AVVISO IMPORTANTE

Questo corso on line è aperto ad un massimo di 100 partecipanti. Il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento dei crediti formativi, va completato entro tre giorni dalla conclusione dell'evento ovvero entro mercoledì 28 settembre 2022.

Attenzione:

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio (accedendo alle registrazioni)
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
  • Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte
  • Provider ecm n°3835

Presentazione

L'importanza dell'imaging in riabilitazione

 

Nella medicina fisica e riabilitativa come nella cura e nella gestione dei disordini neuromuscoloscheletrici, come può la diagnostica per immagini offrire un contributo valido? Il primo passo è senza dubbio quello di imparare ad individuare i quadri radiologici e di imaging più comuni, normali e rilevanti che essi siano. Partendo da questo concetto, nel corso si analizzano le tecniche d'indagine più diffuse e utilizzate nella diagnostica per le patologie dell'apparato neuromuscoloscheletrico, mostrandone in particolar modo le diverse connessioni con le necessità e le istanze d'interesse riabilitativo.

 

 

La struttura del corso


La didattica è improntata su una continua interattività tra docente e discenti, soprattutto nella simulazione di diversi scenari clinico-funzionali. È prevista una parte teorico-didattica in cui vengono mostrate le principali tecniche utilizzate nella diagnostica per immagini:

 

• RX

• TC

• RM

• Ecografia

• Scintigrafia

• PET

 

Viene principalmente spiegato il motivo per cui si ottengono tali immagini e perché in determinate patologie è più opportuno l'utilizzo di certe indagini piuttosto che di altre. Di peso rilevante nell'economia del corso è un'ampia parte pratica, organizzata in piccoli gruppi e facilmente fruibile anche a distanza, con casi quiz al computer e commento delle immagini al diafanoscopio, sempre guidata dal relatore, in cui si cerca di far ragionare i singoli discenti direttamente sulle immagini. Gli argomenti trattati sono quelli con cui più frequentemente i professionisti si confrontano ogni giorno ed in particolare riguardano la patologia infiammatoria articolare, la patologia degenerativa articolare, l'osteoporosi, la traumatologia generale. Tutto questo è corredato da un breve excursus sulla semeiotica medica e sulle possibili diagnosi differenziali.

 

 

La finalità didattica

 

Scopo del corso non è quello di insegnare tutta la radiologia, ma di dare le basi e le nozioni per analizzare l'imaging radiologico ed interpretare nel modo più corretto possibile quello che si vede. Un corso dedicato esclusivamente a migliorare la pratica nel settore della riabilitazione al fine di un più corretto e specifico approccio alla patologia del paziente. L'obiettivo è dare al riabilitatore anche informazioni aggiuntive per una valutazione ancora più completa dell'imaging dei diversi distretti anatomici. Un referto radiologico, seppur corretto, completo ed esaustivo, non può essere comprensivo di quelle informazioni che non vengono richieste alla radiologia, ma che il riabilitatore può in prima persona trovare nell'imaging e trasformare in un valido aiuto per il trattamento riabilitativo che ritiene utile impostare.

 

 

Modalità di svolgimento

 

Il corso si svolge on line in modalità sincrona in un'aula virtuale con l'organizzazione di PhisioVit, un relatore che impartisce le lezioni in lingua italiana ed un massimo di cento partecipanti. Le lezioni appartenenti al programma sono organizzate secondo il seguente calendario didattico: venerdì 23 settembre dalle 9.00 alle 18.00, sabato 24 settembre dalle 9.00 alle 18.00 e domenica 25 settembre 2022 dalle 9.00 alle 18.00 con due pause caffè a metà mattina e metà pomeriggio e una pausa pranzo di un'ora alle 13.00. A seguito dell'iscrizione a questo evento on line, si ricevono i link per accedere nei giorni e agli orari prestabiliti alle aule didattiche virtuali.

 

 

Cosa si ottiene partecipando a questo corso on line

 

Il partecipante regolarmente iscritto ha diritto a:

 

• Accesso all'aula virtuale dove si svolgono i lavori

• Assistenza tecnica pre, durante e post corso

• Chat dedicata alle domande

• Interazione via webcam/microfono con il relatore

• Registrazione del corso on line (*1)

• Dispense appositamente progettate dal Dott. Mauro Branchini

• Attestato di partecipazione (guarda qui il fac simile di un attestato rilasciato al termine del corso ai partecipanti)

• Certificato dei 33 Crediti ECM ottenuti al superamento del quiz (*2) (guarda qui il fac simile di un certificato ECM rilasciato al superamento del quiz ai partecipanti)

 

(*1) Entro qualche ora dalla conclusione di ognuna delle tre parti del corso on line, la registrazione della stessa sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.

