Explain pain: spiegare il dolore
Viviamo oggi in un mondo che sta sperimentando un'epidemia di dolore cronico contro la quale i farmaci stanno mostrando sempre più la loro inefficacia e una sempre più evidente prova del loro fallimento. Abbiamo però fortunatamente a disposizione strumenti educativi semplici ma estremamente potenti che possono individuare efficacemente dentro ognuno di noi il sistema naturale di trattamento del dolore. La conoscenza è potere e nella nuova serie di corsi Explain Pain offerti dal NOI - Neuro Orthopaedic Institute nel mondo, la scienza del dolore più all'avanguardia è stata resa accessibile e comprensibili a tutti. I partecipanti vengono istruiti e condotti puntualmente in un viaggio attraverso le più recenti acquisizioni su tessuti, nervi, encefalo e sugli effetti dello stress sul dolore e sul movimento. Spiegare le moderne neuroscienze al paziente è una strategia evidence based con la quale è possibile modificare i comportamenti legati a stress e dolore. Spiegare il dolore è un processo a due vie: i meccanismi del dolore, le metafore e le storie viste dalla prospettiva del paziente richiedono un'analisi ragionata e sono cruciali per entrare nel mondo di chi soffre.
Le nuove conoscenze ed il Protettometro
Abbiamo accumulato più conoscenze sul dolore negli ultimi dieci anni che nelle centinaia di anni precedenti e siamo sempre più in grado di rispondere a domande sul "perché mi fa male così?" e sul "cosa posso farci?". Questa conoscenza nuova è applicabile a giovani, adulti ed anziani, dal mal di schiena all'emiplegia, dal dolore generico al dolore d'arto fantasma e alla neuroalgodistrofia. Decenni di ricerche ed esperienza clinica sono stati ora sintetizzati in un ulteriore passo avanti della rivoluzione di Explain Pain: il Protettometro. Si tratta di un manuale per il paziente che consente alla persona e al suo terapista di tracciare un percorso della loro esperienza di dolore, comprendere i tanti fattori che lo influenzano, sviluppare un'educazione terapeutica e un programma di trattamento su misura.
Un nuovo set di strumenti per i terapisti e una nuova frontiera per i pazienti
È una terapia che funziona, non ci sono effetti collaterali, è disponibile 24 ore su 24, consente miglioramenti continui e può essere condivisa con altri. Viviamo un periodo strabiliante per le neuroscienze che i pazienti per primi devono vivere come protagonisti. Questa occasione formativa è un'opportunità unica: i corsi Explain Pain del NOI - Neuro Orthopaedic Institute sono divertenti, intellettualmente stimolanti, evidence based, sempre impegnativi e, con l'introduzione del Protettometro, il discente avrà a disposizione il più completo set di strumenti terapeutici mai realizzato in questo ambito.
Cosa è quindi possibile portarsi via da questo corso?
• La comprensione del quadro mentale biopsicosociale e l'abilità di metterlo a confronto col quadro biomedico
• Un aggiornamento sulle conoscenze scientifiche in neuroimmunologia
• Una possibile riconcettualizzazione del dolore per andare verso qualcosa di più simile a "una inferenza percettiva per mezzo della quale l'esperienza viene considerata un output verso la consapevolezza, in grado di riflettere la migliore stima di quella che potrebbe essere una risposta vantaggiosa. Questa risposta normalmente costituisce un errore che va verso l'aumentata protezione e sensibilità” (Moseley e Butler, 2015).
• La comprensione del fatto che nocicezione e dolore sono differenti, per esempio non esistono terminazioni nervose per il dolore, vie del dolore o facilitatori del dolore. La nocicezione può essere meglio concettualizzata come "la segnalazione di un pericolo". Il compito del cervello consiste nel decidere se il dolore debba essere preso in considerazione o meno. Questa visione considera in modo implicito la forza di influenza del contesto.
• L'abilità di pensare sia collettivamente sia in modo "nuovo ed emergente", ma anche in modo lineare, e l'abilità di applicare il quadro di riferimento del pensiero appropriato nel momento giusto. Il dolore ha caratteristiche che sono note da poco tempo, e non esiste mai un singolo fatto causale.
