Il programma si sviluppa in tre livelli con sei seminari base, la didattica è di tipo semipresenziale di tipo: FAD asincrona, FAD sincrona e formazione residenziale. I seminari sono raggruppati come segue: seminario TMPI 1 e seminario TMPI 2, seminario TMPI 3 e seminario TMPI 4, seminario TMPI 5 e seminario TMPI 6: per ogni coppia di seminari è previsto un unico incontro residenziale. Le lezioni in presenza sono quindi tre della durata di cinque giorni ciascuno. I seminari sono tenuti dal Dott. Iñaki Pastor Pons, fisioterapista con dottorato in fisioterapia pediatrica presso l'Università di Saragozza, autore di diversi libri e articoli sulla fisioterapia pediatrica, direttore internazionale e insegnante della formazione in Pediatric Integrative Manual Therapy - PIMT, e da altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI. La didattica è offerta come segue:
I livello: Seminario 1 e Seminario 2
▶ STEP 1 FAD ASINCRONA - apertura piattaforma da giovedì 23 gennaio 2025; venerdì 24 gennaio 2025 webinar di benvenuto in diretta dalle 19.00 alle 20.00
• TMPI 1 – Patologia neuro-ortopedica dell'arto inferiore e delle pelvi, lo sviluppo osseo funzionale
Programma:
La formazione online di TMPI 1 prevede la visualizzazione di 13 ore di videolezioni suddivise in blocchi tematici. Per ogni blocco è possibile scaricare e visionare le dispense, materiali esclusivi e numerosi articoli che rappresentano le fondamenta scientifiche del concetto TMPI. Le videolezioni sono fruibili a distanza con qualsiasi dispositivo, possono essere iniziate, interrotte e riprese quando e quante volte si vuole.
Contenuti TMPI 1:
- Basi concettuali
- Un modello centrato sulla famiglia. ICF-IA. Il profilo del funzionamento associato allo stato di salute
- Alterazioni morfologiche e funzionali dell'arto inferiore in pediatria. Valutazione e trattamento in terapia manuale
- Schemi motori e automatismi necessari nella valutazione, trattamento degli arti inferiori
• TMPI 2 – Patologia neuro-ortopedica cervicale. Sviluppo osseo funzionale del rachide cervicale e del torace nel neonato e nel bambino
Programma:
La formazione online di TMPI 2 prevede la visualizzazione di 11 ore di videolezioni suddivise in blocchi tematici. Per ogni blocco è possibile scaricare e visionare le dispense, materiali esclusivi e numerosi articoli che rappresentano le fondamenta scientifiche del concetto TMPI. Le videolezioni sono fruibili a distanza con qualsiasi dispositivo, possono essere iniziate, interrotte e riprese quando e quante volte si vuole.
Contenuti di TMPI 2:
- Valutazione delle disfunzioni cervicali in pediatria. Torcicollo congenito e posizione preferenziale
- Ragionamento clinico e misurazioni oggettive
- Trattamento manuale del rachide cervicale. Stimolazione e riprogrammazione degli schemi motori ideali
- Biomeccanica del parto. Tipi di presentazione. Lo stress meccanico della colonna cervicale e del cranio del neonato durante la nascita. Fattori di rischio
- Neurofisiologia del ruolo dell'informazione propriocettiva cervicale sull'equilibrio, l'oculomotricità e l'integrazione dell'informazione vestibolare. Aspetti specifici
- Le disfunzioni meccaniche cervicali e la loro influenza sullo sviluppo neurologico, l'equilibrio e l'oculomotricità
- Torcicollo congenito. Raccomandazioni e linee guida aggiornate dell'Academy of Pediatrics Physical Therapy - APTA
- Sistemi di misurazione del range di movimento cervicale. Differenze e vantaggi tra ROM attivo e passivo
- Introduzione alla plagiocefalia. Influenza della posizione preferenziale
- Cause delle coliche del lattante. Ragionamento clinico
- Valutazione dell'oculomotricità nel neonato e nel bambino. La sua relazione con il rachide cervicale e lo sviluppo posturale
- Il trattamento manuale del rachide e del torace come complemento della fisioterapia respiratoria. Valutazione e trattamento in TMPI
- Indagine strutturale e funzionale del rachide cervicale del neonato e del bambino. Valutazione clinica e misurazione oggettiva
- Tecniche di trattamento manuale in TMPI delle disfunzioni meccaniche del rachide cervicale superiore
- Tecniche di trattamento manuale in TMPI delle disfunzioni meccaniche del rachide cervico-dorsale
- Valutazione della funzione manuale e dell'arto superiore. Valutazione clinica e scale oggettive
- Stimolazione di schemi motori ideali e automatismi. Partecipazione della famiglia. Automatizzazione
- Valutazione e trattamento della tensione durale cervicale secondo i principi della neurodinamica
• STEP 2 FAD SINCRONA - Le lezioni sincrone a distanza sono condotte dal Dott. Iñaki Pastor Pons e da altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI. Per TMPI 1 la formazione sincrona è di due ore e si terrà martedì 11 marzo 2025, per TMPI 2 è di due ore e si terrà lunedì 5 maggio 2025. Le lezioni sincrone danno la possibilità di risolvere eventuali dubbi sui contenuti teorici e di accompagnare gli studenti nel processo formativo.
• STEP 3 RESIDENZIALE IN AULA - Le giornate in presenza, tenute dal Dott. Iñaki Pastor Pons e altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI, sono previste per il 10-11-12-13-14 maggio 2025 secondo il seguente programma:
Seminario 1
Sabato 10 maggio:
08.30 - 09.00: Registrazione dei partecipanti
09.00 - 10.00: Presentazione, obiettivi e contenuti
10.00 - 11.00: Valutazione e trattamento dell'articolazione sub-astragalica [pratica]
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 12.00: Valutazione e trattamento dell'articolazione tibio-tarsica [pratica]
12.00 - 13.00: Valutazione della torsione tibiale e tecnica della torsione tibiale [pratica]
13.00 - 14.30: Pausa pranzo
14.30 - 15.00: Rotula e aponeurosi
15.00 - 15.45: Valutazione e trattamento dell'aponeurosi addominale e le sue relazioni con l'arto inferiore [pratica]
15.45 - 16.00: Pausa caffè
16.00 - 17.00: Caso clinico
17.00 - 18.00: Riflessione e analisi plenaria
Domenica 11 maggio:
09.00 - 09.30: Tecniche manuali per l'addome [pratica]
09.30 - 10.30: Disfunzioni dell'anca: fattori aponeurotici, lombari e antiversione
10.30 - 11.00: Valutazione del rachide lombare
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 12.15: Il rachide lombare [pratica]
12.15 - 13.00: L'antiversione
13.00 - 14.30: Pausa pranzo
14.30 - 15.45: Tecniche di antiversione femorale [pratica]
15.45 - 16.00: Pausa caffè
16.00 - 17.00: Caso clinico
17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria
Seminario 2
Lunedì 12 maggio:
09.00 - 10.00: Trattamento del rachide lombare nel neonato e delle neuromeningi [pratica]
10.00 - 11.00: Valutazione del rachide cervicale [pratica]
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 13.00: Valutazione del rachide cervicale nel bambino
13.00 - 14.30: Pausa pranzo
14.30 - 15.45: Valutazione e trattamento del rachide cervicale [pratica]
15.45 - 16.00: Pausa caffè
16.00 - 17.00: Caso clinico
17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria
Martedì 13 maggio:
09.00 - 10.00: Introduzione alla fisioterapia respiratoria nel concetto TMPI
10.00 - 10.30: Il parenchima, il rachide cervicale e la relazione con l'oculomotricità [pratica]
10.30 - 11.00: GERD e tensione neuromeningea
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 12.00: Lo stomaco [pratica]
12.00 - 13.00: Le coste [pratica]
13.00 - 14.30: Pausa pranzo
14.30 - 15.45: La tensione neuromeningea occipitale [pratica]
15.45 - 16.00: Pausa caffè
16.00 - 17.00: Caso clinico
17.05 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria
Mercoledì 14 maggio:
09.00 - 10.00: Rachide cervicale e dorsale [pratica]
10.00 - 10.30: Rieducazione della funzione e centralità della famiglia
10.30 - 11.00: Raccomandazioni
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 13:00: Conclusioni
• STEP 4 FAD SINCRONA - La lezione sincrona di follow-up post attività in presenza dei seminari 1 e 2, si terrà martedì 17 giugno 2025 dalle 18.00 alle 20.00
II livello: Seminario 3 e Seminario 4
▶ STEP 1 FAD ASINCRONA - apertura piattaforma dal 12 giugno 2025
• TMPI 3 – Valutazione e trattamento dei disturbi dello sviluppo nel neonato
Programma:
La formazione online di TMPI 3 prevede la visualizzazione di 11 ore di videolezioni suddivise in blocchi tematici. Per ogni blocco è possibile scaricare e visionare le dispense, materiali esclusivi e numerosi articoli che rappresentano le fondamenta scientifiche del concetto TMPI. Le videolezioni sono fruibili a distanza con qualsiasi dispositivo, possono essere iniziate, interrotte e riprese quando e quante volte si vuole.
