AVVISO IMPORTANTE

Sede e data: Napoli, 5 febbraio 2022
  • Patrocinatore
  • Patrocinatore
  • Patrocinatore
  • Patrocinatore
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Cos'è la terapia fisica dermato-estetica?

 

Parlare oggi di riabilitazione dermato-estetica e funzionale significa riferirsi a quella branca specialistica della fisioterapia impegnata nella prevenzione, nella valutazione, nel recupero e nel trattamento non invasivo delle disfunzioni dell'apparato tegumentario, ovvero di quel particolare rivestimento che comprende la cute e la tela sottocutanea, al fine di promuoverne lo stato di salute. La riabilitazione dermato-estetica e funzionale interviene anche nella diagnosi, nella gestione e nella cura della diastasi dei retti addominali e nel trattamento della panniculopatia edemato fibro sclerotica (PEFS).

 

 

Un po' di storia e qualche numero

 

L​a riabilitazione dermato-estetica e funzionale nasce e si consolida nel Sud America per sbarcare in Europa solo di recente: in Italia la sua presenza è ancora scarsa ma la popolazione italiana, al quarto posto a livello europeo per interventi di medicina estetica e ricostruttiva, sembra cercare sempre di più il miglioramento del proprio aspetto estetico per rinnovare o consolidare il proprio benessere psicofisico ed emotivo. Non sorprende quindi che la ricerca di procedure non chirurgiche sia in constante crescita: è esattamente partendo da questo concetto che i professionisti dermato-estetici e funzionali nel campo della fisioterapia in Italia sono in ampia ascesa, favoriti anche dalla diffusione operata negli ultimi anni in questo campo dalla Dott.ssa Laura Petrini Rossi grazie alla quale è nata Fisiodermica. Da non confondere con la fisioestetica o con i trattamenti estetici non sanitari perché tratta e si occupa della salute, della diastasi addominale patologica, delle disfunzioni e della cura dell'apparato tegumentario, e per questa ragione è fortemente connessa alla chirurgia plastica o ricostruttiva e alla medicina estetica. 

 

 

Non solo apparato tegumentario

 

Un professionista sanitario che si occupa di medicina e riabilitazione dermato-estetica e funzionale, tratta anche e soprattutto la diastasi dei retti addominali: la diastasi dei retti addominali consiste nella separazione eccessiva della parte destra dalla parte sinistra del muscolo retto addominale, le quali si aprono allontanandosi della linea mediana. Quest'ultima è formata da tessuto poco elastico ma molto resistente che, se da una parte rende molto difficile la sua rottura, dall'altra, quando questa avviene, non permette di tornare facilmente alle sue condizioni iniziali. Solitamente i medici diagnosticano una diastasi addominale quando la distanza tra il muscolo retto addominale destro e quello sinistro è di circa un paio di centimetri, una distanza inferiore viene considerata fisiologica. La diastasi fa in modo che i visceri siano meno protetti dalla fascia muscolare e quindi più a rischio di un eventuale trauma. Particolarmente presente nelle donne in gravidanza, arriva a colpire una gestante su tre. Anche obesità o sforzi eccessivi e ripetuti possono determinarla. Infine forme di diastasi congenita fanno sì che anche gli uomini siano soggetti a questa patologia.

 

 

La struttura e la finalità formativa

 

Come può quindi il professionista sanitario approcciarsi ad una diagnosi di diastasi addominale? Quando il trattamento è conservativo e quando chirurgico? Come approcciarsi al pre operatorio e al post operatorio? Quali sono gli esercizi più appropriati e come inquadrare il paziente dal punto di vista nutrizionale e riabilitativo? Ne parliamo in questa formazione blended con una serie di esperti di settore tentando di dare risposte chiare a tutti questi interrogativi. Questo corso pertanto è stato accuratamente progettato per affrontare non solo i temi di base relativi all'inquadramento diagnostico della diastasi addominale, basato sulla clinica e sulla valutazione ecografica, ma anche quelli relativi alla rimodulazione nutrizionale e alla gestione riabilitativa dei pazienti che presentano questa condizione e che comprendono:

 

• Indicazioni all'alimentazione in caso di diastasi pre o post chirurgica

• Indicazioni e controindicazioni agli esercizi ipopressivi

• Riabilitazione pre operatoria e post operatoria

 

Il corso "Diastasi Addominale: Inquadramento Diagnostico, Nutrizionale e Riabilitativo nel Pre e Post Chirurgico" vede la presenza tra i relatori dei maggiori esperti di settore e nasce con l'obiettivo di favorire lo studio e la pratica clinica dei professionisti sanitari che intervengono in qualità di discenti. Si svolge parte on line e parte in presenza attraverso l'esposizione delle relazioni dei docenti: la successiva discussione che ne nasce attraverso l'elaborazione della valutazione funzionale più utile e del trattamento terapeutico più idoneo, alla luce del paradigma dell'Evidence Based Practice, migliora nettamente le abilità del partecipante favorito anche dal brain storming prima in aula virtuale e poi in aula fisica. Il corsista stesso può anche esporre i dubbi insorti in itinere durante gli incontri in presenza e a distanza così da aumentare, attraverso l'interazione diretta con i relatori e con la classe stessa, l'esperienza e la sicurezza in materia di riabilitazione dermato-estetica e funzionale.

 

 

Modalità di svolgimento

 

Il corso si svolge in modalità blended prima in un'aula virtuale asincrona, quindi in un'aula virtuale sincrona, infine in un'aula fisica con l'organizzazione di PhisioVit, quattro relatori ed un massimo di quaranta partecipanti. Il tutto è così strutturato per accompagnare il discente a ricevere progressivamente le abilità necessarie alla gestione multidisciplinare dei pazienti con diastasi dei retti addominali. La didattica pertanto è offerta secondo queste modalità:


  • STEP 1: si inizia con una FAD asincrona relativa a inquadramento diagnostico, nutrizionale e riabilitativo nel pre e post chirurgico della diastasi addominale che contiene tutta la teoria esposta dai quattro relatori. In questa fase vengono anche consegnate sei dispense per 144 pagine totali per un tempo di studio e approfondimento di tre ore circa. Questa formazione serve ad introdurre all'argomento il partecipante, resta nella sua disponibilità all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica ed è accessibile da qualsiasi dispositivo. Può essere iniziata, ripresa e interrotta quando e quante volte si vuole ma comunque completata prima dello STEP 2 e dello STEP 3 illustrati qui di seguito.

 

  • STEP 2: si prosegue con una FAD sincrona in diretta e interattiva della durata di due ore realizzata con la Dott.ssa Laura Petrini Rossi e con la Dott.ssa Nicoletta Carai giovedì 27 gennaio 2022 dalle 21.00 alle 23.00. A seguito dell'iscrizione si riceve un link per accedere nel giorno e all'orario prestabilito. Questo secondo step serve a chiarire i dubbi emersi durante il primo step e a garantire una preparazione più piena oltre che un'interazione diretta tra discenti e docenti prima dell'incontro in aula fisica.

 

  • STEP 3: si finisce con un evento in presenza per addestrare compiutamente il partecipante agli aspetti pratici sabato 5 febbraio 2022 tra le 9.00 e le 18.30 con otto ore effettive di formazione in aula al netto delle pause pranzo e delle pause caffè.

 

 

Cosa si ottiene partecipando a questo evento blended

Il partecipante regolarmente iscritto ha diritto a:

 

• Accesso all'aula virtuale asincrona dove si svolgono i lavori precedentemente registrati

• Accesso all'aula virtuale sincrona dove si svolgono i lavori in diretta

• Assistenza tecnica pre, durante e post eventi asincroni e sincroni

• Chat dedicata alle domande nelle lezioni sincrone

• Interazione al microfono con i docenti nelle lezioni sincrone

• Registrazione della FAD asincrona registrata senza limite di accesso

• Registrazione della FAD sincrona in diretta (*1) senza limite di accesso

• Dispense appositamente redatte dai quattro docenti

• Attestato di partecipazione (guarda qui il fac simile dell'attestato che riceverai al termine dell'intero evento)

• Certificato dei 20,9 Crediti ECM ottenuti al superamento del questionario di apprendimento (guarda qui il fac simile del certificato ECM che riceverai al superamento dell'esame pratico che svolgerai in aula in presenza)

 

(*1) Entro qualche ora dalla conclusione della FAD sincrona, la registrazione della stessa sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale. Il partecipante sarà avvisato della disponibilità tramite apposita comunicazione via mail e/o via SMS.