• La capacità di modificare un intervento educativo ed una narrazione terapeutica per mirare alla modifica del "tipo di fraintendimento". Questi fraintendimenti possono essere diversi. Si va dalla semplice "mancanza di piccoli dettagli" alla costruzione di cornici di riferimento concettuale sempre più fallaci, per arrivare a paradigmi non più modificabili. La correzione di queste idee errate richiede un alto livello di umiltà e capacità di giudizio basata sui dati migliori e più recenti provenienti dalla ricerca sul dolore.
• La abilità di tradurre le conoscenze scientifiche in metafore narrative terapeutiche e narrazioni simili, ragionate ed adattate al caso oltre ad avere un buon repertorio di queste storie.
• Competenze rispetto alla valutazione, la misurazione e la comunicazione. Gli autori del testo suggeriscono che la valutazione basata sulla capacità di condurre il ragionamento clinico con più facilità sarà in grado di identificare i campi necessitanti di un apporto educativo e non l'approccio valutativo realizzato utilizzando algoritmi o affidandosi ai questionari.
• Comprendere il valore delle competenze interconnesse quali la terapia cognitivo-comportamentale (cognitive behavioural therapy - CBT), la activity and commitment therapy (ACT), l'ipnosi, l'intervista motivazionale e il coaching oltre a molte altre, possono migliorare i risultati terapeutici. È necessario però avere più dati dalla ricerca per arrivare a determinare le migliori modalità applicative per queste terapie miste.
• L'abilità di integrare trattamenti affini fra di loro all'interno dell'approccio biopsicosociale, tra cui la Graded Motor Imagery (GMI), l'attività graduale, la mindfulness, comportamenti in grado di aiutare il sistema immunitario, tecniche neurodinamiche.
• Competenze nel campo dell'educazione scientifica: per esempio teorie nel cambio concettuale, strategie educative multimediali e la comprensione della conoscenza funzionale.
Quindi: cos'è il NOI?
Il NOI - Neuro Orthopaedic Institute è un istituto attivo da 20 anni con istruttori altamente qualificati che lavorano in tutti i continenti con un pubblico multidisciplinare. Con l'organizzazione di oltre cento seminari all'anno in tutto il mondo, i membri della faculty di NOI sono attivi in numerose conferenze, programmi universitari e altre sessioni di istruzione post-laurea. Il gruppo reinveste in ricerca clinica e Noigroup Publications è nata dalla richiesta di risorse per supportare questa ricerca emergente.
La docente di questo corso: Irene Wicki
Irene insegna per il gruppo NOI dal 2005. Fino ad oggi la sua attenzione si è concentrata prevalentemente sul sistema nervoso periferico con i corsi MOTNS e Applicazione Clinica, che ha insegnato soprattutto nei paesi di lingua tedesca e in Italia. Dal 2020 al suo insegnamento si è aggiunto il corso Explain Pain, inizialmente solo in Italia. Lavora come fisioterapista e supervisore clinico in un ospedale privato a Lucerna in Svizzera. Insegna anche fisiologia del dolore in vari corsi universitari Certificate of Advanced Studies CAS presso la ZHAW e la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana). Il suo interesse per la fisiologia del dolore l'ha portata a Londra nel 2011. Lì ha studiato la scienza del dolore presso il King’s College ed ha conseguito il suo MSc in Pain: Science and Society presso il King's College. Come parte della sua tesi di laurea, si è immersa nel tema del contributo del sistema immunitario ai processi di sensibilizzazione. Un'altra sua area d'interesse sono gli effetti dell'allenamento sul dolore acuto e cronico.
Letture pre corso
Per questo corso non sono richiesti prerequisiti specifici al discente, ma per prepararsi al meglio è bene leggere Scientific Evidence Behind Explain Pain di David Butler e Lorimer Moseley.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Comprendere le attuali conoscenze sul dolore e sulla biologia dello stress in un contesto di apprendimento sano
• Fornire un quadro per l'educazione alla salute basato su cambiamenti concettuali teorici e pratici
• Posizionare la spiegazione del dolore come un nucleo fondamentale evidence based per il trattamento del dolore
• Introdurre i racconti "Explain Pain" ed il processo di ragionamento clinico per una somministrazione mirata
• Insegnare storie ragionate ed educative così come strategie di trattamento multimodale basate sul Protettometro
• Ispirare e generare speranze realistiche per professionisti sanitari, i loro pazienti e tutti gli interessati al miglioramento dei risultati nel trattamento del dolore