Contenuti:
- Ontogenesi nell'organizzazione posturale e maturazione degli schemi di movimento nei primi 18 mesi di vita
- Scale oggettive per la valutazione dello sviluppo: General Movements, AIMS, HIN- T, TIMP, etc..
- Valutazione clinica dello sviluppo posturale e motorio
- La stimolazione sensoriale del neonato come modulatore di uno sviluppo ottimale
- Lo schema ideale di stimolazione del neonato. Educazione dei genitori e assistenza al personale sanitario da parte del fisioterapista. Raccomandazioni internazionali ufficiali. Aspetti specifici
- La valutazione del comportamento motorio e posturale nella valutazione dello sviluppo
- La valutazione delle reazioni posturali come indicatore di un sano sviluppo
- Gli automatismi nella valutazione dello sviluppo neurologico del neonato: riflessi primitivi, riflessi patologici, circuiti cervicali, etc.
- Influenza delle disfunzioni meccaniche nella costruzione nella costruzione dei pattern motori ottimali
- Utilizzo delle scale oggettive di valutazione dello sviluppo. Vantaggi e differenze
- La costruzione dei sistemi sensoriali e la loro influenza sullo sviluppo
- Il ruolo del sistema vestibolare e dell'informazione sensoriale tattile nel neurosviluppo del neonato
- Chiavi di valutazione, prevenzione e trattamento dei neonati prematuri
- Fattori prenatali dei disturbi dello sviluppo
- Valutazione e trattamento in TMPI
- Ripasso delle disfunzioni meccaniche studiate in TMPI 1 e TMPI 2
- Il questionario clinico ed il colloquio con la famiglia in fisioterapia
- Valutazione dello sviluppo motorio e posturale del neonato
- Valutazione delle reazioni posturali
- Valutazione dei riflessi primitivi e degli automatismi
- Valutazione dei General Movemets e utilizzo di altre scale di valutazione dello sviluppo
- Caratteristiche della stimolazione e fisioterapia nei disturbi dello sviluppo posturale e motorio del neonato. Educazione della famiglia per una stimolazione, prevenzione e trattamento ottimale
• TMPI 4 – Valutazione e trattamento dei disturbi dello sviluppo nel bambino
Programma:
La formazione online di TMPI 4 prevede la visualizzazione di 14 ore di videoregistrazioni suddivisi in blocchi tematici. Per ogni blocco è possibile scaricare e visionare le dispense, materiali esclusivi e numerosi articoli che rappresentano le fondamenta scientifiche del concetto TMPI.
Contenuti:
- Classificazione dei disturbi dello sviluppo secondo l'ICF-IA e il DSM. Differenze tra il modello medico e il modello educativo
- Ruolo del neurosviluppo motorio e sensoriale nello sviluppo delle abilità cognitive e influenza sul comportamento del bambino
- Fisiologia e funzione del sistema vestibolare. Influenza su equilibrio, orientamento e oculomotricità
- Neurofisiologia dei circuiti automatici e il ruolo che essi hanno nello sviluppo del bambino. VOR, COR, circuiti cervicali, etc.
- Scale di valutazione della coordinazione e equilibrio: Kids-Bes TEST, TGMD-2, BOT-2, MABC-2, etc.
