^ Lezione, martedì 4 giugno dalle 21.00 alle 23.00 relatrici Dott.ssa Nicoletta Carai e Dott.ssa Laura Pennazzi

21.00 - 22.00: Allostasi e omeostasi in ottica PNEI
22.00 - 23.00: Visione olistica e osteopatica del corpo

 

  • STEP 2 RESIDENZIALE IN AULA

 

Venerdì 7 giugno:


08.45 - 09.00: Registrazione dei partecipanti

09.00 - 11.00: Microbiota ed estroboloma:

• Asse intestino-cervello

• Funzionalità digestiva e ciclicità femminile

• Estroboloma e riciclo entero-epatico degli estrogeni

• Sindrome premestruale

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13.15: Ciclicità femminile, un approccio osteopatico:

• Approccio osteopatico al trattamento viscerale

• Innervazione orto e parasimpatica degli organi dell'apparato digerente

• Connessioni strutturali tra l'apparato digerente e gli organi riproduttivi femminili

• Diaframma e relazioni con la ciclicità femminile

13.15 - 14.15: Pausa pranzo

14.15 - 16.00: Anatomia palpatoria viscerale e tecniche viscerali osteopatiche

16.00 - 16.15: Pausa caffè

16.15 - 18.00: Massaggio con oli essenziali:

• Esercizi di respirazione per la stimolazione del nervo vago

• Esercizi di visualizzazione

 

Sabato 8 giugno:

 

09.00 - 11.00: Gli assi ormonali:

• Asse ipotalamo-iposifi-gonadi

• Asse intestino-cervello

• Asse HPA (Hypothalamic-Pituitary-Adrenal)

• Asse tiroideo: fisiologia ormonale e tiroide

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 12.00: Caratteristiche fisiologiche del sangue mestruale e delle secrezioni vaginali in base alle fasi del ciclo e significato degli spotting mestruali

12.00 - 13.15: Equilibrio del sistema nervoso vegetativo (SNV) e strutture che possono alterarlo:

• Studio dell'innervazione orto-para per trattare la sfera intima anche a distanza

• Osso sfenoide e relazione con l'ipofisi e con la funzionalità mestruale

• Nervo vago: funzione, organi innervati

• Dura madre e relazione con la ciclicità femminile

13.15 - 14.15: Pausa pranzo

14.15 - 16.00: Anamnesi e cartella clinica

16.00 - 16.15: Pausa caffè

16.15 - 18.00: Identikit mestruale e anamnesi ostetrica e osteopatica, pratica tra partecipanti:

• Analisi di casi clinici

• Analisi da consigliare e osservazione caso clinico tra grafico ormonale e sintomi


Domenica 9 giugno
:

 

09.00 - 11.00: Pelvi femminile e connessioni anatomiche:

• Catene muscolari relazionate al pavimento pelvico: treni miofasciali

• L'importanza della funzionalità del CALP (Complesso Addomino Lombo-Pelvico) a livello mestruale e digestivo

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13.15: Ritmi circadiani e sonno:

• Grasso viscerale e sua influenza sulla funzionalità ovarica e mestruale

13.15 - 14.15: Pausa pranzo

14.15 - 16.00: CALP (Complesso Addomino Lombo-Pelvico) e movimento in relazione alla salute pelvica

16.00 - 16.15: Pausa caffè

16.15 - 17.45: Fitoterapia e rimedi naturali applicati a casi clinici:

• Misurazione con centimetro per valutare il grasso viscerale

17.45 - 18.00: Dibattito conclusivo, domande e risposte, valutazione finale ECM e consegna degli attestati di fine corso

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Ingresso e numero di partecipanti

 

L'evento è rivolto a un massimo di 30 partecipanti. I destinatari sono medici, fisioterapisti, ostetriche e osteopati. Per ciò che concerne gli studenti di queste discipline, il corso è aperto solo a quelli di ultimo anno.

 

 

Costi

 

Il costo del corso è di €595, include la partecipazione all'evento, 25 crediti ECM e il materiale didattico rilasciato dai docenti.

 

 

Sconti e offerte attive

 

• Il costo del corso, in promozione Early Booking, è scontato ad €545 per chi si iscrive entro e non oltre il 31 maggio 2024.

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Sconto (*) per chi si iscrive in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su), è scontato ad €525 per le iscrizioni ricevute entro e non oltre il 31 maggio 2024.

 

• Il costo del corso, in promozione Studente (*), è scontato ad €515 per gli studenti universitari che si iscrivono entro il 31 maggio 2024. Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Studenti (*), è scontato ad €505 per gli studenti universitari che si iscrivono in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su) entro il 31 maggio 2024. Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato ed è di €495 per chi si iscrive entro e non oltre il 31 maggio 2024.

 

* Per aderire allo SCONTO GRUPPI, allo SCONTO STUDENTE o allo SCONTO GRUPPI STUDENTI occorre prima di tutto scrivere a info@phisiovit.it per informare l'amministrazione sia del numero di partecipanti che dei loro nominativi. Una volta accettata la domanda da parte dell'amministrazione, ogni membro del gruppo dovrà iscriversi a prezzo pieno, sarà l'amministrazione stessa che provvederà ad applicare lo sconto all'ordine portandolo alla quota accordata una volta generato l'ordine stesso da parte di ogni singolo utente.

 

 

Modalità di pagamento

 

È possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzandolo in questo modo: €200 all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario e il resto a saldo entro dieci giorni prima dell'inizio del corso.

 

 

Possibilità di seguire il corso in streaming live

 

Questo corso può essere seguito anche totalmente in mobilità, maturando 21 crediti ECM e avendo la medesima possibilità di porre domande alle docenti. La scheda evento del corso interamente in live streaming si trova qui.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 25 punti sulla PhisioVIP Card.

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del corso ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il corso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del corso oppure chiedere conferma del corso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail a info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Mezzi tecnologici necessari

Per vedere le parti online di questo corso, occorre avere un dispositivo (Pc, Mac, Smartphone, Tablet, iPhone, iPad) e una connessione internet attiva. Per rivolgere domande al relatore durante gli step sincroni è preferibile collegarsi da PC o MAC e utilizzare il microfono integrato o un microfono esterno collegato, diversamente potrà essere utilizzata la chat dedicata.


Sistemi Operativi:

- Windows:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7,  Windows 8 e successivi

- Apple:

MAC OS X

 

Hardware:

- Scheda audio e video integrata

- Almeno 516 MB di memoria

- Casse acustiche o cuffie

- Microfono integrato o esterno

 

Dispositivi Mobili: Android, iOS e Windows Mobile

Metodi di insegnamento

FAD sincrona ed esposizione frontale in aula in presenza con sessioni pratiche di apprendimento guidato.

Procedure di valutazione

Verifica dell'apprendimento dei partecipanti con un esame pratico.

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Massofisioterapista

  • Massofisioterapista NON ECM

Osteopata

  • Osteopata

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Promozioni attive

  • Early Booking sul corso "Salute Ormonale Femminile: un Approccio Integrato in Chiave PNEI" edizione Blended di Roma 2024
    Sconto di €50 sul costo del corso per le iscrizioni ricevute entro e non oltre il 31 maggio 2024.

Localizzazione

  • Date in presenza: 7-8-9 giugno 2024
  • Polo Didattico
  • Piazza Oderico da Pordenone 3, 00145 Roma (RM)
  • Tel. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Si consiglia ai partecipanti di indossare un abbigliamento comodo e di portare con sé un tappetino da ginnastica al fine di poter eseguire le tecniche e gli esercizi mostrati dal corpo docente.