 

(*2) IMPORTANTE: il questionario di apprendimento ECM per normativa Age.Na.S. va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione di un evento sincrono e quindi, in questo caso, entro mercoledì 28 settembre. Sempre nel rispetto della normativa Age.Na.S., i tentativi a disposizione di ogni discente per superare il questionario di apprendimento ed ottenere i 33 crediti ECM previsti sono un massimo di cinque.

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

 

• Aver acquisito conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di conoscenze sulle metodiche di imaging

• Aver acquisito sicurezza nella valutazione e nell'analisi di un'immagine radiografica, ecografica TC e RM

• Aver acquisito una terminologia specifica in ambito radiologico per potersi confrontare con lo specialista

• Aver acquisito capacità di integrazione nelle proprie competenze per ciò che riguarda l'analisi e la risoluzione di problematiche in vari contesti

Programma

Programma

Il corso on line a distanza effettuato in modalità sincrona dal titolo "La Diagnostica per Immagini in Riabilitazione | Diretta Live" ha una durata di ventidue ore e mezzo complessive comprese tra le 9.00 e le 18.00 di venerdì 23 settembre, sabato 24 settembre e domenica 25 settembre 2022 (*). Le lezioni sono tenute in lingua italiana dal Dott. Mauro Branchini, medico-chirurgo, specializzato in radiodiagnostica e pediatria, operante presso il Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, unità operativa radiologia pronto soccorso. Gli orari vanno dalle 9.00 alle 18.00 per tutte e tre le giornate di lavoro, con due pause caffè a metà mattina e metà pomeriggio e una pausa pranzo di un'ora alle 13.00.

 

Venerdì 23 settembre:

 

Introduzione al corso e rachide

 

09.00 - 10.45: Introduzione al corso

• Quiz radiologico introduttivo

• L'imaging in radiodiagnostica: generalità e definizione delle tecniche di indagine in Radiologia Tradizionale e Radiologia Digitale, in Ecografia, in TC (con finestra per tessuti molli o per il tessuto osseo; con ricostruzioni multiplanari coronali e sagittali; con ricostruzioni tridimensionali), in RM (con le diverse scansioni, sequenze e pesature), in Scintigrafia (PET): differenze fra le varie tecniche e differenti applicazioni

• I criteri di correttezza per i vari esami (come riuscire a valutare la corretta esecuzione di uno studio radiologico, ecografico, TC o RM)

• Problematiche: il quesito clinico

10.45 - 11.00: Pausa Caffè

11.00 - 13.00: Tecniche di base per lo studio del RACHIDE e della cerniera lombo-sacrale (1^ Parte)

• Studio/analisi morfologica del rachide

• Patologia flogistica/infettiva (spondilite, spondilodiscite, etc.)

• Patologia degenerativa artrosica

• Patologia tumorale

13.00 - 14.00: Pausa Pranzo

14.00 - 15.45: Tecniche di base per lo studio del RACHIDE e della cerniera lombo-sacrale (2^ Parte)

• Anatomia del rachide e patologia discale

• Miscellanea (scoliosi, ernie di Schmorl, spondilolisi e spondilolistesi)

• Traumatologia del rachide

• Lombalgia: diagnosi differenziale

15.45 - 16.00: Pausa Caffè

16.00 - 16.30: Studio in ecografia dei tessuti molli: muscolare, legamentoso, articolare, etc.

16.30 - 17.00: Aspetti degenerativi dei tendini

17.00 - 18.00: PARTE PRATICA sul RACHIDE: casi quiz al computer e confronto diretto al diafanoscopio con discussione di casi clinici e di quadri patologici di argomenti trattati nella giornata.