- Test clinici per la valutazione dell'efficacia motoria e del controllo posturale nei disturbi dello sviluppo del bambino. Aspetti specifici
- Ripasso delle disfunzioni meccaniche studiate in TMPI 1 e TMPI 2
- Il Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione Motoria (DCD), interrelazione con gli altri disturbi dello sviluppo e dell'apprendimento
- Principali teorie del controllo motorio e ripercussioni sul modello di trattamento fisioterapico
- La teoria polivagale di Porges. Guida per comprendere le alterazioni della regolazione dello stress nei bambini con disturbi dello sviluppo. Coordinazione interdisciplinare con la psicologia infantile
- Integrazione dell'informazione vestibolare, visiva e propriocettiva nello sviluppo della coordinazione e dell'equilibrio
- L'equipe interdisciplinare nei disturbi dello sviluppo. Comunicazione e pianificazione degli obiettivi
- Prove e test oggettivi per la valutazione del controllo motorio e posturale
- Circuiti responsabili della costruzione dell'equilibrio: riflessi di stabilizzazione della vista (VOR, COR, OKN), circuiti cervicali, etc. Valutazione e proposte di trattamento
- Introduzione al ruolo dell'elaborazione visiva e uditiva nelle difficoltà di apprendimento
- Responsabilità del fisioterapista all'interno dell'equipe multidisciplinare
- Programmi di stimolazione vestibolare in pediatria
- Programmi di rieducazione neuromuscolare e del controllo motorio
- Valutazione e trattamento in TMPI
- Questionario clinico per i disturbi dello sviluppo. Individuazione degli obiettivi terapeutici con la famiglia
- Test clinici e oggettivi per la valutazione di coordinazione, controllo motorio e controllo posturale:
∙ Postura ed equilibrio
∙ Coordinazione motoria grossolana e fine
∙ Funzione cerebellare
∙ Circuiti automatici e funzione motoria
∙ Circuiti cervicali e risposte di raddrizzamento
∙ Test visuomotori
∙ Oculomotricità
- Programma di esercizi e stimolazioni neuro-senso-motorie per il bambino con disturbo dello sviluppo. Coinvolgimento della famiglia nella risposta terapeutica
• STEP 2 FAD SINCRONA - Le lezioni sincrone a distanza sono condotte dal Dott. Iñaki Pastor Pons e da altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI. Per TMPI 3 la formazione sincrona è di due ore e si terrà martedì 8 luglio 2025, per TMPI 4 la formazione sincrona è di due ore e si terrà lunedì 1 settembre 2025. I webinar danno la possibilità di risolvere eventuali dubbi sui contenuti teorici e di accompagnare gli studenti nel processo formativo.
• STEP 3 RESIDENZIALE IN AULA - Le giornate in presenza, tenute dal Dott. Iñaki Pastor Pons e altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI, sono previste per il 3-4-5-6-7 settembre 2025 secondo il seguente programma:
Seminario 3
Giovedì 3 settembre:
08.30 - 09.00: Registrazione dei partecipanti
09.00 - 09.30: Presentazione, obiettivi e contenuti
09.30 - 10.00: Approfondimento sui concetti di struttura e funzione, attività, partecipazione e aspetti cognitivi
10.00 - 11.00: La scala AIMS e le altre scale di valutazione dello sviluppo
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 13.00: Lo sviluppo motorio del neonato da 0 a 6 mesi
13.00 - 14.30: Pausa pranzo
14.30 - 15.00: Le reazioni posturali [pratica]
15.00 - 15.45: I circuiti
15.45 - 16.00: Pausa caffè
16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico
17.00 - 18.00: Riflessione e analisi plenaria
Venerdì 4 settembre:
09.00 - 09.30: Sviluppo motorio da 0 a 6 mesi e da 6 a 12 mesi
09.30 - 10.30: Lo sviluppo della funzione manuale
10:30 - 11:00: La stabilizzazione del tronco, l'organizzazione motoria degli arti superiori e degli arti inferiori [pratica]
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 12.15: I passaggi posturali [pratica]
12.15 - 13.00: I segnali di allarme dei disturbi del neurosviluppo
13.00 - 14.30: Pausa pranzo
14.30 - 15.45: Il programma di rieducazione della funzione e coinvolgimento della famiglia
15.45 - 16.00: Pausa caffè
16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico
17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria
Seminario 4
Sabato 5 settembre:
09.00 - 09.30: Introduzione a TMPI 4 e il concetto di "sistema organizzato e non organizzato"
09.30 - 10.00: Equilibrio e motricità grossolana. Test cerebellari [pratica]
10.00 - 11.00: La valutazione dei circuiti: INPUT - OUTPUT
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 13.00: La valutazione dei circuiti [pratica]
13.00 - 14.30: Pausa pranzo
14.30 - 15:45: Reazioni di raddrizzamento [pratica]
15.45 - 16.00: Pausa caffè
16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico
17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria
Domenica 6 settembre:
09.00 - 10.00: L'oculomotricità, la funzione visuo-motoria e la scrittura [pratica]
10.00 - 10.30: L'intervento in TMPI: concetto top-down e bottom-up
10.30 - 11.00: Le quattro fasi del trattamento
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 12.00: La fase 1 e il vestibolare
12.00 - 13.00: La sedia magica, il mapping e la tartaruga [pratica]
13.00 - 14.30: Pausa pranzo
14.30 - 15.15: La fase 2: pratica dello schermidore, la sfinge e i circuiti
15.15 - 15.45: La fase 3: simmetrico e controlaterale
15.45 - 16.00: Pausa caffè
16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico
17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria
Lunedì 7 settembre:
09.00 - 10.00: Il programma di rieducazione della funzione e coinvolgimento della famiglia
10.00 - 10.30: La coordinazione con gli altri professionisti
10.30 - 11.00: Raccomandazioni
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 13.00: Conclusioni
• STEP 4 FAD SINCRONA - La lezione sincrona di follow-up post attività in presenza dei seminari 3 e 4, si terrà martedì 7 ottobre 2025 dalle 18.00 alle 20.00
III livello: Seminario 5 e Seminario 6
▶ STEP 1 FAD ASINCRONA - apertura piattaforma da martedì 4 novembre 2025
• TMPI 5 – Valutazione e trattamento del cranio in pediatria
Programma:
La formazione online di TMPI 5 prevede la visualizzazione di 9 ore di videolezioni suddivise in blocchi tematici. Per ogni blocco è possibile scaricare e visionare le dispense, materiali esclusivi e numerosi articoli che rappresentano le fondamenta scientifiche del concetto TMPI. Le videolezioni sono fruibili a distanza con qualsiasi dispositivo, possono essere iniziate, interrotte e riprese quando e quante volte si vuole.
Contenuti:
- Anatomia del cranio e suo sviluppo durante l'infanzia
- Misurazioni antropometriche del cranio e calcolo degli indici
- Trattamento ortopedico e manuale delle deformazioni del cranio in pediatria
- Stato dell'arte dell'evidenza scientifica riguardo la relazione tra la plagiocefalia posizionale e le alterazioni dello sviluppo
- Valutazione e trattamento delle disfunzioni di suzione e deglutizione di origine neuromeccanica. Aspetti specifici
- Anatomia funzionale della base del cranio e dei nervi cranici
- Anatomia della volta cranica e caratteristiche meccaniche del tessuto osseo
- Anatomia comparata tra cranio del neonato e dell'adulto
- Le fontanelle e il loro sviluppo
- Fisiopatologia della plagiocefalia posizionale e craniosinostosi
- Brachiocefalia e scafocefalia. Calcolo dell'indice craniale
- Valutazione e misurazione antropometrica della plagiocefalia posizionale. Uso del craniometro e della fettuccia metrica
- Trattamento della plagiocefalia posizionale in fisioterapia e terapia manuale, stimolazioni, controllo posizionale ed educazione della famiglia
- Trattamento ortesico con casco
- Cefalea ed emicrania in pediatria
- Alterazioni della funzione orofaciale di origine cranio-cervicale. Valutazione e trattamento in fisioterapia
- Valutazione e trattamento in TMPI
- Valutazione manuale della volta e della base cranica
- Valutazione clinica della morfologia craniale: esame delle 5 linee
- Valutazione e trattamento delle disfunzioni orofaciali della suzione e della deglutizione
- Guida clinica per il trattamento del neurocranio in pediatria
- Tecniche di trattamento della base cranica in pediatria
- Tecniche di trattamento neurodinamico delle strutture nervose craniali in pediatria
- Tecniche manuali specifiche per il trattamento della plagiocefalia posizionale
• TMPI 6 – Valutazione e trattamento del viso in pediatria
Programma:
La formazione online di TMPI 6 prevede la visualizzazione di 9 ore di videolezioni suddivise in blocchi tematici. Per ogni blocco è possibile scaricare e visionare le dispense, materiali esclusivi e numerosi articoli che rappresentano le fondamenta scientifiche del concetto TMPI. Le videolezioni sono fruibili a distanza con qualsiasi dispositivo, possono essere iniziate, interrotte e riprese quando e quante volte si vuole.