 

 

Obiettivi

 

Al termine dell'intero evento blended, il partecipante sarà in grado di:

 

• Conoscere come si fanno la valutazione funzionale e l'ispezione visiva delle patologie dermato-estetiche e funzionali connesse alla diastasi dei retti addominali

• Sapere quando l'indicazione per la diastasi addominale è chirurgica e quando è conservativa

• Conoscere i protocolli per il miglioramento dello stato di salute nei pazienti con diastasi dei retti addominali

• Aver compreso gli interventi riabilitativi pre e post chirurgici in caso di diastasi addominale

• Conoscere l'evidenza scientifica, le indicazioni e le controindicazioni al trattamento della diastasi dei retti addominali

• Somministrare esercizi terapeutici volti al miglioramento delle funzioni connesse agli aspetti dermato-estetici e funzionali in caso di diastasi addominale

• Conoscere le indicazioni all'alimentazione funzionale ed antinfiammatoria in caso di diastasi dei retti addominali

Programma

Lingua

Italiano

Programma

La giornata in presenza dell'evento blended "Diastasi Addominale: Inquadramento Diagnostico, Nutrizionale e Riabilitativo nel Pre e Post Chirurgico" ha una durata di otto ore effettive comprese tra le 9.00 e le 18.30 di sabato 5 febbraio 2022 (*) al netto delle pause pranzo e delle pause caffè. La responsabilità scientifica dell'intero evento blended è affidata alla Dott.ssa Laura Petrini Rossi, fisioterapista specializzata in riabilitazione dermato-estetica e funzionale. Le relazioni in presenza così come quelle sincrone a distanza, oltre che alla Dott.ssa Petrini Rossi stessa sono riservate anche alla Dott.ssa Nicoletta Carai, fisioterapista e osteopata specializzata nella rieducazione funzionale. Le lezioni asincrone a distanza invece vedono aggiungersi alle due docenti già menzionate anche il Dott. Davide Lazzeri, medico-chirurgo specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva e la Dott.ssa Laura Pennazzi, nutrizionista e ostetrica. Le attività didattiche della giornata in presenza di sabato 5 febbraio 2022 sono organizzate come segue:

 

09.00 - 10.00: Introduzione ai lavori e ripasso della teoria: spiegazioni e chiarimenti in merito alla formazione affrontata nelle FAD sincrone e asincrone

10.00 - 11.00: Autovalutazione dell'addomine attraverso l'autopalpazione, misurazione della diastasi, raccolta dei dati, valutazione del soggetto androide e ginoide

11.00 - 11.15: Pausa Caffè

11.15 - 12.00: Allenamento per soggetti androidi e ginoidi: protocolli indicati per soggetti androidi e ginoidi, combinazioni da suggerire o da evitare

12.00 - 12.30: Test diastasi e valutazione dei diversi tipi di respirazione: toracica, costale, diaframmatica

12.30 - 13.00: Trattamento manuale delle cicatrici post addominoplastica ed utilizzo di tape

13.00 - 14.00: Pausa Pranzo

14.00 - 14.30: Terapia manuale del diaframma e anatomia palpatoria: tecniche di toggie recoil, pompage, trattamento miofasciale

14.30 - 15.00: Terapia manuale dei muscoli del CALP (Complesso Addomino Lombo Pelvico) e dei loro punti di inserzione

15.00 - 15.30: Esercizi a basso impulso pressorio

15.30 - 16.00: Esercizi di core stability

16.00 - 16.15: Pausa Caffè

16.15 - 18.15: Kinesiologia estetica, Tecarterapia e Ultrasuonoterapia

 

Kinesiologia estetica

• Trattamento della diastasi pre e post chirurgica con l'utilizzo dei principali mezzi fisici

• Effetti biologici, fisiologici ed evidenze scientifiche dell'utilizzo degli elettromedicali nella riabilitazione dei tessuti molli

