L'importanza dell'imaging in riabilitazione
Nella medicina fisica e riabilitativa come nella cura e nella gestione dei disordini neuromuscoloscheletrici, come può la diagnostica per immagini offrire un contributo valido? Il primo passo è senza dubbio quello di imparare a individuare i quadri radiologici e di imaging più comuni, normali e rilevanti che essi siano. Partendo da questo concetto, nel corso si analizzano le tecniche d'indagine più diffuse e utilizzate nella diagnostica per le patologie dell'apparato neuromuscoloscheletrico, mostrandone in particolar modo le diverse connessioni con le necessità e le istanze d'interesse riabilitativo.
La struttura del corso
La didattica è improntata su una continua interattività tra docente e discenti, soprattutto nella simulazione di diversi scenari clinico-funzionali. È prevista una parte teorico-didattica in cui vengono mostrate le principali tecniche utilizzate nella diagnostica per immagini:
• RX
• TC
• RM
• Ecografia
• Scintigrafia
• PET
Viene principalmente spiegato il motivo per cui si ottengono tali immagini e perché in determinate patologie è più opportuno l'utilizzo di certe indagini piuttosto che di altre. Di peso rilevante nell'economia del corso è un'ampia parte pratica, organizzata in piccoli gruppi e facilmente fruibile anche a distanza, con casi quiz al computer e commento delle immagini al diafanoscopio, sempre guidata dal relatore, in cui si cerca di far ragionare i singoli discenti direttamente sulle immagini. Gli argomenti trattati sono quelli con cui più frequentemente i professionisti si confrontano ogni giorno e in particolare riguardano la patologia infiammatoria articolare, la patologia degenerativa articolare, l'osteoporosi, la traumatologia generale. Tutto questo è corredato da un breve excursus sulla semeiotica medica e sulle possibili diagnosi differenziali.
La finalità didattica
Scopo del corso non è quello di insegnare tutta la radiologia, ma di dare le basi e le nozioni per analizzare l'imaging radiologico e interpretare nel modo più corretto possibile quello che si vede. Un corso dedicato esclusivamente a migliorare la pratica nel settore della riabilitazione al fine di un più corretto e specifico approccio alla patologia del paziente. L'obiettivo è dare al riabilitatore anche informazioni aggiuntive per una valutazione ancora più completa dell'imaging dei diversi distretti anatomici. Un referto radiologico, seppur corretto, completo ed esaustivo, non può essere comprensivo di quelle informazioni che non vengono richieste alla radiologia, ma che il riabilitatore può in prima persona trovare nell'imaging e trasformare in un valido aiuto per il trattamento riabilitativo che ritiene utile impostare.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge on line in modalità sincrona in un'aula virtuale con l'organizzazione di PhisioVit, un relatore che impartisce le lezioni in lingua italiana e un massimo di cento partecipanti. Le lezioni appartenenti al programma sono organizzate secondo il seguente calendario didattico: venerdì 21 giugno, sabato 22 giugno e domenica 23 giugno 2024 dalle 9.00 alle 18.00 per tutte e tre le giornate.
Cosa si ottiene partecipando a questo corso on line
Il partecipante regolarmente iscritto ha diritto a:
• Accesso all'aula virtuale dove si svolgono i lavori
• Assistenza tecnica pre, durante e post corso
• Chat dedicata alle domande
• Interazione via webcam/microfono con il relatore
• Registrazione del corso on line (*1)
• Dispense appositamente progettate dal Dott. Mauro Branchini
• Attestato di partecipazione (guarda qui il fac simile di un attestato rilasciato al termine del corso ai partecipanti)
• Certificato dei 33 Crediti ECM ottenuti al superamento del quiz (*2) (guarda qui il fac simile di un certificato ECM rilasciato al superamento del quiz ai partecipanti)
(*1) Entro qualche ora dalla conclusione di ognuna delle tre parti del corso on line, la registrazione della stessa sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.
(*2) IMPORTANTE: il questionario di apprendimento ECM per normativa Age.Na.S. va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione di un evento sincrono e quindi, in questo caso, entro mercoledì 26 giugno. Sempre nel rispetto della normativa Age.Na.S., i tentativi a disposizione di ogni discente per superare il questionario di apprendimento e ottenere i 33 crediti ECM previsti sono un massimo di cinque.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Aver acquisito conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di conoscenze sulle metodiche di imaging
• Aver acquisito sicurezza nella valutazione e nell'analisi di un'immagine radiografica, ecografica TC e RM
• Aver acquisito una terminologia specifica in ambito radiologico per potersi confrontare con lo specialista
• Aver acquisito capacità di integrazione nelle proprie competenze per ciò che riguarda l'analisi e la risoluzione di problematiche in vari contesti