La discussione sarà guidata dal docente

                                                            

Sabato 24 settembre:

 

Studio di rachide, bacino e anca, ginocchio, caviglia

 

09.00 - 10.45: Tecniche di base per lo studio di BACINO e ANCA

• Artrite

• Conflitto femoro-acetabolare, artrosi

• Fratture del bacino e fratture femorali

• Gli esiti dell'intervento di osteosintesi, endoprotesi e artroprotesi dell'anca

• Groin pain dell'atleta

10.45 - 11.00: Pausa Caffè

11.00 - 13.00: Tecniche di base per lo studio del GINOCCHIO (flusso diagnostico)

• Studio/analisi morfologica del ginocchio

• Patologia infiammatoria e degenerativa

• Traumatologia ossea e capsulo-legamentosa

• Esiti di intervento

• Dolore al ginocchio: diagnosi differenziale

• Patologia e traumatologia del bacino e del femore

• La radiologia dell'anca post-intervento

• PARTE PRATICA sul GINOCCHIO: casi quiz al computer e confronto diretto al diafanoscopio con discussione di casi clinici e di quadri patologici di argomenti trattati nella mattinata.

La discussione sarà guidata dal docente

13.00 - 14.00: Pausa Pranzo

14.00 - 15.45: Tecniche di base per lo studio della CAVIGLIA (1^ Parte)

• Anatomia e studio/analisi morfologica della caviglia

• Patologia infiammatoria e degenerativa

• Il conflitto tibio-astragalico

• Traumatologia ossea: le fratture e gli esiti di intervento

15.45 - 16.00: Pausa Caffè

16.00 - 18.00: Tecniche di base per lo studio della CAVIGLIA (2^ Parte)

• I traumi distorsivi con le lesioni capsulo-legamentose: corretto approccio all'imaging

• Il tendine di Achille: tendinite, tendinosi, rotture

• La fascite plantare

• Il neuroma di Morton

 

Domenica 25 settembre:

Studio di spalla, gomito, polso e mano

 

09.00 - 10.45: Tecniche di base per lo studio della SPALLA (flusso diagnostico)

• Studio e analisi morfologica della spalla

• Patologia infiammatoria e degenerativa

• Traumatologia ed esiti di intervento

10.45 - 11.00: Pausa Caffè

11.00 - 11.30: Dolore alla spalla, diagnosi differenziale

• PARTE PRATICA sulla SPALLA: casi quiz al computer e confronto diretto al diafanoscopio con discussione di casi clinici e di quadri patologici di argomenti trattati nella mattinata.

La discussione sarà guidata dal docente

13.00 - 14.00: Pausa Pranzo

14.00 - 15.45: Tecniche di base per lo studio del GOMITO

• Anatomia, studio e analisi morfologica del gomito

• Patologia degenerativa artrosica

• Traumatologia del gomito; lussazioni omero-ulnari e omero-radiali; fratture dell'omero distale, dell'ulna e del capitello radiale

• Esiti di lussazioni ed esiti di fratture

• Esiti di intervento: cosa valutare

• Epicondilite: corretto approccio all'imaging

• Lesioni tendinee: lesione del tendine distale del bicipite brachiale

• Fenomeni entesitici con calcificazioni tendinee

• Le strutture nervose dell’avambraccio: nervo radiale, mediano e ulnare

15.45 - 16.00: Pausa Caffè

16.00 - 17.45: Tecniche di base per lo studio di POLSO e MANO

• Anatomia, studio e analisi morfologica del polso e della mano

• Artrite e artrosi

• Rizoartrosi

• Ganglio sinoviale

• Fratture del polso: tipo Colles, Tipo Goyrand

• Trattamento conservativo e osteosintesi

• Esiti di lussazioni e esiti di fratture: complicanze (prevalenza ulnare o radiale; conflitto sui tendini flessori o estensori; artrosi post-frattura articolare; pseudo-artrosi; esiti necrotici); integrità del legamento scafo-semilunare

• Il tunnel carpale

• Morbo di De Quervain e tenosinovite dell'estensore lungo del primo dito

• Malattia di Dupuytren

• Le infiammazioni tendinee: cisti tendinee e dito a scatto

• Le lesioni tendinee: dito a martello

• Esiti di intervento con osteosintesi, endo e artroprotesi

17.45 - 18.00: Conclusione, revisione, domande

 

(*) ORE FORMATIVE E MATERIALE DIDATTICO:

 

Il progetto didattico è composto da una formazione a distanza sincrona realizzata per mezzo di un corso on line di ventidue ore e mezzo divise in tre giorni. A compendio della formazione vengono anche rilasciate dispense specifiche appositamente progettate dal Dott. Mauro Branchini al fine di accompagnare proficuamente la formazione del discente.

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso è di €495 e include il materiale didattico rilasciato dal docente in formato pdf e contenente le immagini e le diapositive proiettate durante l'evento.