• Caratteristiche delle Onde d'Urto, cenni generali e cenni storici

• Differenze di pressione, durata d'impulso e di pressione nelle Onde d'Urto radiali e focali

• Loro utilizzo nel campo dermato-estetico: indicazioni, controindicazioni e protocolli di trattamento

• Parametri, numero di impulsi, effetti biologici e controindicazioni nel trattamento della diastasi pre e post chirurgica

 

Tecarterapia

• Misura ed indicazioni dell'energia trasmessa ai tessuti, concetto di atermia ed ipertermia

• Differenze tra calore e temperatura

• Attivazione proteine di shock termico, indicazioni e controindicazioni

• Concetto di rimodellamento del soggetto androide e ginoide: protocolli di rimodellamento in caso di diastasi pre e post chirurgica

 

Ultrasuonoterapia

• Fisica degli ultrasuoni, differenze tra modalità continua e pulsata, frequenza, ampiezza ed intensità

• Tecniche e trattamento nelle adiposità localizzate, veicolazione transdermica di preparati galenici e sostanze medicamentose

 

18.15 - 18.30: Dibattito conclusivo, domande e risposte, valutazione finale ECM e consegna degli attestati di fine corso

 

(*) ORE FORMATIVE E MATERIALE DIDATTICO:

 

Il progetto didattico è composto in sequenza progressiva da una formazione a distanza asincrona, da una formazione a distanza sincrona e da una formazione in presenza in aula. A compendio della formazione vengono anche rilasciate dispense specifiche appositamente progettate dai relatori, al fine di accompagnare proficuamente il discente allo studio e all'approfondimento della materia.

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso è di €450. Nel costo del corso sono incluse le lezioni a distanza e in presenza, l'assistenza tecnica, i mezzi necessari per l'addestramento in aula di ogni partecipante, i crediti ECM previsti e le dispense specificatamente progettate per i discenti stessi a cura della Dr.ssa Laura Petrini Rossi, della Dott.ssa Nicoletta Carai, del Dott. Davide Lazzeri e della Dott.ssa Laura Pennazzi.

 

 

Sconti ed offerte attive

 

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è scontato del 5% ed è quindi di €427,5.

 

 

Modalità di pagamento

 

E' possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzandolo in questo modo: €200 all'atto dell'iscrizione più €2 di marca da bollo ed il resto della quota entro e non oltre 10 giorni prima dell'inizio dell'evento.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 20,9 punti sulla PhisioVIP Card.

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del corso ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il corso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del corso oppure chiedere conferma del corso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail ad info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Mezzi tecnologici necessari

Per vedere le parti on line di questo corso, occorre avere un dispositivo (Pc, Mac, Smartphone, Tablet, iPhone, iPad) ed una connessione internet attiva. Per rivolgere domande ai relatori durante lo step sincrono è preferibile collegarsi da PC o MAC ed utilizzare il microfono integrato o un microfono esterno collegato, diversamente potrà essere utilizzata la chat dedicata.


Sistemi Operativi:

- Windows:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7,  Windows 8 e successivi

- Apple:

MAC OS X

 

Hardware:

- Scheda audio e video integrata

- Almeno 516 MB di memoria

- Casse acustiche o cuffie

- Microfono integrato o esterno

 

Dispositivi Mobili: Android, iOS e Windows Mobile

Metodi di insegnamento

FAD asincrona, FAD sincrona ed esposizione frontale in aula in presenza con sessioni pratiche di apprendimento guidato

Procedure di valutazione

Verifica dell'apprendimento dei partecipanti con un esame pratico

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott.ssa Laura Petrini Rossi
    Fisioterapista specializzata in riabilitazione dermato-estetica e funzionale
    Scarica il curriculum

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione

  • Data: sabato 5 febbraio 2022
  • Stelle Hotel The Businest
  • Corso Meridionale 60, 80143 Napoli (NA)
  • Tel. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Si consiglia ai partecipanti di dotarsi di un tappetino e di un abbigliamento comodo durante le lezioni in presenza, al fine di poter eseguire le tecniche mostrate dalle docenti.