Contenuti:
- Anatomia e sviluppo del viscerocranio e del viso
- Anatomia comparata tra il volto del neonato, del bambino e dell'adulto
- Asimmetrie e adattamenti orofacciali
- Valutazione e trattamento del viso. Aspetti specifici
- Anatomia funzionale delle ossa del viso
- Crescita del cranio e del viso
- Simmetrie e asimmetrie facciali
- I componenti dei seni paranasali
- L'articolazione temporo-mandibolare
- La cavità orbicolare e il condotto lacrimale
- L'udito e le tube uditive
- Traumatismi facciali e ostetrici
- Il trattamento odontoiartrico in pediatria, coordinamento interdisciplinare
- Utilizzo dei cambi posturali cervicali e craniofaciali nei bambini con pattern respiratori alterati: respirazione buccale
- Otiti infantili. Valutazione e trattamento in fisioterapia
- Riniti e sinusiti infantili. Valutazione e trattamento
- Labbro leporino e fissura palatina. Coordinamento interdisciplinare
- Valutazione e trattamento delle alterazioni del sistema oculare. Coordinamento interdisciplinare
- Valutazione e trattamento in TMPI
- Analisi del viscerocranio in pediatria
- Tecniche pediatriche specifiche per il trattamento del palato
- Tecniche pediatriche specifiche per il trattamento delle ossa del viso
- Tecniche di scarico e drenaggio dei seni paranasali
- Tecniche specifiche di trattamento del ganglio sfenopalatino
- Tecniche di scarico e drenaggio della tuba uditiva
- Tecniche specifiche per il trattamento del canale lacrimale
• STEP 2 FAD SINCRONA - Le lezioni sincrone a distanza sono condotte dal Dott. Iñaki Pastor Pons e da altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI. Per TMPI 5 la formazione sincrona è di due ore e si terrà lunedì 15 dicembre 2025, per TMPI 6 la formazione sincrona è di due ore e si terrà venerdì 6 febbraio 2026. I webinar danno la possibilità di risolvere eventuali dubbi sui contenuti teorici e di accompagnare gli studenti nel processo formativo.
• STEP 3 RESIDENZIALE IN AULA - Le giornate in presenza, tenute dal Dott. Iñaki Pastor Pons e altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI, sono previste per il 11-12-13-14-15 febbraio 2026 secondo il seguente programma:
Seminario 5
Mercoledì 11 febbraio:
09.00 - 09.30: Presentazione, obiettivi e contenuti
09.30 - 10.00: Morfologia e disfunzione
10.00 - 11.00: La valutazione del cranio
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 12.15: Pratica: la valutazione del cranio
12.15 - 13.00: Il trattamento neuromeningeo a partire dal sacro [pratica]
13.00 - 14.30: Pausa pranzo
14.30 - 15.00: Il rachide cervicale superiore [pratica]
15.00 - 15.45: Tecnica multidito TMD
15.45 - 16.00: Pausa caffè
16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico
17.00 - 18.00: Riflessione e analisi plenaria
Giovedì 12 febbraio:
09.00 - 09.30: Valutazione del rimbalzo [pratica]
09.30 - 10.30: Le tecniche di trattamento delle membrane [pratica]
10.30 - 11:00: La plagiocefalia
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 13.00: Tecnica multiditoper le plagiocefalie [pratica]
13.00 - 14.30: Pausa pranzo
14.30 - 15.45: Tecnica di trattamento per X e XI nervo cranico
15.45 - 16.00: Pausa caffè
16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico
17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria
Seminario 6
Venerdì 13 febbraio:
09.00 - 09.30: L'osso frontale
09.30 - 10.00: Le misurazioni del viso [pratica]
10.00 - 11.00: Tecnica di trattamento per l'osso frontale e relazione fronto-nasale [pratica]
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 13.00: Trattamento della relazione fronto-etmoidale e fronto-lacrimale [pratica]
13.00 - 14.30: Pausa pranzo
14.30 - 15:45: Trattamento fronto-zigomatico [pratica]
15.45 - 16.00: Pausa caffè
16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico
17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria
Sabato 14 febbraio:
09.00 - 09.30: Il linguaggio
09.30 - 10.00: Le otiti
10.00 - 10.30: Mascellare – Parenchima [pratica]
10.30 - 11.00: Osservazione del palato
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 12.00: Mascellare - palato [pratica]
12.00 - 13.00: Il palatino [pratica]
13.00 - 14.30: Pausa pranzo
14.30 - 15.45: Il ganglio sfeno-palatino [pratica]
15.45 - 16.00: Pausa caffè
16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico
17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria
Domenica 15 febbraio:
09.00 - 10.00: La mandibola [pratica]
10.00 - 10.30: Il programma di rieducazione della funzione e coinvolgimento della famiglia
10.30 - 11.00: Coordinazione con altri professionisti
11.00 - 11.15: Pausa caffè
11.15 - 13:00: Conclusioni finali
• STEP 4 FAD SINCRONA - La lezione sincrona di follow-up post attività in presenza dei seminari 5 e 6 e chiusura del progetto Terapia Manuale Pediatrica Integrativa (TMPI) si terrà martedì 17 marzo 2026 dalle 18.00 alle 20.00