 

 

Sconti ed offerte attive

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Sconto (*) per chi si iscrive in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su), è scontato ad €399.

 

• Il costo del corso, in promozione Studente (*), è scontato ad €395 per gli studenti universitari. Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline sanitarie a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Studenti (*), è scontato ad €389 per gli studenti universitari che si iscrivono in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su). Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline sanitarie a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato ed è di €385.

 

* Per aderire allo SCONTO GRUPPI, allo SCONTO STUDENTE o allo SCONTO GRUPPI STUDENTI occorre prima di tutto scrivere ad info@phisiovit.it per informare l'amministrazione sia del numero di partecipanti che dei loro nominativi. Una volta accettata la domanda da parte dell'amministrazione, ogni membro del gruppo dovrà iscriversi a prezzo pieno, sarà l'amministrazione stessa che provvederà ad applicare lo sconto all'ordine portandolo alla quota accordata una volta generato l'ordine stesso da parte di ogni singolo utente.

 

 

Posti disponibili

 

Il corso on line è aperto ad un massimo di 100 partecipanti. 

 

 

Crediti ECM

 

I crediti formativi previsti sono 33: il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento degli stessi, va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione della seconda e ultima giornata del corso on line ovvero va fatto entro mercoledì 28 settembre 2022.

 

 

Modalità di pagamento:

 

E' possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzandolo in questo modo: €200 all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario ed il resto a saldo entro dieci giorni prima dell'inizio del corso.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 33 punti sulla PhisioVIP Card.

Mezzi tecnologici necessari

Occorre avere un dispositivo (Pc, Mac, Smartphone, Tablet, iPhone, iPad) ed una connessione internet attiva per vedere questo corso on line (*). Per rivolgere domande al docente è preferibile collegarsi da PC o MAC ed utilizzare il microfono integrato o un microfono esterno collegato, diversamente potrà essere utilizzata la chat dedicata.

 

Sistemi Operativi:

- Windows:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7,  Windows 8 e successivi

- Apple:

MAC OS X

 

Hardware:

- Scheda audio e video integrata

- Almeno 516 MB di memoria

- Casse acustiche o cuffie

- Microfono integrato o esterno

 

Dispositivi Mobili: Android, iOS e Windows Mobile

 

(*) Entro qualche ora dalla conclusione di ognuna delle tre parti del corso on line, la registrazione della stessa sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione a risposta multipla a doppia randomizzazione.

 

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

 

  • Nei moduli formativi del corso è presente un tempo minimo di fruizione. Prima di tale lasso di tempo non è possibile passare al successivo step formativo (sia esso un questionario o un altro modulo formativo). Il timer viene attivato solo quando la finestra è attiva. Il tempo non viene calcolato quando si aprono altri programmi e/o finestre, oppure quando parte un salvaschermo
  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio (visualizzando la registrazione della giornata formativa)
  • Numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Descrizione modulo formativo

Tutti i contenuti sono multimediali e sono fruibili da Pc, da Mac, da Tablet, da Smartphone, da iPhone o da iPad. L'insegnamento avviene per mezzo di:

 

• Lezioni on line
• Utilizzo di foto e filmati audio-video
• Presentazione di casi clinici
• Discussione

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Farmacista

  • Farmacia Ospedaliera
  • Farmacia territoriale

Chimico

  • Chimica analitica

Biologo

  • Biologo

Fisico

  • Fisica sanitaria

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Dietista

  • Dietista

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Igienista dentale

  • Igienista dentale

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Logopedista

Ortottista/Assistente di oftalmologia

  • Ortottista/Assistente di oftalmologia

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Podologo

  • Podologo

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di radiologia medica

  • Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico audiometrista

  • Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

  • Tecnico audioprotesista

Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

  • Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico

  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

  • Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

Chiropratica/o

  • Chiropratica/o

Dottore in Scienze Motorie

  • Dottore in Scienze Motorie

ISEF – Istituto Superiore di Educazione Fisica

  • ISEF - Istituto Superiore di Educazione Fisica

Massofisioterapista

  • Massofisioterapista

MCB – Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

  • MCB - Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

OSA – Operatrice/ore Socio Assistenziale

  • OSA - Operatrice/ore Socio Assistenziale

OSS – Operatrice/ore Socio Sanitaria/o

  • OSS - Operatrice/ore Socio Sanitaria/o

Osteopata

  • Osteopata

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati