La struttura del corso e il razionale scientifico
Questo progetto didattico è la versione in diretta in streaming on line del corso blended della Dott.ssa Arianna Bortolami che si tiene con data in presenza a Roma domenica 2 febbraio 2025: si tratta di un evento rivolto alle classi di medicina e riabilitazione e include le strategie riabilitative per quei sintomi ano-rettali come l'incontinenza anale e fecale, l'urgenza fecale, la stipsi o il dolore anale che possono determinare un'alterazione della qualità della vita in chi ne soffre, talvolta in modo anche grave. Questi soggetti riferiscono sensazioni di imbarazzo, frustrazione, disagio nei confronti dell'ambiente circostante e presentano limitazioni alla vita sociale spesso determinanti ai fini relazionali. Le cause di questi sintomi possono talvolta comprendere anche i muscoli del pavimento pelvico: è indicata pertanto in questi casi la fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico stesso che, attraverso le tecniche e gli strumenti propri di questa branca della fisioterapia, può determinare positivi cambiamenti negli aspetti compromessi della vita del paziente.
Come si svolgono le sessioni pratiche
La parte pratica del corso on line si svolge sulle percezioni personali del proprio corpo sotto indicazioni verbali della docente, pertanto è assolutamente possibile lavorare anche a distanza nella stessa maniera della modalità residenziale. Esattamente come nel corso blended con incontro in presenza, sarà necessario avere a disposizione un tappetino o anche un letto sul quale sdraiarsi per ascoltarsi. Anzi, fruendo del corso in versione live streaming è possibile svolgere questa parte anche senza indumenti migliorando nettamente la capacità sensoriale.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge on line in modalità mista dapprima in FAD asincrona con video lezioni registrate quindi in diretta in FAD sincrona domenica 2 febbraio 2025 con l'organizzazione di PhisioVit, una relatrice e un massimo di cento partecipanti. Il tutto è così strutturato per accompagnare il discente a ricevere progressivamente le abilità necessarie alla gestione dei pazienti attraverso l'educazione alla fisioterapia e alla riabilitazione del pavimento pelvico. La didattica pertanto è offerta secondo queste modalità:
- STEP 1: si inizia con una FAD asincrona relativa a fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico per i sintomi ano-rettali che contiene tutta la teoria esposta dalla docente in video lezioni. In questa fase vengono anche consegnate dispense per studio e approfondimento. Questa formazione serve a introdurre all'argomento il partecipante, resta nella sua disponibilità all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica ed è accessibile da qualsiasi dispositivo. Può essere iniziata, ripresa e interrotta quando e quante volte si vuole ma comunque completata prima dello STEP 2 illustrato qui di seguito.
Per garantire il massimo beneficio dal corso e un'attività fluida, è fondamentale arrivare preparati. Questo materiale introduttivo va studiato prima delle giornate in presenza, così da partire da una base comune e dedicarci insieme agli approfondimenti pratici, valorizzando il contributo di ogni partecipante.
- STEP 2: successivamente allo studio teorico in FAD asincrona, ci si incontra in FAD sincrona in aula virtuale per affrontare le lezioni pratiche domenica 2 febbraio 2025 dalle 8.30 alle 17.30.
- STEP 3: al termine della giornata in FAD sincrona, viene sbloccato all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica un attestato di partecipazione conforme EN ISO 9001:2015.
- STEP 4 [QUESTIONARIO ECM]: al termine delle lezioni si potrà completare il questionario di apprendimento ECM all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica con 54 domande a risposta multipla, un numero massimo di tentativi a disposizione pari a 5 e una soglia di superamento fissata al 75% delle risposte corrette. La normativa redatta dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua di Age.Na.S. prevede che il questionario ECM di una FAD sincrona sia completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione di un evento accreditato, quindi in questo caso il questionario ECM va portato a termine improrogabilmente entro mercoledì 5 febbraio 2025.
Cosa si ottiene partecipando a questo corso on line
Il partecipante regolarmente iscritto ha diritto a:
• Accesso a FAD asincrona e dispense al saldo della quota e all'attivazione dell'evento con numero minimo dei partecipanti raggiunto
• Disponibilità della FAD asincrona registrata senza limiti di consultazione fino a sessanta giorni dopo la conclusione dell'evento
• Accesso all'aula plenaria virtuale in FAD sincrona dove si svolgono i lavori
• Accesso ai gruppi di lavoro on line sui casi clinici in role playing
• Assistenza tecnica pre, durante e post corso
• Chat dedicata alle domande
• Interazione via microfono/webcam con la relatrice
• Registrazione del corso on line (*1) senza limiti di consultazione fino a sessanta giorni dopo la conclusione dell'evento
• Attestato di partecipazione (guarda qui il fac simile dell'attestato che riceverai al termine del corso)
• Certificato dei 18 Crediti ECM ottenuti al superamento del questionario (*2) (guarda qui il fac simile del certificato ECM che riceverai al superamento del quiz)
(*1) Entro qualche ora dalla conclusione della parte di corso on line in FAD sincrona, la registrazione della stessa sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.
(*2) IMPORTANTE: il questionario di apprendimento ECM, per normativa della Commissione Nazionale per la Formazione Continua di Age.Na.S., va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione di un evento sincrono e quindi, in questo caso, entro mercoledì 5 febbraio 2025. Sempre nel rispetto della normativa della Commissione Nazionale per la Formazione Continua di Age.Na.S, i tentativi a disposizione di ogni discente per superare il questionario di apprendimento e ottenere i 18 crediti ECM previsti sono un massimo di cinque.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere quali forme di stipsi, incontinenza fecale e altri sintomi ano-rettali possono essere affrontati con la fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico
• Saper effettuare la valutazione funzionale del paziente affetto da stipsi, incontinenza fecale e altri sintomi ano-rettali
• Pianificare l'intervento fisioterapico e riabilitativo
• Conoscere tecniche e strumenti in relazione a definizione, modalità di utilizzo, indicazioni e controindicazioni, evidenza scientifica
• Saper valutare i risultati finali della terapia eseguita