AVVISO IMPORTANTE


Questo evento blended prevede una formazione mista FAD e RES con quindici giornate in presenza a Roma: 10-11-12-13-14 maggio 2025, 3-4-5-6-7 settembre 2025 e 11-12-13-14-15 febbraio 2026. La valutazione ECM avverrà in aula.

Lezioni:

  • 23 gennaio 2025: apertura accesso FAD asincrona seminari 1 e 2 Livello I

    - Portare bambola di stoffa con corpo e arti morbidi

  • 12 giugno 2025: apertura accesso FAD asincrona seminari 3 e 4 Livello II

    - Portare bambola di stoffa con corpo e arti morbidi

  • 4 novembre 2025: apertura accesso FAD asincrona seminari 5 e 6 Livello III

    - Portare metro a nastro e craniometro; per info scrivere a: info@tmpi-pimt.com
    - Installare l'app Head Shape

  • Provider ecm n°3835
  • Partner

Presentazione

Cos'è TMPI - Terapia Manuale Pediatrica Integrativa

 

La Terapia Manuale Pediatrica Integrativa (TMPI) si propone di integrare la terapia manuale e la fisioterapia pediatrica dello sviluppo. Negli ultimi anni i benefici della terapia manuale in numerose disfunzioni del sistema muscoloscheletrico sono stati ampiamente dimostrati dal notevole aumento di pubblicazioni scientifiche. Gli effetti della terapia manuale sono stati studiati principalmente su un campione di popolazione adulta rispetto alla popolazione infantile, ma alcuni dei benefici come l'aumento del range articolare e gli effetti sull'infiammazione e sul dolore, possono essere comunque estrapolati anche per la popolazione infantile. TMPI cerca di sviluppare mezzi di valutazione e trattamento per neonati e bambini, le cui caratteristiche anatomiche richiedono un adattamento metodologico dei sistemi classici di valutazione e trattamento in terapia manuale. La terapia manuale è necessaria in diverse disfunzioni dell'infanzia come ad esempio il torcicollo congenito, ma anche in diverse aree come l'ortopedia o la neurologia pediatrica. Ad oggi la fisioterapia pediatrica classica si avvale di studi a supporto e giustificazione dei metodi di valutazione e trattamento. Sono state sviluppate scale affidabili per oggettivare lo sviluppo neuromotorio infantile sia nella popolazione con problematiche neurologiche che nei bambini senza patologia specifica. In letteratura è stata osservata una considerevole incidenza di difficoltà di attenzione e di apprendimento nella popolazione pediatrica in cui si riscontrano disfunzioni sensoriali e motorie. In questi bambini si sospetta una possibile maturazione neurologica non ottimale che si manifesta con diverse caratteristiche tra cui difficoltà di controllo dell'equilibrio, difficoltà oculomotorie o vestibolari. TMPI propone un approccio di fisioterapia pediatrica basata sulla stimolazione sensoriale, sugli schemi motori e posturali della costruzione ontogenetica del bambino e sulla stimolazione degli automatismi che supportano il funzionamento ottimale del sistema nervoso. In ogni seminario viene offerta un'abbondante bibliografia aggiornata riguardo le diverse aree di lavoro in fisioterapia pediatrica. 

 

 

Organizzazione didattica

 

La struttura dell'offerta formativa in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa (TMPI) è composta da tre livelli, ciascuno comprendente due seminari con formazione mista in FAD asincrona, FAD sincrona e residenziale per garantire la miglior esperienza didattica al discente che viene così continuamente messo nelle migliori condizioni di apprendimento.

 

 

Modalità di svolgimento

 

Il corso si svolge in modalità blended articolata in questo modo: i sei seminari totali che compongono il progetto didattico Terapia Manuale Pediatrica Integrativa (TMPI) sono di tipo semipresenziale, per ognuno vi è una parte in FAD asincrona con videolezioni realizzate dal Dott. Iñaki Pastor Pons, una parte in FAD sincrona e una parte residenziale con il Dott. Iñaki Pastor Pons e altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI. I seminari sono raggruppati in tre livelli secondo questo programma: 

 

 

 ▶ I Livello: seminario 1 e seminario 2 

 

  • STEP 1: il 23 gennaio 2025 apertura della piattaforma e sblocco dell'accesso alla FAD asincrona dei seminari 1 e 2; venerdì 24 gennaio 2025 webinar di benvenuto in diretta dalle 19.00 alle 20.00

  • STEP 2: due appuntamenti in FAD sincrona in diretta e interattiva della durata di due ore ciascuno, l' 11 marzo 2025 dalle 18.00 alle 20.00 e il 5 maggio 2025 dalle 18.00 alle 20.00

  • STEP 3: cinque giornate in presenza a Roma divise in questa maniera: 10-11 maggio 2025 dalle 9.00 alle 18.00 per il seminario 1, 12-13 maggio 2025 dalle 9.00 alle 18.00 e 14 maggio 2025 dalle 9.00 alle 13.00 per il seminario 2

  • STEP 4: si termina con una FAD sincrona martedì 17 giugno 2025 dalle 18.00 alle 20.00 come follow-up dei seminari 1 e 2

 

 

 ▶ II Livello: seminario 3 e seminario 4 

 

  • STEP 1il 12 giugno 2025 apertura della piattaforma e sblocco dell'accesso alla FAD asincrona dei seminari 3 e 4

  • STEP 2: due appuntamenti in FAD sincrona in diretta e interattiva della durata di due ore ciascuno, l' 8 luglio 2025 dalle 18.00 alle 20.00 e il 1° settembre 2025 dalle 18.00 alle 20.00

  • STEP 3: cinque giornate in presenza a Roma divise in questa maniera: 3-4 settembre 2025 alle 9.00 alle 18.00 per il seminario 3, il 5-6 settembre 2025 dalle 9.00 alle 18.00 e 7 settembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00 per il seminario 4

  • STEP 4: si termina con una FAD sincrona martedì 7 ottobre 2025 dalle 18.00 alle 20.00 come follow-up dei seminari 3 e 4

 

 

 ▶ III Livello: seminario 5 e seminario 6 

 

  • STEP 1il 4 novembre 2025 apertura della piattaforma e sblocco dell'accesso alla FAD asincrona dei seminari 5 e 6

  • STEP 2: due appuntamenti in FAD sincrona in diretta e interattiva della durata di due ore ciascuno, il 15 dicembre 2025 dalle 18.00 alle 20.00 e il 6 febbraio 2026 dalle 18.00 alle 20.00

  • STEP 3: cinque giornate in presenza a Roma divise in questa maniera: 11-12 febbraio 2026 dalle 9.00 alle 18.00 per il seminario 5, 13-14 febbraio 2026 dalle 9.00 alle 18.00 e 15 febbraio 2026 dalle 9.00 alle 13.00 per il seminario 6

  • STEP 4: si termina con una FAD sincrona martedì 17 marzo 2026 dalle 18.00 alle 20.00 come follow-up dei seminari 5 e 6 e chiusura del progetto Terapia Manuale Pediatrica Integrativa (TMPI)

 

 

Valutazione di casi clinici reali

 

Durante le fasi presenziali del corso, vengono offerti laboratori didattici educativi e interattivi tra docente, tutor e partecipanti con bambini e neonati che presentano disfunzioni tarttabili con la Terapia Manuale Pediatrica Integrativa (TMPI).

 

 

Obiettivi 

 

Al termine dell'intero percorso formativo il partecipante sarà in grado di:

 

• Conoscere l'anatomia specifica del neonato e del bambino e i cambiamenti che si attuano durante lo sviluppo fino all'età adulta

• Conoscere lo sviluppo neuro e psicomotorio del neonato e del bambino

• Eseguire un'accurata valutazione manuale articolare e dei tessuti e un'accurata valutazione neurofunzionale del bambino e del neonato

• Applicare le scale di valutazione e i test di screening approvati per la valutazione del neurosviluppo

• Individuare segnali di immaturità di sviluppo neurologico e conoscere le conseguenze che determina come ad esempio problemi di equilibrio, coordinazione e di sviluppo

• Trattare le disfunzioni meccaniche dell'apparato muscoloscheletrico e le disfunzioni gastrointestinali di natura meccanica con specifiche tecniche di terapia manuale

• Progettare e realizzare un programma di stimolazione individualizzato per i bambini con alterazioni dello sviluppo

Programma

Lingua

Italiano

Programma

Il programma si sviluppa in tre livelli con sei seminari base, la didattica è di tipo semipresenziale di tipo: FAD asincrona, FAD sincrona e formazione residenziale. I seminari sono raggruppati come segue: seminario TMPI 1 e seminario TMPI 2, seminario TMPI 3 e seminario TMPI 4, seminario TMPI 5 e seminario TMPI 6: per ogni coppia di seminari è previsto un unico incontro residenziale. Le lezioni in presenza sono quindi tre della durata di cinque giorni ciascuno. I seminari sono tenuti dal Dott. Iñaki Pastor Pons, fisioterapista con dottorato in fisioterapia pediatrica presso l'Università di Saragozza, autore di diversi libri e articoli sulla fisioterapia pediatrica, direttore internazionale e insegnante della formazione in Pediatric Integrative Manual Therapy - PIMT, e da altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI. La didattica è offerta come segue:

 

I livello: Seminario 1 e Seminario 2

 

▶ STEP 1 FAD ASINCRONA - apertura piattaforma da giovedì 23 gennaio 2025; venerdì 24 gennaio 2025 webinar di benvenuto in diretta dalle 19.00 alle 20.00

 

• TMPI 1 – Patologia neuro-ortopedica dell'arto inferiore e delle pelvi, lo sviluppo osseo funzionale

 

Programma:


La formazione online di TMPI 1 prevede la visualizzazione di 13 ore di videolezioni suddivise in blocchi tematici. Per ogni blocco è possibile scaricare e visionare le dispense, materiali esclusivi e numerosi articoli che rappresentano le fondamenta scientifiche del concetto TMPI. Le videolezioni sono fruibili a distanza con qualsiasi dispositivo, possono essere iniziate, interrotte e riprese quando e quante volte si vuole.

 

Contenuti TMPI 1:


- Basi concettuali

- Un modello centrato sulla famiglia. ICF-IA. Il profilo del funzionamento associato allo stato di salute

- Alterazioni morfologiche e funzionali dell'arto inferiore in pediatria. Valutazione e trattamento in terapia manuale

- Schemi motori e automatismi necessari nella valutazione, trattamento degli arti inferiori 

 

• TMPI 2 – Patologia neuro-ortopedica cervicale. Sviluppo osseo funzionale del rachide cervicale e del torace nel neonato e nel bambino

 

Programma:

 

La formazione online di TMPI 2 prevede la visualizzazione di 11 ore di videolezioni suddivise in blocchi tematici. Per ogni blocco è possibile scaricare e visionare le dispense, materiali esclusivi e numerosi articoli che rappresentano le fondamenta scientifiche del concetto TMPI. Le videolezioni sono fruibili a distanza con qualsiasi dispositivo, possono essere iniziate, interrotte e riprese quando e quante volte si vuole.

 

Contenuti di TMPI 2:


- Valutazione delle disfunzioni cervicali in pediatria. Torcicollo congenito e posizione preferenziale

- Ragionamento clinico e misurazioni oggettive

- Trattamento manuale del rachide cervicale. Stimolazione e riprogrammazione degli schemi motori ideali

- Biomeccanica del parto. Tipi di presentazione. Lo stress meccanico della colonna cervicale e del cranio del neonato durante la nascita. Fattori di rischio

- Neurofisiologia del ruolo dell'informazione propriocettiva cervicale sull'equilibrio, l'oculomotricità e l'integrazione dell'informazione vestibolare. Aspetti specifici

- Le disfunzioni meccaniche cervicali e la loro influenza sullo sviluppo neurologico, l'equilibrio e l'oculomotricità

- Torcicollo congenito. Raccomandazioni e linee guida aggiornate dell'Academy of Pediatrics Physical Therapy - APTA

- Sistemi di misurazione del range di movimento cervicale. Differenze e vantaggi tra ROM attivo e passivo

- Introduzione alla plagiocefalia. Influenza della posizione preferenziale

- Cause delle coliche del lattante. Ragionamento clinico

- Valutazione dell'oculomotricità nel neonato e nel bambino. La sua relazione con il rachide cervicale e lo sviluppo posturale

- Il trattamento manuale del rachide e del torace come complemento della fisioterapia respiratoria. Valutazione e trattamento in TMPI

- Indagine strutturale e funzionale del rachide cervicale del neonato e del bambino. Valutazione clinica e misurazione oggettiva

- Tecniche di trattamento manuale in TMPI delle disfunzioni meccaniche del rachide cervicale superiore

- Tecniche di trattamento manuale in TMPI delle disfunzioni meccaniche del rachide cervico-dorsale

- Valutazione della funzione manuale e dell'arto superiore. Valutazione clinica e scale oggettive

- Stimolazione di schemi motori ideali e automatismi. Partecipazione della famiglia. Automatizzazione

- Valutazione e trattamento della tensione durale cervicale secondo i principi della neurodinamica

 

• STEP 2 FAD SINCRONA - Le lezioni sincrone a distanza sono condotte dal Dott. Iñaki Pastor Pons e da altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI. Per TMPI 1 la formazione sincrona è di due ore e si terrà martedì 11 marzo 2025, per TMPI 2 è di due ore e si terrà lunedì 5 maggio 2025. Le lezioni sincrone danno la possibilità di risolvere eventuali dubbi sui contenuti teorici e di accompagnare gli studenti nel processo formativo.

 

• STEP 3 RESIDENZIALE IN AULA - Le giornate in presenza, tenute dal Dott. Iñaki Pastor Pons e altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI, sono previste per il 10-11-12-13-14 maggio 2025 secondo il seguente programma:

 

Seminario 1

 

Sabato 10 maggio:

 

08.30 - 09.00: Registrazione dei partecipanti

09.00 - 10.00: Presentazione, obiettivi e contenuti

10.00 - 11.00: Valutazione e trattamento dell'articolazione sub-astragalica [pratica]

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 12.00: Valutazione e trattamento dell'articolazione tibio-tarsica [pratica]

12.00 - 13.00: Valutazione della torsione tibiale e tecnica della torsione tibiale [pratica]

13.00 - 14.30: Pausa pranzo

14.30 - 15.00: Rotula e aponeurosi

15.00 - 15.45: Valutazione e trattamento dell'aponeurosi addominale e le sue relazioni con l'arto inferiore [pratica]

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.00: Caso clinico

17.00 - 18.00: Riflessione e analisi plenaria 

 

Domenica 11 maggio:

 

09.00 - 09.30: Tecniche manuali per l'addome [pratica]

09.30 - 10.30: Disfunzioni dell'anca: fattori aponeurotici, lombari e antiversione

10.30 - 11.00: Valutazione del rachide lombare

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 12.15: Il rachide lombare [pratica]

12.15 - 13.00: L'antiversione 

13.00 - 14.30: Pausa pranzo

14.30 - 15.45: Tecniche di antiversione femorale [pratica]

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.00: Caso clinico

17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria

 

Seminario 2

 

Lunedì 12 maggio:

 

09.00 - 10.00: Trattamento del rachide lombare nel neonato e delle neuromeningi [pratica]

10.00 - 11.00: Valutazione del rachide cervicale [pratica]

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13.00: Valutazione del rachide cervicale nel bambino

13.00 - 14.30: Pausa pranzo

14.30 - 15.45:  Valutazione e trattamento del rachide cervicale [pratica]

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.00: Caso clinico

17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria

 

Martedì 13 maggio:

 

09.00 - 10.00: Introduzione alla fisioterapia respiratoria nel concetto TMPI

10.00 - 10.30: Il parenchima, il rachide cervicale e la relazione con l'oculomotricità [pratica]

10.30 - 11.00: GERD e tensione neuromeningea

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 12.00: Lo stomaco [pratica]

12.00 - 13.00: Le coste [pratica]

13.00 - 14.30: Pausa pranzo

14.30 - 15.45: La tensione neuromeningea occipitale [pratica]

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.00: Caso clinico

17.05 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria

 

Mercoledì 14 maggio:

 

09.00 - 10.00: Rachide cervicale e dorsale [pratica]

10.00 - 10.30: Rieducazione della funzione e centralità della famiglia

10.30 - 11.00: Raccomandazioni

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13:00: Conclusioni

 

• STEP 4 FAD SINCRONA - La lezione sincrona di follow-up post attività in presenza dei seminari 1 e 2, si terrà martedì 17 giugno 2025 dalle 18.00 alle 20.00

 

 

II livello: Seminario 3 e Seminario 4

 

▶ STEP 1 FAD ASINCRONA - apertura piattaforma dal 12 giugno 2025

 

• TMPI 3 – Valutazione e trattamento dei disturbi dello sviluppo nel neonato

 

Programma:

 

La formazione online di TMPI 3 prevede la visualizzazione di 11 ore di videolezioni suddivise in blocchi tematici. Per ogni blocco è possibile scaricare e visionare le dispense, materiali esclusivi e numerosi articoli che rappresentano le fondamenta scientifiche del concetto TMPI. Le videolezioni sono fruibili a distanza con qualsiasi dispositivo, possono essere iniziate, interrotte e riprese quando e quante volte si vuole.

 

Contenuti:

- Ontogenesi nell'organizzazione posturale e maturazione degli schemi di movimento nei primi 18 mesi di vita

- Scale oggettive per la valutazione dello sviluppo: General Movements, AIMS, HIN- T, TIMP, etc..

- Valutazione clinica dello sviluppo posturale e motorio

- La stimolazione sensoriale del neonato come modulatore di uno sviluppo ottimale

- Lo schema ideale di stimolazione del neonato. Educazione dei genitori e assistenza al personale sanitario da parte del fisioterapista. Raccomandazioni internazionali ufficiali. Aspetti specifici

- La valutazione del comportamento motorio e posturale nella valutazione dello sviluppo

- La valutazione delle reazioni posturali come indicatore di un sano sviluppo

- Gli automatismi nella valutazione dello sviluppo neurologico del neonato: riflessi primitivi, riflessi patologici, circuiti cervicali, etc.

- Influenza delle disfunzioni meccaniche nella costruzione nella costruzione dei pattern motori ottimali

- Utilizzo delle scale oggettive di valutazione dello sviluppo. Vantaggi e differenze

- La costruzione dei sistemi sensoriali e la loro influenza sullo sviluppo

- Il ruolo del sistema vestibolare e dell'informazione sensoriale tattile nel neurosviluppo del neonato

- Chiavi di valutazione, prevenzione e trattamento dei neonati prematuri

- Fattori prenatali dei disturbi dello sviluppo

- Valutazione e trattamento in TMPI

- Ripasso delle disfunzioni meccaniche studiate in TMPI 1 e TMPI 2

- Il questionario clinico ed il colloquio con la famiglia in fisioterapia

- Valutazione dello sviluppo motorio e posturale del neonato

- Valutazione delle reazioni posturali

- Valutazione dei riflessi primitivi e degli automatismi

- Valutazione dei General Movemets e utilizzo di altre scale di valutazione dello sviluppo

- Caratteristiche della stimolazione e fisioterapia nei disturbi dello sviluppo posturale e motorio del neonato. Educazione della famiglia per una stimolazione, prevenzione e trattamento ottimale

 

• TMPI 4 – Valutazione e trattamento dei disturbi dello sviluppo nel bambino

 

Programma:

 

La formazione online di TMPI 4 prevede la visualizzazione di 14 ore di videoregistrazioni suddivisi in blocchi tematici. Per ogni blocco è possibile scaricare e visionare le dispense, materiali esclusivi e numerosi articoli che rappresentano le fondamenta scientifiche del concetto TMPI.

 

Contenuti:

- Classificazione dei disturbi dello sviluppo secondo l'ICF-IA e il DSM. Differenze tra il modello medico e il modello educativo

- Ruolo del neurosviluppo motorio e sensoriale nello sviluppo delle abilità cognitive e influenza sul comportamento del bambino

- Fisiologia e funzione del sistema vestibolare. Influenza su equilibrio, orientamento e oculomotricità

- Neurofisiologia dei circuiti automatici e il ruolo che essi hanno nello sviluppo del bambino. VOR, COR, circuiti cervicali, etc.

- Scale di valutazione della coordinazione e equilibrio: Kids-Bes TEST, TGMD-2, BOT-2, MABC-2, etc.

- Test clinici per la valutazione dell'efficacia motoria e del controllo posturale nei disturbi dello sviluppo del bambino. Aspetti specifici

- Ripasso delle disfunzioni meccaniche studiate in TMPI 1 e TMPI 2

- Il Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione Motoria (DCD), interrelazione con gli altri disturbi dello sviluppo e dell'apprendimento

- Principali teorie del controllo motorio e ripercussioni sul modello di trattamento fisioterapico

- La teoria polivagale di Porges. Guida per comprendere le alterazioni della regolazione dello stress nei bambini con disturbi dello sviluppo. Coordinazione interdisciplinare con la psicologia infantile

- Integrazione dell'informazione vestibolare, visiva e propriocettiva nello sviluppo della coordinazione e dell'equilibrio

- L'equipe interdisciplinare nei disturbi dello sviluppo. Comunicazione e pianificazione degli obiettivi

- Prove e test oggettivi per la valutazione del controllo motorio e posturale

- Circuiti responsabili della costruzione dell'equilibrio: riflessi di stabilizzazione della vista (VOR, COR, OKN), circuiti cervicali, etc. Valutazione e proposte di trattamento

- Introduzione al ruolo dell'elaborazione visiva e uditiva nelle difficoltà di apprendimento

- Responsabilità del fisioterapista all'interno dell'equipe multidisciplinare

- Programmi di stimolazione vestibolare in pediatria

- Programmi di rieducazione neuromuscolare e del controllo motorio

- Valutazione e trattamento in TMPI

- Questionario clinico per i disturbi dello sviluppo. Individuazione degli obiettivi terapeutici con la famiglia

- Test clinici e oggettivi per la valutazione di coordinazione, controllo motorio e controllo posturale:

∙ Postura ed equilibrio

∙ Coordinazione motoria grossolana e fine

∙ Funzione cerebellare

∙ Circuiti automatici e funzione motoria

∙ Circuiti cervicali e risposte di raddrizzamento

∙ Test visuomotori

∙ Oculomotricità

- Programma di esercizi e stimolazioni neuro-senso-motorie per il bambino con disturbo dello sviluppo. Coinvolgimento della famiglia nella risposta terapeutica

 

 • STEP 2 FAD SINCRONA - Le lezioni sincrone a distanza sono condotte dal Dott. Iñaki Pastor Pons e da altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI. Per TMPI 3 la formazione sincrona è di due ore e si terrà martedì 8 luglio 2025, per TMPI 4 la formazione sincrona è di due ore e si terrà lunedì 1 settembre 2025. I webinar danno la possibilità di risolvere eventuali dubbi sui contenuti teorici e di accompagnare gli studenti nel processo formativo.

 

 • STEP 3 RESIDENZIALE IN AULA - Le giornate in presenza, tenute dal Dott. Iñaki Pastor Pons e altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI, sono previste per il 3-4-5-6-7 settembre 2025 secondo il seguente programma:

 

Seminario 3

 

Giovedì 3 settembre:

 

08.30 - 09.00: Registrazione dei partecipanti

09.00 - 09.30: Presentazione, obiettivi e contenuti

09.30 - 10.00: Approfondimento sui concetti di struttura e funzione, attività, partecipazione e aspetti cognitivi

10.00 - 11.00: La scala AIMS e le altre scale di valutazione dello sviluppo

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13.00: Lo sviluppo motorio del neonato da 0 a 6 mesi

13.00 - 14.30: Pausa pranzo

14.30 - 15.00: Le reazioni posturali [pratica]

15.00 - 15.45: I circuiti

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico

17.00 - 18.00: Riflessione e analisi plenaria

 

Venerdì 4 settembre:

 

09.00 - 09.30: Sviluppo motorio da 0 a 6 mesi e da 6 a 12 mesi

09.30 - 10.30: Lo sviluppo della funzione manuale

10:30 - 11:00: La stabilizzazione del tronco, l'organizzazione motoria degli arti superiori e degli arti inferiori [pratica]

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 12.15: I passaggi posturali [pratica]

12.15 - 13.00: I segnali di allarme dei disturbi del neurosviluppo

13.00 - 14.30: Pausa pranzo

14.30 - 15.45: Il programma di rieducazione della funzione e coinvolgimento della famiglia

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico

17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria

 

Seminario 4

 

Sabato 5 settembre:

 

09.00 - 09.30: Introduzione a TMPI 4 e il concetto di "sistema organizzato e non organizzato"

09.30 - 10.00: Equilibrio e motricità grossolana. Test cerebellari [pratica]

10.00 - 11.00: La valutazione dei circuiti: INPUT - OUTPUT

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13.00: La valutazione dei circuiti [pratica]

13.00 - 14.30: Pausa pranzo

14.30 - 15:45: Reazioni di raddrizzamento [pratica]

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico

17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria

 

Domenica 6 settembre:

 

09.00 - 10.00: L'oculomotricità, la funzione visuo-motoria e la scrittura [pratica]

10.00 - 10.30: L'intervento in TMPI: concetto top-down e bottom-up

10.30 - 11.00: Le quattro fasi del trattamento

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 12.00: La fase 1 e il vestibolare

12.00 - 13.00: La sedia magica, il mapping e la tartaruga [pratica]

13.00 - 14.30: Pausa pranzo

14.30 - 15.15: La fase 2: pratica dello schermidore, la sfinge e i circuiti

15.15 - 15.45: La fase 3: simmetrico e controlaterale

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico

17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria

 

Lunedì 7 settembre:

 

09.00 - 10.00: Il programma di rieducazione della funzione e coinvolgimento della famiglia

10.00 - 10.30: La coordinazione con gli altri professionisti

10.30 - 11.00: Raccomandazioni

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13.00: Conclusioni

 

 • STEP 4 FAD SINCRONA - La lezione sincrona di follow-up post attività in presenza dei seminari 3 e 4, si terrà martedì 7 ottobre 2025 dalle 18.00 alle 20.00

 

 

III livello: Seminario 5 e Seminario 6

 

▶ STEP 1 FAD ASINCRONA - apertura piattaforma da martedì 4 novembre 2025

 

• TMPI 5 – Valutazione e trattamento del cranio in pediatria

 

Programma:

 

La formazione online di TMPI 5 prevede la visualizzazione di 9 ore di videolezioni suddivise in blocchi tematici. Per ogni blocco è possibile scaricare e visionare le dispense, materiali esclusivi e numerosi articoli che rappresentano le fondamenta scientifiche del concetto TMPI. Le videolezioni sono fruibili a distanza con qualsiasi dispositivo, possono essere iniziate, interrotte e riprese quando e quante volte si vuole.

 

Contenuti:

- Anatomia del cranio e suo sviluppo durante l'infanzia

- Misurazioni antropometriche del cranio e calcolo degli indici

- Trattamento ortopedico e manuale delle deformazioni del cranio in pediatria

- Stato dell'arte dell'evidenza scientifica riguardo la relazione tra la plagiocefalia posizionale e le alterazioni dello sviluppo

- Valutazione e trattamento delle disfunzioni di suzione e deglutizione di origine neuromeccanica. Aspetti specifici

- Anatomia funzionale della base del cranio e dei nervi cranici

- Anatomia della volta cranica e caratteristiche meccaniche del tessuto osseo

- Anatomia comparata tra cranio del neonato e dell'adulto

- Le fontanelle e il loro sviluppo

- Fisiopatologia della plagiocefalia posizionale e craniosinostosi

- Brachiocefalia e scafocefalia. Calcolo dell'indice craniale

- Valutazione e misurazione antropometrica della plagiocefalia posizionale. Uso del craniometro e della fettuccia metrica

- Trattamento della plagiocefalia posizionale in fisioterapia e terapia manuale, stimolazioni, controllo posizionale ed educazione della famiglia

- Trattamento ortesico con casco

- Cefalea ed emicrania in pediatria

- Alterazioni della funzione orofaciale di origine cranio-cervicale. Valutazione e trattamento in fisioterapia

- Valutazione e trattamento in TMPI

- Valutazione manuale della volta e della base cranica

- Valutazione clinica della morfologia craniale: esame delle 5 linee

- Valutazione e trattamento delle disfunzioni orofaciali della suzione e della deglutizione

- Guida clinica per il trattamento del neurocranio in pediatria

- Tecniche di trattamento della base cranica in pediatria

- Tecniche di trattamento neurodinamico delle strutture nervose craniali in pediatria

- Tecniche manuali specifiche per il trattamento della plagiocefalia posizionale

 

• TMPI 6 – Valutazione e trattamento del viso in pediatria

 

Programma:

 

La formazione online di TMPI 6 prevede la visualizzazione di 9 ore di videolezioni suddivise in blocchi tematici. Per ogni blocco è possibile scaricare e visionare le dispense, materiali esclusivi e numerosi articoli che rappresentano le fondamenta scientifiche del concetto TMPI. Le videolezioni sono fruibili a distanza con qualsiasi dispositivo, possono essere iniziate, interrotte e riprese quando e quante volte si vuole.

 

Contenuti:


- Anatomia e sviluppo del viscerocranio e del viso

- Anatomia comparata tra il volto del neonato, del bambino e dell'adulto

- Asimmetrie e adattamenti orofacciali

- Valutazione e trattamento del viso. Aspetti specifici

- Anatomia funzionale delle ossa del viso

- Crescita del cranio e del viso

- Simmetrie e asimmetrie facciali

- I componenti dei seni paranasali

- L'articolazione temporo-mandibolare

- La cavità orbicolare e il condotto lacrimale

- L'udito e le tube uditive

- Traumatismi facciali e ostetrici

- Il trattamento odontoiartrico in pediatria, coordinamento interdisciplinare

- Utilizzo dei cambi posturali cervicali e craniofaciali nei bambini con pattern respiratori alterati: respirazione buccale

- Otiti infantili. Valutazione e trattamento in fisioterapia

- Riniti e sinusiti infantili. Valutazione e trattamento

- Labbro leporino e fissura palatina. Coordinamento interdisciplinare

- Valutazione e trattamento delle alterazioni del sistema oculare. Coordinamento interdisciplinare

- Valutazione e trattamento in TMPI

- Analisi del viscerocranio in pediatria

- Tecniche pediatriche specifiche per il trattamento del palato

- Tecniche pediatriche specifiche per il trattamento delle ossa del viso

- Tecniche di scarico e drenaggio dei seni paranasali

- Tecniche specifiche di trattamento del ganglio sfenopalatino

- Tecniche di scarico e drenaggio della tuba uditiva

- Tecniche specifiche per il trattamento del canale lacrimale

 

• STEP 2 FAD SINCRONA - Le lezioni sincrone a distanza sono condotte dal Dott. Iñaki Pastor Pons e da altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI. Per TMPI 5 la formazione sincrona è di due ore e si terrà lunedì 15 dicembre 2025, per TMPI 6 la formazione sincrona è di due ore e si terrà venerdì 6 febbraio 2026. I webinar danno la possibilità di risolvere eventuali dubbi sui contenuti teorici e di accompagnare gli studenti nel processo formativo.

 

• STEP 3 RESIDENZIALE IN AULA - Le giornate in presenza, tenute dal Dott. Iñaki Pastor Pons e altri docenti membri del team per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI, sono previste per il 11-12-13-14-15 febbraio 2026 secondo il seguente programma:

 

Seminario 5

 

Mercoledì 11 febbraio:

 

09.00 - 09.30: Presentazione, obiettivi e contenuti

09.30 - 10.00: Morfologia e disfunzione

10.00 - 11.00: La valutazione del cranio

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 12.15: Pratica: la valutazione del cranio

12.15 - 13.00: Il trattamento neuromeningeo a partire dal sacro [pratica]

13.00 - 14.30: Pausa pranzo

14.30 - 15.00: Il rachide cervicale superiore [pratica]

15.00 - 15.45: Tecnica multidito TMD

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico

17.00 - 18.00: Riflessione e analisi plenaria

 

Giovedì 12 febbraio:

 

09.00 - 09.30: Valutazione del rimbalzo [pratica]

09.30 - 10.30: Le tecniche di trattamento delle membrane [pratica]

10.30 - 11:00: La plagiocefalia

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13.00: Tecnica multiditoper le plagiocefalie [pratica]

13.00 - 14.30: Pausa pranzo

14.30 - 15.45: Tecnica di trattamento per X e XI nervo cranico

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico

17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria

 

Seminario 6

 

Venerdì 13 febbraio:

 

09.00 - 09.30: L'osso frontale

09.30 - 10.00: Le misurazioni del viso [pratica]

10.00 - 11.00: Tecnica di trattamento per l'osso frontale e relazione fronto-nasale [pratica]

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13.00: Trattamento della relazione fronto-etmoidale e fronto-lacrimale [pratica]

13.00 - 14.30: Pausa pranzo

14.30 - 15:45: Trattamento fronto-zigomatico [pratica]

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico

17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria

 

Sabato 14 febbraio:

 

09.00 - 09.30: Il linguaggio

09.30 - 10.00: Le otiti

10.00 - 10.30: Mascellare – Parenchima [pratica]

10.30 - 11.00: Osservazione del palato

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 12.00: Mascellare - palato [pratica]

12.00 - 13.00: Il palatino [pratica]

13.00 - 14.30: Pausa pranzo

14.30 - 15.45: Il ganglio sfeno-palatino [pratica]

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.00: Discussione di un caso clinico

17.00 - 18.00: Riflessioni e analisi plenaria

 

Domenica 15 febbraio:

 

09.00 - 10.00: La mandibola [pratica]

10.00 - 10.30: Il programma di rieducazione della funzione e coinvolgimento della famiglia

10.30 - 11.00: Coordinazione con altri professionisti

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13:00: Conclusioni finali

 

 • STEP 4 FAD SINCRONA - La lezione sincrona di follow-up post attività in presenza dei seminari 5 e 6 chiusura del progetto Terapia Manuale Pediatrica Integrativa (TMPI) si terrà martedì 17 marzo 2026 dalle 18.00 alle 20.00

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Ingresso

 

Questo evento è aperto a:


• Fisioterapisti e studenti di 3° anno del relativo corso di laurea. Nel caso degli studenti di 3° anno, essi riceveranno il diploma TMPI solo una volta laureati in fisioterapia.

 

 

Costi

 

Il costo del corso è di €3995, include il materiale didattico sottoforma di videolezioni e quello accessorio che il docente vorrà rilasciare durante l'evento ai partecipanti.

 

 

Sconti e offerte attive

 

• Il costo del corso, in promozione Early Booking, è scontato ad €3495 per chi si iscrive entro il 12 gennaio 2025.

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Sconto (*) per chi si iscrive in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su), è scontato ad €3445 per le iscrizioni ricevute entro il 12 gennaio 2025.

 

• Il costo del corso, in promozione Studente (*), è scontato ad €3395 per gli studenti universitari che si iscrivono entro il 12 gennaio 2025. Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Studenti (*), è scontato ad €3345 per gli studenti universitari che si iscrivono in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su) entro il 12 gennaio 2025. Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato ed è di €3295 per chi si iscrive entro il 12 gennaio 2025.

 

* Per aderire allo SCONTO GRUPPI, allo SCONTO STUDENTE o allo SCONTO GRUPPI STUDENTI occorre prima di tutto scrivere a info@phisiovit.it per informare l'amministrazione sia del numero di partecipanti che dei loro nominativi. Una volta accettata la domanda da parte dell'amministrazione, ogni membro del gruppo dovrà iscriversi a prezzo pieno, sarà l'amministrazione stessa che provvederà ad applicare lo sconto all'ordine portandolo alla quota accordata una volta generato l'ordine stesso da parte di ogni singolo utente.

 

 

Modalità di pagamento

 

È possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario (*), carta di credito o PayPal, oppure:

 

  • Rateizzare il pagamento direttamente con PhisioVit per una durata massima di sei mesi (sei rate) previo versamento di una caparra di €500 all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario (*), il resto a saldo in sei rate di pari importo ciascuna da versare entro il 1° gennaio 2025, il 1° febbraio 2025, il 1° marzo 2025, il 1° aprile 2025, il 1° maggio 2025 e il 1° giugno 2025.

 

(*) Per pagamenti con bonifico bancario e/o pagamento rateizzato, l'amministrazione si riserva il diritto di richiedere una carta di credito a garanzia.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 50 punti sulla PhisioVIP Card.

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del corso ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il corso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del corso oppure chiedere conferma del corso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail a info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Mezzi tecnologici necessari

Per vedere le parti on line di questo corso, occorre avere un dispositivo (Pc, Mac, Smartphone, Tablet, iPhone, iPad) ed una connessione internet attiva.


Sistemi Operativi:

- Windows:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7,  Windows 8 e successivi

- Apple:

MAC OS X

 

Hardware:

- Scheda audio e video integrata

- Almeno 516 MB di memoria

- Casse acustiche o cuffie

- Microfono integrato o esterno

 

Dispositivi Mobili: Android, iOS e Windows Mobile

Metodi di insegnamento

FAD asincrona, FAD sincrona ed esposizione frontale in presenza con sessioni pratiche di apprendimento guidato.

Procedure di valutazione

Verifica dell'apprendimento dei partecipanti con un esame pratico.

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Iñaki Pastor Pons
    Fisioterapista, direttore internazionale e insegnante della formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI
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Docente

  • Dott. Iñaki Pastor Pons
    Fisioterapista, direttore internazionale e insegnante della formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI
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  • Dott. Iñaki Rodes Pastor
    Fisioterapista e Master in Neuroscienze, membro team docenti per la formazione in Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI
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Tutor

  • Dott.ssa Alessia Di Diego
    Fisioterapista, Tutor e Membro dell'Equipe Internazionale di Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI
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  • Dott.ssa Maria Simona Musci
    Fisioterapista, Tutor e Membro dell'Equipe Internazionale di Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Promozioni attive

  • Early Booking sul corso "Terapia Manuale Pediatrica Integrativa - TMPI" edizione blended di Roma 2025
    Sconto di €500 sul costo del corso per le iscrizioni ricevute entro e non oltre il 12 gennaio 2025.

Localizzazione

  • Date: 10-11-12-13-14 maggio 2025, il 3-4-5-6-7 settembre 2025 e l'11-12-13-14-15 febbraio 2026
  • Polo Didattico
  • Piazza Oderico da Pordenone 3, 00145 Roma (RM)
  • Tel. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento comodo al fine di poter eseguire le tecniche e gli esercizi mostrati da docente e tutor.